olio a 14.000 km...che dite è arrivato?

se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!

alfonagt":125v1clo ha detto:
se cambi a 10000 dormi tranquillo :asd) a 20000 col selenia :KO) tutto dipende da quanto uno ci tiene alla macchina sicuramente cambiarlo a 10000 non gli fa male ma anche se lo cambi a 20000 sicuramente non rompi!!!

E nemmeno a 33mila :sarcastic)

Jtdstyle":frtxp1s0 ha detto:
GiulianoJTD":frtxp1s0 ha detto:
Ragazzi ma perchè fate sto "fai da te" sregolato!.... :mecry)
C'è un libretto degli interventi programmati da seguire!
Capisco che uno voglia risparmiare ma questo è un discorso che può andare bene su una macchina di 10 anni .....no su una con soli 32.000 KM!!!!!

Dipende sulla mia l'olio è ancora lo stesso da ben 33mila km e non l'ho ancora cambiato . . .e fila via che è un piacere... :asd)
peccato che la tua macchina non possa parlare :asd)

portnoy147":9w5tuevo ha detto:
Jtdstyle":9w5tuevo ha detto:
GiulianoJTD":9w5tuevo ha detto:
Ragazzi ma perchè fate sto "fai da te" sregolato!.... :mecry)
C'è un libretto degli interventi programmati da seguire!
Capisco che uno voglia risparmiare ma questo è un discorso che può andare bene su una macchina di 10 anni .....no su una con soli 32.000 KM!!!!!

Dipende sulla mia l'olio è ancora lo stesso da ben 33mila km e non l'ho ancora cambiato . . .e fila via che è un piacere... :asd)
peccato che la tua macchina non possa parlare :asd)

Se potesse parlare si offenderebbe da sola :sarcastic) :sarcastic)

Jtdstyle":357m51r4 ha detto:
alfonagt":357m51r4 ha detto:

be 33000 son troppi!

alfonagt":lbctszrj ha detto:
Jtdstyle":lbctszrj ha detto:
alfonagt":lbctszrj ha detto:

be 33000 son troppi!

Eppure resiste :?:

Credo sia esagerato cambiare l'olio ogni 14.000 km.
Aveva senso farlo nella auto di vecchia concezione...ma sulle nostre.
Il selenia 20k è fatto a posta per durare 20.000km.

Se l'auto viene usata come da tutti comuni mortali il tagliando va' secondo me eseguito ogni 20.000.

Lìimportante è che non manchi mai

Tirando su l'astina si vede a colpo d'occhio la condizione dello stesso.
Scuro e liquido olio finito
Chiaro e denso ottimo stato.

Sciaky147":9oszjjb3 ha detto:

Se l'auto viene usata come da tutti comuni mortali il tagliando va' secondo me eseguito ogni 20.000.

dici bene, tutto sta alle proprie abitudini, io oggi ho cambiato l'olio che aveva 10 mila km, ed è uno tra i migliori sintetici in commercio. secondo me 20 mila km, con il 20k sono un pò troppi, loro dichiarano 20k ma la qualità dell'olio è quella che è.

Sciaky147":377rmd2b ha detto:

allora io dovrei cambiare olio ogni 2000km visto che che gia a 2000km dopo il cambio l'olio e nero :D il colore dell'olio non indica solo lo stato io mi preocuperei di piu se dopo 10000km l'olio e ancora limpido significa che non deterge e tutta la.....rimane nel motore :OK) ricordiamoci che una fra le tante funzioni dell'olio è quella di detergere ed è per quello che diventa scuro col tempo

paolo_t.s.":99p7shue ha detto:
Sciaky147":99p7shue ha detto:

dici bene, tutto sta alle proprie abitudini, io oggi ho cambiato l'olio che aveva 10 mila km, ed è uno tra i migliori sintetici in commercio. secondo me 20 mila km, con il 20k sono un pò troppi, loro dichiarano 20k ma la qualità dell'olio è quella che è.

mah,guarda l'olio lo controllo spesso.
anche a 19000km come l'ultima volta l'olio era in buonissime condizioni.
chiaro e ancora abbastanza denso.
poi vabbè...io vado a gas.

fatto è che il selenia non è un cesso d'olio.
montare un mobil1 o castrol a quel prezzo secondo me è un eccesso di pignoleria.
a questo punto è preferibile sempre secondo me tenere il 20k e sost. ogni 10k.
Quei tipi di olio vanno montati su auto "preparate" o chi spesso gira in pista.
E' quella la loro caratteristica.

