Olio 2 tempi nel diesel al posto degli additivi

Ma mettere l'olio direttamente nel serbatoio del carburante... non si rischia di sporcare gli iniettori???

:confusbig)
 
ilFante":3ose8ul1 ha detto:
belinassu":3ose8ul1 ha detto:
onestamente io ho trovato beneficio anche con un 5% di olio vegetale
(che tra l'altro è formato da molecole che sono esteri...e sta cosa mi ispira)

inoltre sta pratica, oltre a lubrificare ammazza completamente la fumosità
specie se abbinata al famoso 2 per mille di acetone

sta cosa oltre a fare girare meglio il motore e il sistema di alimentazione
torne pure utile quando si fa il collaudo per fumere di meno...


guarda che con l'olio vegetale rischi di giocarti gli iniettori....

:?: dici?
te lo hanno mica detto quelli di 4R?

no perchè saranno un 50mila km che mi sto giocando gli iniettori
anche con % ben più alte, però il motore ha sempre gradito
(alla faccia del motore fuso da 4R in 7300km... :rotolo) )
 
Alfiere147ista":83mzchm0 ha detto:
mancio83":83mzchm0 ha detto:
sbenga":83mzchm0 ha detto:
Sinceramente, se la macchina va bene non mettete nulla, tanto dopo non corre di più (molti ambiscono a questo :D).
Scegliete il distributore più economico e mettete gasolio, stop.

STRAQUOTO.

Ohhhhhh qualcuno che la pensa come mè........ se la macchina è stata progettata per girare col gasolio nn vedo perchè aggiungere altro.. :shrug03)

perchè la macchina è stata anche progettata per mantenere l'idotto delle officine e quant'altro.... :culo)

i prodotti per la pulizia e la cura del sistema di alimentazione ci sono perchè anche il gasolio per cui il motore è progettato
non è poi così perfetto.
al chè uno si chiede se non sia più furbo usare lo stesso prodotto venduto a meno solo perchè indicato per uso diverso...

:OK)
 
belinassu":3a4qe1wq ha detto:
Alfiere147ista":3a4qe1wq ha detto:
mancio83":3a4qe1wq ha detto:
sbenga":3a4qe1wq ha detto:
Sinceramente, se la macchina va bene non mettete nulla, tanto dopo non corre di più (molti ambiscono a questo :D).
Scegliete il distributore più economico e mettete gasolio, stop.

STRAQUOTO.

Ohhhhhh qualcuno che la pensa come mè........ se la macchina è stata progettata per girare col gasolio nn vedo perchè aggiungere altro.. :shrug03)

perchè la macchina è stata anche progettata per mantenere l'idotto delle officine e quant'altro.... :culo)

i prodotti per la pulizia e la cura del sistema di alimentazione ci sono perchè anche il gasolio per cui il motore è progettato
non è poi così perfetto.
al chè uno si chiede se non sia più furbo usare lo stesso prodotto venduto a meno solo perchè indicato per uso diverso...

:OK)

Mah guarda.. io nella mia nn ci metto proprio niente.... solo gasolio... mai fatto nemmeno un pieno di V-power o roba simile che dicono di fare ogni tanto perchè pulisce gli iniettori, bla bla bla.. di ingrassare shell o chi per lei nn ne ho voglia.. vuoi pulire gli iniettori, lo scarico, stirachiare un pò le gambe al motore... 1°2° e 3° a 4000 e il gioco è fatto... la mia 120cv macina km come una dannata, 100,150 al giorno è la mia media, l'auto è prestazionale e nel contempo parsimoniosa, viaggo sulla media dei 16 litro.. Mai e dico mai un minimo problema, ho pagato, come tutti, solo la manutenzione ordinaria, Ok, vero anke che ho percorso per ora solo 35k km ma se questa è la resa del diesel "normale" continuo e continuerò a fare sempre e solo quello........

In definitiva, vista l'esperienza personale e considerata la delicatezza dei nuovi motori diesel consiglierei di nn metterci niente oltre che il diesel.
 
belinassu":12dje3qx ha detto:
ilFante":12dje3qx ha detto:
belinassu":12dje3qx ha detto:
onestamente io ho trovato beneficio anche con un 5% di olio vegetale
(che tra l'altro è formato da molecole che sono esteri...e sta cosa mi ispira)

inoltre sta pratica, oltre a lubrificare ammazza completamente la fumosità
specie se abbinata al famoso 2 per mille di acetone

sta cosa oltre a fare girare meglio il motore e il sistema di alimentazione
torne pure utile quando si fa il collaudo per fumere di meno...


guarda che con l'olio vegetale rischi di giocarti gli iniettori....

