Olio 147 2000 ts

amattei

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
43
0
6
Salve,
ho da circa un mese una 147 2.0 ts usata comperata da un conc plurimarche.
Vi scrivo per il consumo dell'olio:
29000-> sostituzione
32000-> devo rabboccare circa 0.5 kg.
In questi 3ooo km, ho più volte controllato l'olio e sembrava non ne consumasse.Dopo un lungo viaggio in autostrada, invece ne manca 1/2 kg!!
E' normale?? Non credo.
Spero mi possate aiutare.
Grazie

La mia ne consuma anche come hai descritto tu. I consumi non sono regolari, ne consum di piu' durante i lungi viaggi... Conosco 5 ragazzi che hanno la 147 SS e si lamentano dei stessi consumi di olio.

l'olio non può svanire....
o viene "aspirato" nel cilindro o finisce nell'acqua tramite la guarnizione della testata(non vedo morchia nell'acqua, ergo non dovrebbe essere così).

Io fossi in te non mi preoccuperei, è normale un consumo d'olio di quell'entità soprattutto dopo un giro in autostrada.

Anche il mio millessei consuma alle volte nulla alle volte molto, dipende dalla guida :asd)

Sono dispiaciuto di non essere l'unico ad avere questo problema.
sarà un problema di progettazione del motore??
E' possibile che dopo almeno 10 anni di twin spark, l'alfa non sappia fare un motore che, come altri motori(vW, ford,honda...)a 10000* km il livello dell'olio non sia variato?
ps: a noi ne bastano 3000 km!

pps:Grazie delle vostre risposte!!Almeno condivido il mio dispiacere con qualcuno e posso scambiare opinioni con qualcuno che giornalmente guida auto come la mia.

amattei":1m088lq9 ha detto:
il selenia consigliato dall'alfa.
Non il modello "sport".
ti dico la mia esperienza:
0-20.000 Km : motore nuovo e olio originale, consumo di olio tra 0,5 e 1 litro
20.000-40.000 Km: tagliando fatto dall'alfa con il "loro" selenia, usati 3-3,5 litri di olio per rabocchi
40.000-45.000 Km: tagliando fatto in officina autorizzata con Castrol GTX Magnatec, consumo al momento praticamente nullo (controllo oggi di nuovo). Certo, può aver influito il fatto che ho l'impianto a gas, il che tiene l'olio più pulito ed efficiente. Però non sono il primo ad aver avuto esperienze negative con il Selenia-FIAT

Oggi andrò in alfa per fare il rabbocco e documentarlo(per garanzia che ho da l concessionario).
Vi farò sapere cosa mi dicono.
Poi compreò Castrol GTX Magnatec.
E al prossimo cambio, "cambierò tipo olio".
grazie mille ancora

giakomino":3r32hpyl ha detto:
demifoti":3r32hpyl ha detto:
Però non sono il primo ad aver avuto esperienze negative con il Selenia-FIAT

specifichiamo anche il tipo ;) ;)

è un pò come dire le pirelli sono meglio delle bridgestone.... mica tutti i modelli sono uguali :OK)
Hai ragione, pensavo solo al 10W40 standard!
Non mi sognerei mai di dire che il Selenia 10W60 racing faccia schifo, anzi è uno dei migliori.

ieri a balocco parlavo coi collaudatori e mi dicevano ke dentro alle serie1 della 147 nel 2.00alfa consiglia10w/60 nn+10w/40 e il motore e lo stesso tutto questo x ovviare consumi d'olio...............io ho il castrol 10w/60 rs d 1 vita oramai..........................e i collaudatori mi han detto che fa solo+bene...............che un10w/40

147 2.0ts":ppvytwvd ha detto:
ieri a balocco parlavo coi collaudatori e mi dicevano ke dentro alle serie1 della 147 nel 2.00alfa consiglia10w/60 nn+10w/40 e il motore e lo stesso tutto questo x ovviare consumi d'olio...............io ho il castrol 10w/60 rs d 1 vita oramai..........................e i collaudatori mi han detto che fa solo+bene...............che un10w/40
Chiaramente ora ci dirai i tuoi consumi medi (di olio, intendo) e in che stato lo trovi dopo 5.000 e 10.000 Km ;)

amattei":378n14b4 ha detto:
Scusate... ha senso fare il rabbocco con il selenia racing?
facendo un rabbocco, l'olio prende le caratteristiche dell' olio peggiore fra i due. Quindi inutile mischiare un olio scarso con un altro eccellente, allo scopo di migliorare. La somma è sempre un olio scarso.

demifoti":cjwaxnjm ha detto:
147 2.0ts":cjwaxnjm ha detto:
Chiaramente ora ci dirai i tuoi consumi medi (di olio, intendo) e in che stato lo trovi dopo 5.000 e 10.000 Km ;)

io in10.000km rabbocco di solito 500grammi..............se la uso normale se invece faccio il mongolo come in questo mese tra monza e balocco allra arrivero a800grammi.......................xo ij pista e tutto 1altro dicorso................................

la mia invece ne consuma tantissimo, circa 1 kg. ogni 2-3000 km, però non ci sono segni nè di perdite per terra nè olio nella vaschetta dell'acqua. Ogni tanto la nasona mi avvisa dicendomi "PRESSIONE OLIO MOTORE INSUFFICIENTE". Sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che l'auto consuma molto olio quando il motore gira a 6-7000 giri (praticamente la mia gira sempre così :D ). Che dite può essere qualcosa di brutto o è veramente come dice il mio meccanico?