il castrol ed il mobil, sono solo degli ottimi sintetici per uso stradale, per uso racing ci sono altri olii: motul 300V, valvoline racing ecc... non è un cesso il 20k, ma rimanendo nella gradazione 10w 40 ci sono diversi oli decisamente migliori, spendendo uguale o anche qualcosa in meno. non parlo solo di sensazioni, ma soprattutto di caratteristiche chimico fisiche, poi io passando dal 20k al txt softec, ho trovato la macchina più fluida, silenziosa, e non aggiungo un goccio d'olio da un tagliando all'altro.

paolo_t.s.":1lghx4du ha detto:
il castrol ed il mobil, sono solo degli ottimi sintetici per uso stradale, per uso racing ci sono altri olii: motul 300V, valvoline racing ecc... non è un cesso il 20k, ma rimanendo nella gradazione 10w 40 ci sono diversi oli decisamente migliori, spendendo uguale o anche qualcosa in meno. non parlo solo di sensazioni, ma soprattutto di caratteristiche chimico fisiche, poi io passando dal 20k al txt softec, ho trovato la macchina più fluida, silenziosa, e non aggiungo un goccio d'olio da un tagliando all'altro.
Ovviamente non parlavo di quel tipo di uso e cmq ti quoto per quanto riguarda le caratteristiche chimico fisiche.
Il mi discorso era indirizzato a chi dell'auto ne fa un uso piu sportivo.
Il 20k costa quanto il Txt softec???
Il 20k lo pago 7€ il txt 12€ quindi 5€ di differenza sono un bel po'.
Con 5€ di differenza nel caso faccio il tagliando ogni 10k.
Segui il mio raggionamento? :OK)

Jtdstyle":3jmamf2s ha detto:
Ma stai facendo una prova per vedere fin quando dura il motore prima di dare problemi?

Se non è trattato bene si vedono soprattutto alla lunga quando comincia a venir fuori un problema dopo l'altro.

Sciaky147":15mi0bbj ha detto:
paolo_t.s.":15mi0bbj ha detto:
Ovviamente non parlavo di quel tipo di uso e cmq ti quoto per quanto riguarda le caratteristiche chimico fisiche.
Il mi discorso era indirizzato a chi dell'auto ne fa un uso piu sportivo.
Il 20k costa quanto il Txt softec???
Il 20k lo pago 7€ il txt 12€ quindi 5€ di differenza sono un bel po'.
Con 5€ di differenza nel caso faccio il tagliando ogni 10k.
Segui il mio raggionamento? :OK)
seguo, però io al posto del 20k userei il txt M.T. il prezzo dovrebbe essere circa quello del selenia, ed a parità di gradazione (10w 40) hai un olio decisamente migliore. ecco il txt M.t. oltretutto specifico per i multivalvole secondo me decade meno in 20 mila km del selenia

esistono 2 tipi di txt, il softec, che è un 5w 40 100% sintetico, che uso io, e che costa sugli 11-12€ al litro, mentre l'altro txt è il txt M.T. (multivalve technology) che è un 10w 40 semisintetico, e che costa sugli 8-9€ al litro.

e cosa ne sappiamo cosa sta succedendo la dentro...prova a toccarlo con mano quell'olio...sembrerà duro di pietra...CAMBIALO SENTI A ME
Jtdstyle":ymrvz3by ha detto:
alfonagt":ymrvz3by ha detto:
Jtdstyle":ymrvz3by ha detto:
alfonagt":ymrvz3by ha detto:

be 33000 son troppi!

alk147":36bnp5ki ha detto:
Jtdstyle":36bnp5ki ha detto:
Ma stai facendo una prova per vedere fin quando dura il motore prima di dare problemi?

Se non è trattato bene si vedono soprattutto alla lunga quando comincia a venir fuori un problema dopo l'altro.

Più che fare una prova non ho i soldi x farle un tagliando anche misero...i soldi (pochi che ho portato a casa in questi 2 mesi) servono x la rata dell'auto ed il semestrale dell'assicurazione..850€

Tra 2 o 3 mesi spero di riuscire ad avere un 100€ per cambiare l'olio e i filtri almeno.. :cry:

Sciaky147":228nje81 ha detto:

Ti sbagli: l'olio a freddo DEVE essere liquido, altrimenti addio protezione a freddo.
Se rimane denso ha perso le sue caratteristiche di multigrado ed è da sostituire.
Io dico: denso e appiccicoso = da buttare.