:?: dici?
te lo hanno mica detto quelli di 4R?

no perchè saranno un 50mila km che mi sto giocando gli iniettori
anche con % ben più alte, però il motore ha sempre gradito
(alla faccia del motore fuso da 4R in 7300km... :rotolo) )

No mio zio.....17000 km e 800 euro spesi tra iniettori e manodopera(punto 1.9 jtd)....l'olio di colza in generale o tutti gli altri tipi di olio vegetali se non vengono trattati contengono dei residui(grassi vegetali) che a lungo andare possono tappare gli iniettori....il fatto dell'acetone scritto in precedenza è vero che serve per "sgrassare" questo tipo di olio...ma non mettendolo direttamente nel serbatoio!!!!L'acetone viene usato per scindere le molecole di grasso da quelle che effettivamente ci servono per farle bruciare attraverso un processo di distillazione....una volta finito il processo di distillazione le molecole di grasso(più pesanti) rimangono sotto mentre la parte rimanente la usi per girare con la tua nasona...e questa parte si può usare anche senza miscelarla con del gasolio normale.....dopo tutto ciò è inutile dire che è ILLEGALE usare questi tipi di carburante in quanto ogni cosa che metti nel tuo serbatoio deve essere tassato(vedi accisa)...che poi da usarlo a beccarti c'è ne passa verissimo.....ma sicuramente non fai del bene al tuo motore.....

p.s.:non ho letto quattroruote......semplice laboratorio di chimica al primo anno di ingegneria
 
ilFante":39sq6yo6 ha detto:
belinassu":39sq6yo6 ha detto:
ilFante":39sq6yo6 ha detto:
belinassu":39sq6yo6 ha detto:
onestamente io ho trovato beneficio anche con un 5% di olio vegetale
(che tra l'altro è formato da molecole che sono esteri...e sta cosa mi ispira)

inoltre sta pratica, oltre a lubrificare ammazza completamente la fumosità
specie se abbinata al famoso 2 per mille di acetone

sta cosa oltre a fare girare meglio il motore e il sistema di alimentazione
torne pure utile quando si fa il collaudo per fumere di meno...


guarda che con l'olio vegetale rischi di giocarti gli iniettori....

:?: dici?
te lo hanno mica detto quelli di 4R?

no perchè saranno un 50mila km che mi sto giocando gli iniettori
anche con % ben più alte, però il motore ha sempre gradito
(alla faccia del motore fuso da 4R in 7300km... :rotolo) )

No mio zio.....17000 km e 800 euro spesi tra iniettori e manodopera(punto 1.9 jtd)....l'olio di colza in generale o tutti gli altri tipi di olio vegetali se non vengono trattati contengono dei residui(grassi vegetali) che a lungo andare possono tappare gli iniettori....il fatto dell'acetone scritto in precedenza è vero che serve per "sgrassare" questo tipo di olio...ma non mettendolo direttamente nel serbatoio!!!!L'acetone viene usato per scindere le molecole di grasso da quelle che effettivamente ci servono per farle bruciare attraverso un processo di distillazione....una volta finito il processo di distillazione le molecole di grasso(più pesanti) rimangono sotto mentre la parte rimanente la usi per girare con la tua nasona...e questa parte si può usare anche senza miscelarla con del gasolio normale.....dopo tutto ciò è inutile dire che è ILLEGALE usare questi tipi di carburante in quanto ogni cosa che metti nel tuo serbatoio deve essere tassato(vedi accisa)...che poi da usarlo a beccarti c'è ne passa verissimo.....ma sicuramente non fai del bene al tuo motore.....

p.s.:non ho letto quattroruote......semplice laboratorio di chimica al primo anno di ingegneria

hai detto delle imprecisioni,
l'acetone serve solo per aumentare la polverizzabilità del carburante
(sia gasolio che benzina che olio)
non è correlato strettamente all'uso di olio.

nell'olio non ci sono "grassi", è fatto tutti di grassi, trigliceridi di acidi grassi appunto.

il processo a cui ti riferivi tu era probabilmente la transesterificazione che porta da olio vegetale a biodiesel
ma non usa acetone, bensì metanolo (o etanolo) in presenza di catalizzatore acido o basico.
(tra l'altro è una cosa anche relativamente semplice, dato che me ne sono prodotto un po' a casa)

mi spiae per l'auto di tuo zio, ma io ho fatto molto km in diverse % anche molto sopra il 5%
e con diversi diesel, sia Commor rail, che PDE, che pompa rotativa
e senza problemi.
L'importante è partire con la giusta percentuale....
non è che tuo zio ha esagerato partendo subito con percentuali assassine??
 
