ok spiegatemi questa (prob batt nuova)..

barrnewman

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
656
0
16
batteria originale di 4 anni.. decido di cambiarla con una nuova (iniziava a dare segni di cedimento e la "spia" indicava "nero")

compro una batt nuova da 75 AH (la 147 jtd e' nella lista delle auto "compatibili" sulla stessa batteria)... la monto....

tutto ok... i primi giorni lascio la macchina inutilizzata per una settimana...

la riprendo per un "viaggetto" di 40 km.. nella fase di parcheggio all'ora di pranzo dimentico accese le 4 frecce (che restano accese per un ora e mezza circa o poco piu')...... finito il pranzo salgo in macchina mi accorgo delle 4 frecce accese e le spengo... provo ad avviare e ..... Nulla.... batt scarica (si accendeva solo il quadro a fatica)....

fortunatamente un mio amico aveva i morsetti e l'abbiamo fatta ripartire...




ora mi chiedo... e' la batteria nuova che e' "fasulla" o semplicemente essendo nuova e rimasta inutilizzata per un po non era carica al massimo e quei "miseri" 40km di strada non sono stati in grado di caricarla abbastanza da sopportare le 4 frecce accese per un paio d'ore????

ipotesi su cio' che e' accaduto???? Consigli??? :?:

mi conviene rimettere la vecchia a questo punto?? :sarcastic)
 
A me è capitata una Bosch Silver da 74Ah fallata che mi ha lasciato dopo tre mesi però sostituita in garanzia,probabile che fosse anche la tua così :ka)
 
possono essere tre i motivi...
batteria di qualità scadente
batteria vecchia cioè non usata ma in deposito da parecchio tempo quindi poco carica e comunque anche se ben ricaricata durerà meno del dovuto....
terzo caso alternatore che carica poco...ma mi sembra alquanto strano :shrug03)

di solito le nuove batterie sono senza manutenzione quindi i tappi epr l'acqua sono quasi sigillati....a meno che si tratti di una vecchio modello
 
angelo81":2v7bvup5 ha detto:
possono essere tre i motivi...
batteria di qualità scadente
batteria vecchia cioè non usata ma in deposito da parecchio tempo quindi poco carica e comunque anche se ben ricaricata durerà meno del dovuto....
terzo caso alternatore che carica poco...ma mi sembra alquanto strano :shrug03)

di solito le nuove batterie sono senza manutenzione quindi i tappi epr l'acqua sono quasi sigillati....a meno che si tratti di una vecchio modello


l'alternatore lo escludo perche' cmq dovrebbe dare una sorta di qualche avviso sul display.. e cmq con la vecchia batteria non avevo questi problemai (salvo alla fine prima di cambiarla quando dopo un po di giorni che non usavo la macchina tendeva un pochino a "faticare" a partire)
 
andrea5887":3lgev3le ha detto:
A me è capitata una Bosch Silver da 74Ah fallata che mi ha lasciato dopo tre mesi però sostituita in garanzia,probabile che fosse anche la tua così :ka)

ma anche a te ha dato "preavvisi" scaricandosi prima del dovuto in qualche occasione???
 
barrnewman":29dg8nfw ha detto:
andrea5887":29dg8nfw ha detto:
A me è capitata una Bosch Silver da 74Ah fallata che mi ha lasciato dopo tre mesi però sostituita in garanzia,probabile che fosse anche la tua così :ka)

ma anche a te ha dato "preavvisi" scaricandosi prima del dovuto in qualche occasione???



Mi è morta dalla sera alla mattina senza alcun preavviso,la sera l'avevo lasciata ok la mattina non ha voluto sapere di accendersi :OK)
 
se l'alternatore non carica c'è un avviso che dice INSUFF. CARICA BATTERIA.
Se non è spuntato quello l'alternatore è ok.
 
ok riprovata poco fa... morta... completamente a terra (stavolta non e' rimasto nulla acceso durante la notte eccetto l'antifurto)....

come devo comprotarmi ora??... (ho rimontato ovviamente la vecchia che ancora avevo per non restare a piedi e fortunatamente funziona)....

l'ho presa ad un centro commerciale.. c'e' scritto su "2 anni di garanzia"... con lo scontrino (che fortunatamente ancora ho) sono tenuti a cambiarmela?? :scratch)

p.s. dopo guardo la data e stasera vi faccio sap che c'e' scritto.... :OK)
 
Anche io l'avevo acquistata al centro commerciale e dopo tre mesi che gliel'ho riportata perchè era morta senza spiegazioni me l'hanno sostituita senza batter ciglio ;)
 
ok sono andato al centro comm.. non ne avevano una uguale.. quelle che avevano costavano tutte di piu' e su nessuna (inclusa la mia che gli ho riportato) c'era segnata la data di "costruzione" (su alcune c'era il foglietto ma non erano anneriti i "mese/Anno" che segnassero la data...

morale.. mi son fatto ridare i soldi... ho rimesso quella vecchia ora una nuova la compro ad un'autoricambi... magari mi costa un po di piu' ma almeno spero di non incorrere di nuovo in questi problemi... (dovuti a questo punto probabilmente ad una batteria "vecchia" come avete detto voi)....


cmq tutto risolto grazie a tutti e controllate sempre anche voi se compare la data sulle batt :OK) (non come ho fatto io che non l'ho nemmeno guardata :rotolo) )
 
hai fatto la cosa migliore a riprendere i soldi, magari potevi rischiare che il problema si ripetesse! o da un' autoricambi o meglio un elettrauto, che ti garantisca adeguata assistenza :OK)
 
marco_g":ufxjz0m9 ha detto:
hai fatto la cosa migliore a riprendere i soldi, magari potevi rischiare che il problema si ripetesse! o da un' autoricambi o meglio un elettrauto, che ti garantisca adeguata assistenza :OK)

:OK) :nod)
 
Top