olio a 14.000 km...che dite è arrivato?

se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!
 
alfonagt":125v1clo ha detto:
se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!

E nemmeno a 33mila :sarcastic)
 
Jtdstyle":frtxp1s0 ha detto:
GiulianoJTD":frtxp1s0 ha detto:
Ragazzi ma perchè fate sto "fai da te" sregolato!.... :mecry)
C'è un libretto degli interventi programmati da seguire!
Capisco che uno voglia risparmiare ma questo è un discorso che può andare bene su una macchina di 10 anni .....no su una con soli 32.000 KM!!!!!

Dipende sulla mia l'olio è ancora lo stesso da ben 33mila km e non l'ho ancora cambiato . . .e fila via che è un piacere... :asd)
peccato che la tua macchina non possa parlare :asd)
 
portnoy147":9w5tuevo ha detto:
Jtdstyle":9w5tuevo ha detto:
GiulianoJTD":9w5tuevo ha detto:
Ragazzi ma perchè fate sto "fai da te" sregolato!.... :mecry)
C'è un libretto degli interventi programmati da seguire!
Capisco che uno voglia risparmiare ma questo è un discorso che può andare bene su una macchina di 10 anni .....no su una con soli 32.000 KM!!!!!

Dipende sulla mia l'olio è ancora lo stesso da ben 33mila km e non l'ho ancora cambiato . . .e fila via che è un piacere... :asd)
peccato che la tua macchina non possa parlare :asd)

Se potesse parlare si offenderebbe da sola :sarcastic) :sarcastic)
 
Jtdstyle":357m51r4 ha detto:
alfonagt":357m51r4 ha detto:
se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!

E nemmeno a 33mila :sarcastic)
be 33000 son troppi!
 
alfonagt":lbctszrj ha detto:
Jtdstyle":lbctszrj ha detto:
alfonagt":lbctszrj ha detto:
se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!

E nemmeno a 33mila :sarcastic)
be 33000 son troppi!

Eppure resiste :?:
 
Credo sia esagerato cambiare l'olio ogni 14.000 km.
Aveva senso farlo nella auto di vecchia concezione...ma sulle nostre.
Il selenia 20k è fatto a posta per durare 20.000km.

Se l'auto viene usata come da tutti comuni mortali il tagliando va' secondo me eseguito ogni 20.000.

Lìimportante è che non manchi mai

Tirando su l'astina si vede a colpo d'occhio la condizione dello stesso.
Scuro e liquido olio finito
Chiaro e denso ottimo stato.
 
Sciaky147":9oszjjb3 ha detto:
Credo sia esagerato cambiare l'olio ogni 14.000 km.
Aveva senso farlo nella auto di vecchia concezione...ma sulle nostre.
Il selenia 20k è fatto a posta per durare 20.000km.

Se l'auto viene usata come da tutti comuni mortali il tagliando va' secondo me eseguito ogni 20.000.

Lìimportante è che non manchi mai

Tirando su l'astina si vede a colpo d'occhio la condizione dello stesso.
Scuro e liquido olio finito
Chiaro e denso ottimo stato.
dici bene, tutto sta alle proprie abitudini, io oggi ho cambiato l'olio che aveva 10 mila km, ed è uno tra i migliori sintetici in commercio. secondo me 20 mila km, con il 20k sono un pò troppi, loro dichiarano 20k ma la qualità dell'olio è quella che è.
 
Sciaky147":377rmd2b ha detto:
Credo sia esagerato cambiare l'olio ogni 14.000 km.
Aveva senso farlo nella auto di vecchia concezione...ma sulle nostre.
Il selenia 20k è fatto a posta per durare 20.000km.

Se l'auto viene usata come da tutti comuni mortali il tagliando va' secondo me eseguito ogni 20.000.

Lìimportante è che non manchi mai

Tirando su l'astina si vede a colpo d'occhio la condizione dello stesso.
Scuro e liquido olio finito
Chiaro e denso ottimo stato.
allora io dovrei cambiare olio ogni 2000km visto che che gia a 2000km dopo il cambio l'olio e nero :D il colore dell'olio non indica solo lo stato io mi preocuperei di piu se dopo 10000km l'olio e ancora limpido significa che non deterge e tutta la.....rimane nel motore :OK) ricordiamoci che una fra le tante funzioni dell'olio è quella di detergere ed è per quello che diventa scuro col tempo
 
paolo_t.s.":99p7shue ha detto:
Sciaky147":99p7shue ha detto:
Credo sia esagerato cambiare l'olio ogni 14.000 km.
Aveva senso farlo nella auto di vecchia concezione...ma sulle nostre.
Il selenia 20k è fatto a posta per durare 20.000km.

Se l'auto viene usata come da tutti comuni mortali il tagliando va' secondo me eseguito ogni 20.000.

