olio alfa 147 1.6 120cv

diego120cv.

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
194
0
16
Napoli
raga quale olio consigliate x il mio 1.6 120cv? repsol? castrol?selenia racing?grazie!
 
il mio meccanico mi ha messo un 5w40 (credo selenia visto che è officina autorizzata lancia) e sembra andare molto bene....si è ridotta notevolmente anche la rumorosità provocata dal variatore di fase....per quanto riguarda il consumo l'ho usata poco quindi non saprei dirti...
 
il selenia 20k, è un olio semisintetico che vale poco e costa troppo. nella gradazione 10w 40 si trova molto meglio, anche spendendo qualcosa in meno. ottimi olii in gradazione 10w 40, o comunque con caratteristiche chimico fisiche superiori al selenia sono: castrol gtx3 magnatec, castrol txt multivalves tecnology, esso ultra, bardhal xtc c60. in gradazione 5w 40 abbiamo olii completamente sintetici e i top sono il castrol txt softec, e l'esso ultron, buono anche il bardhal. in gradazione 5w 50 è ottimo il mobil1, ma in alcuni twin spark si manifesta un consumo d'olio superiore alla media. eviterei su un benzina le gradazioni 0w 40, e a meno che non si abbia il piede di cemento e si facci qualche scappata in pista gli olii 10w 60. a te la scelta...
 
grazie mille!! ma qualcuno di voi conosce l olio repsol?me lo ha consigliato un amico che ha la 156! io non l ho mai sentito!
 
Io l'altro giorno ho acquistato 5 kg di Motul 5W40, mi hanno detto che va molto bene!!...pensate possa essere giusto per la nostra :147) ?l'ho pagato 15 Euro al Kg!! :schok)
Un'altra cosa...siccome devo cambiare l'olio perchè ho già 20.000 km con questo...

1-va bene ogni 20.000 o sono troppi?
2-quanti kg ci vanno dentro?(non ho il libretto di uso e manutenzione)

:grazie) mille!!
 
dovrebbero andarci circa 4 kg, ma se vuoi arrivare al livello max credo ce ne voglia un poco di piu

ad ogni modo comprane 4kg riempi poi semmai se è necessario ne compri un altro kg che ti servirà anche per eventuali rabbocchi
 
bianconero":3a9fuqi9 ha detto:
dovrebbero andarci circa 4 kg, ma se vuoi arrivare al livello max credo ce ne voglia un poco di piu

ad ogni modo comprane 4kg riempi poi semmai se è necessario ne compri un altro kg che ti servirà anche per eventuali rabbocchi

Infatti ne ho presi 5.Avevo visto però, in qualche discussione in giro, che metterne troppi non fà bene al motore...sarà vero?
 
beh, andare oltre la tacca che indica il livello massimo sull'asticella non va bene :nono) :nono)

però molti hanno sperimentato che tenendo il livello molto vicino al massimo aiuta a diminuire il rumore del variatore di fase :spin)
 
bianconero":2i0klrh6 ha detto:
beh, andare oltre la tacca che indica il livello massimo sull'asticella non va bene :nono) :nono)

però molti hanno sperimentato che tenendo il livello molto vicino al massimo aiuta a diminuire il rumore del variatore di fase :spin)
infatti, andreno ad imbrattare inutilmente l'aspirazione e il corpo farfallato, con conseguente minimo pendolante.
 
Top