Olio 147 2000 ts

E' veramente come dice il tuo meccanico!

Io per esempio ho un altra Alfa col 2.0 TS. Ci metto il Selenia Racing e la muso normalmente salvo qualche sparata ogni tanto a 7000giri per divertimento ....beh di olio non me ne consuma mai una goccia....quando lo cambio (di solito ci faccio 10/12.000 km) c'è ancora tutto!
 
abbiamo appurato che e' normale che il twin spark consuma olio.vuol dire che sara' un'ulteriore spesa il rabbocco visto che pure io ogni 4000km ci metto mezzo kg :mecry2)
 
Io ho il Selenia Racing e non ho visto nessuna grande differenza tra i due oli (20k Vs. Racing), ne consuma quasi uguale. Al prossimo cambio olio provero' con il Castrol magnatec
 
Ieri in alfa mi hanno consigliato di lasciare il livello dell'olio a metà.
Mi hanno assicurato che il consumo è normale per questo tipo di motore, soptratutto dopo lunghi viaggio in autostrada.
Sarà...
 
Mi correggo, dopo 6.500 Km il livello è al minimo (non sotto, ma siamo lì).
Uso il Castrol Magnatec.
Mi consolo per il fatto che il rumore del variatore di fase è comunque diminuito (o almeno sembra).

La cosa strana è che il mecca si è fregato tutti e 5 i litri di olio che gli avevo dato. Per quel che ne so potrebbe avermi messo il VS ed essersi tenuto il Castrol. Dopo 3.000 Km l'olio era già scurito, eppure vado a GPL che lo dovrebbe tenere più limpido!!!

Sul libretto dice che ne servono 4,5 (di litri) se devi riempire anche le varie tubazioni. Se il mecca si è limitato a svuotare la coppa, allora ciò spiega l'olio più scuro dopo pochi Km, ma allora si è fregato 1 litro di olio. Se invece ha svuotato tutti i condotti, magari ha usato tutto l'olio (il livello era al massimo) però visto che ha cambiato subito colore, mi vien da pensare che non abbia messo il Castrol.

Che ne pensate?
 
amattei":qjjwggxl ha detto:
Ieri in alfa mi hanno consigliato di lasciare il livello dell'olio a metà.
Mi hanno assicurato che il consumo è normale per questo tipo di motore, soptratutto dopo lunghi viaggio in autostrada.
Sarà...
Boh, io avevo sentito che invece si consuma più olio ogni volta che parti e riparti, come quando fai solo tragitti casa-lavoro.
Dopodomani mi sparo 1.300 Km e poi vi dirò cosa manca.
(col Castrol Magnatec, ... forse)
 
demifoti":3hfuin1c ha detto:
amattei":3hfuin1c ha detto:
Ieri in alfa mi hanno consigliato di lasciare il livello dell'olio a metà.
Mi hanno assicurato che il consumo è normale per questo tipo di motore, soptratutto dopo lunghi viaggio in autostrada.
Sarà...
Boh, io avevo sentito che invece si consuma più olio ogni volta che parti e riparti, come quando fai solo tragitti casa-lavoro.
Dopodomani mi sparo 1.300 Km e poi vi dirò cosa manca.
(col Castrol Magnatec, ... forse)
Penso che tu abbia ragione, infatti io faccio prevalentemente tragitti brevi (casa-lavoro circa 2 km al giorno :?: ) e la mia auto consuma un sacco d'olio, poi se questi brevi tragitti li fai sempre 6-7000 giri, il consumo diventa secondo me normale.
 
