ok ho preso un android, e ora?

nuovo dell'ambiente, prima di parlare ho controllato in un video le applicazioni del nexus s

stessi temi, stesse applicazioni, stesso pessimo design.

che si usi si usa, che non ci siano problemi funzionali sono d'accordo.

magari qualche vendor ha personalizzato le applicazioni per risolvere il problema dei default? può essere, sento che molti si lamentano dei temi samsung e htc.

magari, dato che mi incuriosisce, fai una prova la prossima volta che vedi il tuo amico a mandare un sms. se il tema è grigio (lo noti sopratutto nella schermata principale) e se i contatti li apre in nero... allora tutto il mondo è paese.

non da nessun problema di funzionalità, di usabilità, di performance.

ma urta il mio senso estetico e l'a mia anima da programmatore a morte. sopratutto su telefoni di un certo costo (il mio è da poveri quindi chissene; l'ho preso proprio 'a perdere' per avvicinarmi al mondo android)

nitrous":3alj1dx3 ha detto:
lorenzino":3alj1dx3 ha detto:
...un altra cosa che mi fa impazzire è che ad ogni riavvio le icone dei programmi sono rimescolate.

qualcuno conosce un rimedio?

io però non ho notato tutti questi gravi problemi.. su che telefoni li riscontrate?
un mio collega ha avuto per diverso tempo un htc desire ed ora è passato a un galaxy s.. a me non sembra sia così problematico con questi terminali

questo problema delle icone ci sta che sia mio personalissimo e non di tutto l'ambiente.

sui telefoni htc frattanto ho visto che hanno cambiato la barra in alto da grigia a nera, il che già da solo migliora la situazione un pochino, anche se poi nelle applicazione l'intestazione degli elenchi rimane grigio sporco http://www.agemobile.com/files/gal/rece ... azioni.jpg

e ci sono molte applicazioni custom. non trovo screenshot dell'applicazione messaggi...

...e ora anche io ho messo la barra nera, semplicissimo, su un sistema open come android:

rootato dispositivo
cambiato il programma di flashing interno
installata recovery custom sulla nand
con la recovery custom ho installato un firmware custom
ora che il firmware custom aveva le stesse applicazioni ma in un formato diverso
ho potuto montare la modificha per la barra che va a cambiare la barra in nero (la parte facile) e l'orologio e l'indicatore di segnale in bianco (e questa era la parte che richiedeva tutto lo sbatto di cui sopra)

in compenso il telefono va 3 volte più veloce di prima (non scherzo, linpack è passato da 3 a 9)

sul firmware custom però mancava gtalk quindi:

trova pc con linux
monta i moduli per il filesystem di android
apri backup della nand che avevo fatto (eh, l'esperienza insegna)
tira fuori gtalk
installa sul dispositivo

tutto questo ovviamente riassunto ma composto anche da una sequenza interminabile di riavvi/insulti/scongiuri

devo solo capire ora come cambiare sfondo tra la schermata di lock, quella di home e quella delle applicazioni
(stupido firmware custom usa un launcher tutto suo)

sto sviluppando un widget, dato che alla fine imparare l'sdk è proprio lo scopo per cui ho preso il giocattolino.

giusto per dirne una sul multitasking, i servizi di sistema che servono a me non prevedono listener (credo e spero di smentirmi nei prossimi giorni) quindi se per esempio voglio mostrare le sveglie dei prossimi tre giorni in lista e qualche altro programma le cambia non ricevo notifiche dei cambiamenti. il metodo supportato è il polling... su un cellulare, in un widget sempre attivo: dico, scherziamo?

posso scegliere così tra il bruciare tutta la batteria subito pollando ogni secondo o perdermi gli update fino a ora da destinarsi pollando ogni ora... :ignore)

spero, spero di essermi sbagliato e che nascosta nell'sdk ci siano le possibilità per registrarsi come listeners sugli eventi di modifica al sistema...

