Olio 2 tempi nel diesel al posto degli additivi

Robyz

Nuovo Alfista
20 Settembre 2007
27
0
1
CALABRIA
Salve
il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di mettere ogno tanto olio 2 t nel diesel al posto dei tradizionali additivi, mi diceva che non c'è niente di meglio per lubrificare motore ed impianto di alimentazione....qualcuno di voi lo usa gia'?
Io da qualche settimana lo sto' usando e devo dire che l'auto va bene, su indicazione del meccanico sto' usando il castrol top 50...dice che è quello migliore.

Voi cosa ne pensate???????
 
Voi cosa ne pensate???????

Che è un buon consiglio. Se usi un buon sintetico (come il Castrol TTS o comunque basta che sia sintetico) lubrifica per bene pompa e iniettori e non lascia residui. Solitamente ne metto mezzo litro nel pieno ogni circa 10mila km.

Sul 306 HDi che avevo prima, è stata l'unica soluzione (dopo aver provato vari additivi inutili, anche costosi) che mi ha permesso di risolvere un problemino alla valvola regolatrice di pressione (sulla pompa del common rail), dovuta ad una mancanza di lubrificazione (il problema si era presentato dopo aver rifornito con bludiesel...); dopo aver messo l'olio (in quel caso più di mezzo litro, quasi uno) il problema è sparito.
A dire il vero, dopo qualche mese ho rifatto un pieno di bludiesel e il problema si era ripresentato... al che ho dovuto rimettere l'olio; da quel giorno in poi ho solo usato gasolio normale e non ci sono stati più problemi.
Anche ora il bludiesel lo evito; per carità avrà i suoi additivi che sostituiscono le proprietà lubrificanti che aveva lo zolfo, ma vista la mia esperienza non lo metto più.
 
Personalmente non sono un fan degli additivi, un pò di lubrificante non farà male ma non ne vedo l'utilità, già il gasolio deve avere proprietà lubrificanti per legge (normativa EN590) e quindi lubrificare in modo sufficiente la pompa. Se proprio si vuole secondo me è meglio impiegare gasoli "premium" che tutti hanno già additivi detergenti, anticorrosione e così via mescolati in raffineria nelle giuste proporzioni.
 
Ne avevo già sentito parlare in giro...conosco pure qualcuno che lo usa ma a differenza del top 50 usa quello della sthil specifico per motoseghe(non è una caxxata) e a suo dire dice che gioverebbe parecchio alla turbina...io non ho mai provato...spazio agli esperti :OK)
 
ilFante":n5mfwlth ha detto:
a suo dire dice che gioverebbe parecchio alla turbina...
Questa è una cazzata... alla turbina arrivano ormai gas combusti, di quell'olio non c'è più traccia... poi comunque anche ci fosse, lì sarebbe del tutto inutile in quanto la lubrificazione della turbina avviene sull'alberino tramite l'olio motore, non "all'esterno" tra girante e chiocciola... :nod)
 
306 Maxi":o0yr8634 ha detto:
ilFante":o0yr8634 ha detto:
a suo dire dice che gioverebbe parecchio alla turbina...
Questa è una cazzata... alla turbina arrivano ormai gas combusti, di quell'olio non c'è più traccia... poi comunque anche ci fosse, lì sarebbe del tutto inutile in quanto la lubrificazione della turbina avviene sull'alberino tramite l'olio motore, non "all'esterno" tra girante e chiocciola... :nod)

E dell'olio sthil cosa mi dici?..è davvero buono come dice lui??...se è così quasi quasi lo metto mezzo litro in un pieno
 
Non lo conosco personalmente, ne ho solo sentito parlare.
Comunque guarda, per quel che deve fare (lubrificare pompa e iniettori e bruciare senza residui) va benissimo un qualunque sintetico per 2T; dovessi metterlo in un motore 2T che prende 20mila giri allora potrei consigliarti altro, ma in questo caso sarebbe del tutto inutile. Già il TTS è fin troppo... :asd)
 
306 Maxi":3uptiehh ha detto:
Non lo conosco personalmente, ne ho solo sentito parlare.
Comunque guarda, per quel che deve fare (lubrificare pompa e iniettori e bruciare senza residui) va benissimo un qualunque sintetico per 2T; dovessi metterlo in un motore 2T che prende 20mila giri allora potrei consigliarti altro, ma in questo caso sarebbe del tutto inutile. Già il TTS è fin troppo... :asd)

ok....grazie.... :OK)
 
si, si può usare tranquillamente, anche se io ne metterei al max 05-0,6 litri su un pieno, in tal modo si lubrifica anche il monoblocco oltre che pompa ed iniettori.

In altri casi potresti mettere 5 euro di benzina su un pieno di nafta per avere una maggiore combustione e fare un pò di pulizia...
 
Sinceramente, se la macchina va bene non mettete nulla, tanto dopo non corre di più (molti ambiscono a questo :D).
Scegliete il distributore più economico e mettete gasolio, stop.
 
sbenga":h1rvxcbk ha detto:
Sinceramente, se la macchina va bene non mettete nulla, tanto dopo non corre di più (molti ambiscono a questo :D).
Scegliete il distributore più economico e mettete gasolio, stop.

Sono d'accordo, continuero' a mettere Diesel blu come ho sempre fatto, magari ogni 3 o 4 pieni ne faro' uno di normale Diesel
 
onestamente io ho trovato beneficio anche con un 5% di olio vegetale
(che tra l'altro è formato da molecole che sono esteri...e sta cosa mi ispira)

inoltre sta pratica, oltre a lubrificare ammazza completamente la fumosità
specie se abbinata al famoso 2 per mille di acetone

sta cosa oltre a fare girare meglio il motore e il sistema di alimentazione
torne pure utile quando si fa il collaudo per fumere di meno...

tra gli olii per 2T cmq dovrebbe essere valido il motul 710 sintetico base estere
io lo avevo provato e non dava problemi di fumo...

inoltre col bludiesel il JTD guadagna davvero bene, sia in grinta che in km/l
 
belinassu":2hu0orsr ha detto:
onestamente io ho trovato beneficio anche con un 5% di olio vegetale
(che tra l'altro è formato da molecole che sono esteri...e sta cosa mi ispira)

inoltre sta pratica, oltre a lubrificare ammazza completamente la fumosità
specie se abbinata al famoso 2 per mille di acetone

sta cosa oltre a fare girare meglio il motore e il sistema di alimentazione
torne pure utile quando si fa il collaudo per fumere di meno...


guarda che con l'olio vegetale rischi di giocarti gli iniettori....
 
mancio83":3mwmgd0a ha detto:
sbenga":3mwmgd0a ha detto:
Sinceramente, se la macchina va bene non mettete nulla, tanto dopo non corre di più (molti ambiscono a questo :D).
Scegliete il distributore più economico e mettete gasolio, stop.

STRAQUOTO.

Ohhhhhh qualcuno che la pensa come mè........ se la macchina è stata progettata per girare col gasolio nn vedo perchè aggiungere altro.. :shrug03)
 
Top