Sono d'accordo con voi... nei lunghi tragitti dovrebbe essere minore il consumo.
Inizio a pensare che la rete assistenza alfa sia un solo fatto di marchio:
preparazioni diverse;
professionalità diverse;
obiettivo diversi...
ps:un giorno vi racconterò "l'episodio del faro anteriore"
 
La discussione dell'eccessivo consumo d'olio
dei motori T.Spark 2.0 era gia stata affrontata
altre volte! Come molti, sono anch'io un felice possessore di questa autovettura e come voi riscontro lo stesso problema! Ora, la mia esperienza è stata provando 2 tipologie di olio, e cioe':
-Selenia 20K
-Mobil 5W50
Risultato:i consumi d'olio erano identici.
Alla prosima sostituzione, avevo pensato al Castrol Magnetec (e vedo che nn sono l'unico).
COmunq. non credo che sia un problema legato al questo tipo di motore, in quanto avendo anche uno Spider Alfa 2.0 t.s DEL '96, il problema non lo riscontro (20mila Km, consumo d'olio vicino allo zero!!!!!)
Stessa identica cosa con la vettura precedente, cioe' un 146 1.4 T.S.
La cosa stran è che (parlo della mia nasona) non manifesta fumate scure che potessero far sospettare un consumo di olio!
Per cui..cosa dire...viva le tenute degl'ultimi motori Alfa! :?:
 
Drake":1ya57pk1 ha detto:
La discussione dell'eccessivo consumo d'olio
dei motori T.Spark 2.0 era gia stata affrontata
altre volte! Come molti, sono anch'io un felice possessore di questa autovettura e come voi riscontro lo stesso problema! Ora, la mia esperienza è stata provando 2 tipologie di olio, e cioe':
-Selenia 20K
-Mobil 5W50
Risultato:i consumi d'olio erano identici.
Alla prosima sostituzione, avevo pensato al Castrol Magnetec (e vedo che nn sono l'unico).
COmunq. non credo che sia un problema legato al questo tipo di motore, in quanto avendo anche uno Spider Alfa 2.0 t.s DEL '96, il problema non lo riscontro (20mila Km, consumo d'olio vicino allo zero!!!!!)
Stessa identica cosa con la vettura precedente, cioe' un 146 1.4 T.S.
La cosa stran è che (parlo della mia nasona) non manifesta fumate scure che potessero far sospettare un consumo di olio!
Per cui..cosa dire...viva le tenute degl'ultimi motori Alfa! :?:

Ciao anch'io avevo avuto altre alfa a benza (giulietta 1.8 e alfetta 2.0) ed entrambe consumavano olio, però sempre con tragitti corti e con il regime del motore alto. Secondo me è normale!!
 
Drake":3gn17v2c ha detto:
La discussione dell'eccessivo consumo d'olio
dei motori T.Spark 2.0 era gia stata affrontata
altre volte! Come molti, sono anch'io un felice possessore di questa autovettura e come voi riscontro lo stesso problema! Ora, la mia esperienza è stata provando 2 tipologie di olio, e cioe':
-Selenia 20K
-Mobil 5W50
Risultato:i consumi d'olio erano identici.
Alla prosima sostituzione, avevo pensato al Castrol Magnetec (e vedo che nn sono l'unico).
COmunq. non credo che sia un problema legato al questo tipo di motore, in quanto avendo anche uno Spider Alfa 2.0 t.s DEL '96, il problema non lo riscontro (20mila Km, consumo d'olio vicino allo zero!!!!!)
Stessa identica cosa con la vettura precedente, cioe' un 146 1.4 T.S.
La cosa stran è che (parlo della mia nasona) non manifesta fumate scure che potessero far sospettare un consumo di olio!
Per cui..cosa dire...viva le tenute degl'ultimi motori Alfa! :?:


Scusa drake ma il 2.0 TS della Spider è uguale a quello della 147 no?
 
Apparentemente i motori (147 e Spider) sono identici
anche se non conosco le specifiche!

