olio aspirazione

kikko16v

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
3
0
1
ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho 1 problema grave con la mia 147 16v

pochi giorni fà la macchina ha cominciato a fare fumo bianco..ho pensato ai 2 tubi della turbina sia il superiore che l'inferiore...cambiati ha continuato a fare il dufetto...smontando il filtro dell'aria c'ho trovato un bel pò d'olio...ciò esclude che sia la turbina..xkè l'olio provirnr dall'aspirazione...xciò ho cambiato il separatore dietro e quella valvolina nera di sfiato che troviamo sotto al coperchio motore ma niente.. chi sà qualcosa mi faccia sapere sono disperato

Non riesco a capire come possa essere collegato il filtro imbrattato d'olio, nel 16v il filtro dell'aria è subito dopo un semplice troboncino di aspirazione non c'è altro :scratch) , quindi propio non me lo spiego, per la fumata è chiaro che è entrato olio in camera di combustione, il livello com'è ? Non è che per caso è sopra il massimo ?

in qualche modo il circuito di recupero dei vapori dell'olio lo ha fatto arrivare al filtro :scratch)

E' capitato anche a me di trovare il filtro imbrattato dopo che avevano messo troppo olio al tagliando.... ti consiglio di dare un occhio all'intercooler perchè al 90% è imbrattato d'olio... per cui va smontato e pulito.

mi è capitato di vederlo tempo fa in officina una cosa del genere. In quel caso era saltata la turbina e l'olio che doveva lubrificare la turbina andava in aspirazione passando per l'intercooler e aveva sporcato di olio in quanto la turbina pesca aria dalla scatola del filtro. Io controllerei bene tutto l'impianto di sovralimentazione :) spero per te che non ci sia nulla.

Ciao

come già detto a volte l'olio perso dalla turbina può sia arrivare al filtro che all'intercooler. (la generica turbina è composta da due giranti, una sul lato scarico che viene spinta dai gas che escono, un'altra collegata a quest'ultima che invece spinge l'aria nel motore, passando dall'intercooler...detto in breve).
se perde olio dalla parte aspirazione l'olio viene soffiato all'intercooler, e arriva anche al filtro dell'aria e al debimetro, anche se sono posti a monte della girante stessa. (nello specifico non so dirti il motivo "tecnico" per cui succede, ma per esperienza "visiva" e di pulizia debimetro ti dico che ci arriva)
Comunque se l'olio aspirato è tanto è buona norma "lavare" l'intercooler, perchè se l'olio viene aspirato in una certa quantità dal motore, può andare in fuorigiri "incontrollato", e non lo fermi neanche togliendo la chiave. In quei casi estremi, si ferma da solo quando finisce l'olio...e ormai è fuso...

se fumi bianco...falla guardare prima che puoi...

ragazzi io lavoro in un'officina tt queste prove già le ho fatte....in questa settimana ma niente...e l'olio nn è mai andato sopra al livello...

Kikko non so se ti può esser di aiuto, credo di no ma i peugeot 106 1.6 16v hanno il problema che nella guida un pò spinta mangiano olio, dal reciclo vapori finisce l'olio in aspirazione...hai parlato di turbina quindi sarà un diesel la tua...che sia la turbina che piscia ?