belinassu":ba32wmrh ha detto:
ilFante":ba32wmrh ha detto:
belinassu":ba32wmrh ha detto:
ilFante":ba32wmrh ha detto:
belinassu":ba32wmrh ha detto:
onestamente io ho trovato beneficio anche con un 5% di olio vegetale
(che tra l'altro è formato da molecole che sono esteri...e sta cosa mi ispira)

inoltre sta pratica, oltre a lubrificare ammazza completamente la fumosità
specie se abbinata al famoso 2 per mille di acetone

sta cosa oltre a fare girare meglio il motore e il sistema di alimentazione
torne pure utile quando si fa il collaudo per fumere di meno...


guarda che con l'olio vegetale rischi di giocarti gli iniettori....

:?: dici?
te lo hanno mica detto quelli di 4R?

no perchè saranno un 50mila km che mi sto giocando gli iniettori
anche con % ben più alte, però il motore ha sempre gradito
(alla faccia del motore fuso da 4R in 7300km... :rotolo) )

No mio zio.....17000 km e 800 euro spesi tra iniettori e manodopera(punto 1.9 jtd)....l'olio di colza in generale o tutti gli altri tipi di olio vegetali se non vengono trattati contengono dei residui(grassi vegetali) che a lungo andare possono tappare gli iniettori....il fatto dell'acetone scritto in precedenza è vero che serve per "sgrassare" questo tipo di olio...ma non mettendolo direttamente nel serbatoio!!!!L'acetone viene usato per scindere le molecole di grasso da quelle che effettivamente ci servono per farle bruciare attraverso un processo di distillazione....una volta finito il processo di distillazione le molecole di grasso(più pesanti) rimangono sotto mentre la parte rimanente la usi per girare con la tua nasona...e questa parte si può usare anche senza miscelarla con del gasolio normale.....dopo tutto ciò è inutile dire che è ILLEGALE usare questi tipi di carburante in quanto ogni cosa che metti nel tuo serbatoio deve essere tassato(vedi accisa)...che poi da usarlo a beccarti c'è ne passa verissimo.....ma sicuramente non fai del bene al tuo motore.....

p.s.:non ho letto quattroruote......semplice laboratorio di chimica al primo anno di ingegneria

hai detto delle imprecisioni,
l'acetone serve solo per aumentare la polverizzabilità del carburante
(sia gasolio che benzina che olio)
non è correlato strettamente all'uso di olio.

nell'olio non ci sono "grassi", è fatto tutti di grassi, trigliceridi di acidi grassi appunto.

il processo a cui ti riferivi tu era probabilmente la transesterificazione che porta da olio vegetale a biodiesel
ma non usa acetone, bensì metanolo (o etanolo) in presenza di catalizzatore acido o basico.
(tra l'altro è una cosa anche relativamente semplice, dato che me ne sono prodotto un po' a casa)

mi spiae per l'auto di tuo zio, ma io ho fatto molto km in diverse % anche molto sopra il 5%
e con diversi diesel, sia Commor rail, che PDE, che pompa rotativa
e senza problemi.
L'importante è partire con la giusta percentuale....
non è che tuo zio ha esagerato partendo subito con percentuali assassine??

se provi con etanolo la scissione avviene cmq...già provato.....riguardo a mio zio credo non abbia mai superato il 5%
 
Bolide77":b6nlsa3k ha detto:
Bolide77":b6nlsa3k ha detto:
Ma questa cosa dell'olio 2T nel serbatoio si può usare anche sul benzina?
Può servire anche nel Benzina??

Quindi? Nessuno mi sa dare una risposta?

Se hai una macchina a 2 tempi che funziona a miscela l'olio nella benzina serve altrimenti se hai un comune 4 tempi per la lubrificazione ci pensa l'olio contenuto nella coppa, aggiungerlo al pieno, oltre a inquinare di più rischi di sporcare e incrostare solo le candele e il resto della camera di combustione.
 
switing63":2tvro246 ha detto:
Bolide77":2tvro246 ha detto:
Bolide77":2tvro246 ha detto:
Ma questa cosa dell'olio 2T nel serbatoio si può usare anche sul benzina?
Può servire anche nel Benzina??

Quindi? Nessuno mi sa dare una risposta?

Se hai una macchina a 2 tempi che funziona a miscela l'olio nella benzina serve altrimenti se hai un comune 4 tempi per la lubrificazione ci pensa l'olio contenuto nella coppa, aggiungerlo al pieno, oltre a inquinare di più rischi di sporcare e incrostare solo le candele e il resto della camera di combustione.

Perfetto, proprio come immaginavo!
 
Top