Lìimportante è che non manchi mai

Tirando su l'astina si vede a colpo d'occhio la condizione dello stesso.
Scuro e liquido olio finito
Chiaro e denso ottimo stato.
dici bene, tutto sta alle proprie abitudini, io oggi ho cambiato l'olio che aveva 10 mila km, ed è uno tra i migliori sintetici in commercio. secondo me 20 mila km, con il 20k sono un pò troppi, loro dichiarano 20k ma la qualità dell'olio è quella che è.

mah,guarda l'olio lo controllo spesso.
anche a 19000km come l'ultima volta l'olio era in buonissime condizioni.
chiaro e ancora abbastanza denso.
poi vabbè...io vado a gas.

fatto è che il selenia non è un cesso d'olio.
montare un mobil1 o castrol a quel prezzo secondo me è un eccesso di pignoleria.
a questo punto è preferibile sempre secondo me tenere il 20k e sost. ogni 10k.
Quei tipi di olio vanno montati su auto "preparate" o chi spesso gira in pista.
E' quella la loro caratteristica.
 
il castrol ed il mobil, sono solo degli ottimi sintetici per uso stradale, per uso racing ci sono altri olii: motul 300V, valvoline racing ecc... non è un cesso il 20k, ma rimanendo nella gradazione 10w 40 ci sono diversi oli decisamente migliori, spendendo uguale o anche qualcosa in meno. non parlo solo di sensazioni, ma soprattutto di caratteristiche chimico fisiche, poi io passando dal 20k al txt softec, ho trovato la macchina più fluida, silenziosa, e non aggiungo un goccio d'olio da un tagliando all'altro.
 
paolo_t.s.":1lghx4du ha detto:
il castrol ed il mobil, sono solo degli ottimi sintetici per uso stradale, per uso racing ci sono altri olii: motul 300V, valvoline racing ecc... non è un cesso il 20k, ma rimanendo nella gradazione 10w 40 ci sono diversi oli decisamente migliori, spendendo uguale o anche qualcosa in meno. non parlo solo di sensazioni, ma soprattutto di caratteristiche chimico fisiche, poi io passando dal 20k al txt softec, ho trovato la macchina più fluida, silenziosa, e non aggiungo un goccio d'olio da un tagliando all'altro.
Ovviamente non parlavo di quel tipo di uso e cmq ti quoto per quanto riguarda le caratteristiche chimico fisiche.
Il mi discorso era indirizzato a chi dell'auto ne fa un uso piu sportivo.
Il 20k costa quanto il Txt softec???
Il 20k lo pago 7€ il txt 12€ quindi 5€ di differenza sono un bel po'.
Con 5€ di differenza nel caso faccio il tagliando ogni 10k.
Segui il mio raggionamento? :OK)
 
Jtdstyle":3jmamf2s ha detto:
Eppure resiste :?:
Ma stai facendo una prova per vedere fin quando dura il motore prima di dare problemi?

Se non è trattato bene si vedono soprattutto alla lunga quando comincia a venir fuori un problema dopo l'altro.
 
Sciaky147":15mi0bbj ha detto:
paolo_t.s.":15mi0bbj ha detto:
il castrol ed il mobil, sono solo degli ottimi sintetici per uso stradale, per uso racing ci sono altri olii: motul 300V, valvoline racing ecc... non è un cesso il 20k, ma rimanendo nella gradazione 10w 40 ci sono diversi oli decisamente migliori, spendendo uguale o anche qualcosa in meno. non parlo solo di sensazioni, ma soprattutto di caratteristiche chimico fisiche, poi io passando dal 20k al txt softec, ho trovato la macchina più fluida, silenziosa, e non aggiungo un goccio d'olio da un tagliando all'altro.
Ovviamente non parlavo di quel tipo di uso e cmq ti quoto per quanto riguarda le caratteristiche chimico fisiche.
Il mi discorso era indirizzato a chi dell'auto ne fa un uso piu sportivo.
Il 20k costa quanto il Txt softec???
Il 20k lo pago 7€ il txt 12€ quindi 5€ di differenza sono un bel po'.
Con 5€ di differenza nel caso faccio il tagliando ogni 10k.
Segui il mio raggionamento? :OK)
seguo, però io al posto del 20k userei il txt M.T. il prezzo dovrebbe essere circa quello del selenia, ed a parità di gradazione (10w 40) hai un olio decisamente migliore. ecco il txt M.t. oltretutto specifico per i multivalvole secondo me decade meno in 20 mila km del selenia
 
esistono 2 tipi di txt, il softec, che è un 5w 40 100% sintetico, che uso io, e che costa sugli 11-12€ al litro, mentre l'altro txt è il txt M.T. (multivalve technology) che è un 10w 40 semisintetico, e che costa sugli 8-9€ al litro.
 
e cosa ne sappiamo cosa sta succedendo la dentro...prova a toccarlo con mano quell'olio...sembrerà duro di pietra...CAMBIALO SENTI A ME
Jtdstyle":ymrvz3by ha detto:
alfonagt":ymrvz3by ha detto:
Jtdstyle":ymrvz3by ha detto:
alfonagt":ymrvz3by ha detto:
se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!

E nemmeno a 33mila :sarcastic)
be 33000 son troppi!

Eppure resiste :?:
 
alk147":36bnp5ki ha detto:
Jtdstyle":36bnp5ki ha detto:
Eppure resiste :?:
Ma stai facendo una prova per vedere fin quando dura il motore prima di dare problemi?

Se non è trattato bene si vedono soprattutto alla lunga quando comincia a venir fuori un problema dopo l'altro.

Più che fare una prova non ho i soldi x farle un tagliando anche misero...i soldi (pochi che ho portato a casa in questi 2 mesi) servono x la rata dell'auto ed il semestrale dell'assicurazione..850€

Tra 2 o 3 mesi spero di riuscire ad avere un 100€ per cambiare l'olio e i filtri almeno.. :cry:
 
Sciaky147":228nje81 ha detto:
Tirando su l'astina si vede a colpo d'occhio la condizione dello stesso.
Scuro e liquido olio finito
Chiaro e denso ottimo stato.

Ti sbagli: l'olio a freddo DEVE essere liquido, altrimenti addio protezione a freddo.
Se rimane denso ha perso le sue caratteristiche di multigrado ed è da sostituire.
Io dico: denso e appiccicoso = da buttare.
 
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