Per quanto riguarda Giuglietta ed Alfetta, i motori erano diversi dagli attuali, senza considerare che anche gli accoppiamenti di 30 anni fa erano meno precisi!

oscarjus":2plnuje4 ha detto:
Drake":2plnuje4 ha detto:
La discussione dell'eccessivo consumo d'olio
dei motori T.Spark 2.0 era gia stata affrontata
altre volte! Come molti, sono anch'io un felice possessore di questa autovettura e come voi riscontro lo stesso problema! Ora, la mia esperienza è stata provando 2 tipologie di olio, e cioe':
-Selenia 20K
-Mobil 5W50
Risultato:i consumi d'olio erano identici.
Alla prosima sostituzione, avevo pensato al Castrol Magnetec (e vedo che nn sono l'unico).
COmunq. non credo che sia un problema legato al questo tipo di motore, in quanto avendo anche uno Spider Alfa 2.0 t.s DEL '96, il problema non lo riscontro (20mila Km, consumo d'olio vicino allo zero!!!!!)
Stessa identica cosa con la vettura precedente, cioe' un 146 1.4 T.S.
La cosa stran è che (parlo della mia nasona) non manifesta fumate scure che potessero far sospettare un consumo di olio!
Per cui..cosa dire...viva le tenute degl'ultimi motori Alfa! :?:


Scusa drake ma il 2.0 TS della Spider è uguale a quello della 147 no?
 
Drake":3065a220 ha detto:
Per quanto riguarda Giuglietta ed Alfetta, i motori erano diversi dagli attuali, senza considerare che anche gli accoppiamenti di 30 anni fa erano meno precisi!
Sempre ottimi motori però, calcolando che la giulietta 1.8 senza Twin Spark, senza sedici valvole, senza iniezione, senza elettronica, insomma solo motore aveva la bellezza di 122 CV, mentre il 1.6 ne aveva 105 :eyecrazy) e UDITE UDITE il 1.3 aveva 95 CV :?: :eek:hmamma) .
VIVA MAMMA ALFA !!!!!!!!!!
 
Drake":ssd0iisj ha detto:
Apparentemente i motori (147 e Spider) sono identici
anche se non conosco le specifiche!

Per quanto riguarda Giuglietta ed Alfetta, i motori erano diversi dagli attuali, senza considerare che anche gli accoppiamenti di 30 anni fa erano meno precisi!

oscarjus":ssd0iisj ha detto:
Drake":ssd0iisj ha detto:
La discussione dell'eccessivo consumo d'olio
dei motori T.Spark 2.0 era gia stata affrontata
altre volte! Come molti, sono anch'io un felice possessore di questa autovettura e come voi riscontro lo stesso problema! Ora, la mia esperienza è stata provando 2 tipologie di olio, e cioe':
-Selenia 20K
-Mobil 5W50
Risultato:i consumi d'olio erano identici.
Alla prosima sostituzione, avevo pensato al Castrol Magnetec (e vedo che nn sono l'unico).
COmunq. non credo che sia un problema legato al questo tipo di motore, in quanto avendo anche uno Spider Alfa 2.0 t.s DEL '96, il problema non lo riscontro (20mila Km, consumo d'olio vicino allo zero!!!!!)
Stessa identica cosa con la vettura precedente, cioe' un 146 1.4 T.S.
La cosa stran è che (parlo della mia nasona) non manifesta fumate scure che potessero far sospettare un consumo di olio!
Per cui..cosa dire...viva le tenute degl'ultimi motori Alfa! :?:


Scusa drake ma il 2.0 TS della Spider è uguale a quello della 147 no?



Comunque anche io ho la Spider col 2.0 TS Euro 3 e mai nemmeno un goccio di olio consumato.....fino ad ora.
 
Beh che non si possa dir nulla lo dici tu!

A me sembra che in formula uno vadano sempre affumicando o arrosto :asd) :asd) :asd)
 
hai ragione..peccato che fanno 20mila g/min
...vedi te!
E comunq. parlavo di prodotti commerciali!
Ciao

oscarjus":272yef3b ha detto:
Beh che non si possa dir nulla lo dici tu!

A me sembra che in formula uno vadano sempre affumicando o arrosto :asd) :asd) :asd)
 
Top