Sul discorso estetico sono d'accordo in linea generale ma se la tua intenzione era quella di smanettarci perchè hai preso quel telefono? Se fossi andato su htc non avresti fatto un soldo di danno visto che ha la sense (che esteticamente non è affatto male e magari avrebbe placato la tua necessità di "bello fuori" del tutto giustificata comunque) ed è moooooooooolto più personalizzabile una volta eseguito il root.
Va bene risparmiare ma poi non si può pretendere la luna, cosa che tra l'altro neanche il Nexus S è in grado di dare.

per due motivi: primo perchè sto smanettando sul sistema operativo, non sull'hardware, sfasciare un telefono da 400 euro non mi attira come idea, mentre 200 euro ce li investo più volentieri; secondo perchè se voglio partire come sviluppatore il mio target saranno in ogni caso sistemi middle end che sono la maggior parte del parco circolante (sia su iphone che su android, per via dell'osolescenza e della segmentazione hai a che fare con la generazione precedente + low end della generazione corrente che sono comparabili, hanno caratteristiche simili e rappresentano il grosso del mercato)

e di fatti non troverai lamentele sull'hardware, sono 100% consapevole dell'acquisto che ho fatto e del rottame che ho preso; che poi, a onor del vero, il gps prende molto meglio di quello del mio 3gs, il monitor è più luminoso e anche la bussola è più precisa; il touch non mi esprimo perchè non ho ancora capito se è grammo lui o se è solo la cpu che non ci sta dietro, stando al programma di disegno che ho scaricato per fare due test rapidi sembra sia un problema di cpu più che altro (e di android che mi pare - a sensazione - faccia fatica a distinguere tra uno scrolling lento e un 'tocco'; potrebbe anche essere un problema dei programmi comunque e non del s.o.)

io ho un motorola milestone con 2.2......tutto ciò che dici non mi succede: il tema nero se lo imposto rimane nero,le icone non si mescolano al riavvio,se metto silence tutto il telefono è silenziato,applicazioni comprese.....nelle mail basta inserire la prima lettera e automaticamente ti trova il nome del contatto o la mail con quella iniziale....anche prima con la 2.1 era lo stesso,con la 2.2 c'è stato un netto miglioramento nella tastiera virtuale.

secondo me hai sbagliato terminale....io ho avuto 2 Lg e sono telefoni penosi sotto ogni punto di vista.

il milestone viene snobbato ma tra i terminali android,per me è quello che funziona meglio di tutti (ho provato anche il tanto decantato galaxy s e app che sul mio giravano,nel galaxy cippa.)Gli Htc ne ho avuti 2,un wm e un android...telefoni mediocri.

overboost20v":3b4peq36 ha detto:
io ho un motorola milestone con 2.2......tutto ciò che dici non mi succede: il tema nero se lo imposto rimane nero,le icone non si mescolano al riavvio,se metto silence tutto il telefono è silenziato,applicazioni comprese.....nelle mail basta inserire la prima lettera e automaticamente ti trova il nome del contatto o la mail con quella iniziale....anche prima con la 2.1 era lo stesso,con la 2.2 c'è stato un netto miglioramento nella tastiera virtuale.

secondo me hai sbagliato terminale....io ho avuto 2 Lg e sono telefoni penosi sotto ogni punto di vista.

il milestone viene snobbato ma tra i terminali android,per me è quello che funziona meglio di tutti (ho provato anche il tanto decantato galaxy s e app che sul mio giravano,nel galaxy cippa.)Gli Htc ne ho avuti 2,un wm e un android...telefoni mediocri.

hai mai visto/provato il motorola defy? mi sembra molto interessante

motorola sta facendo validi terminali,purtroppo poco apprezzati per via del recente passato.....ma ora con android i terminali sono davvero ottimi.
Io stesso ero scettico,ma dopo aver provato il milestone,beh ora come ora lo ricomprerei....l'unica cosa da appuntare è l'interfaccia motoblur un pò invasiva ma basta metterci una rom cooked come si deve ed è fatta.

mi sono appena scontrato con una nuova problematica.

duhn duhn duhn duuuuuuuuuuuuhn

il copia incolla!

prima considerazione: il mio dito non è trasparente.

seconda considerazione: solo le applicazioni che lo supportano lo supportano, per tutte le altre è supportato solo nei controlli editabili

domanda finale: qualcuno conosce un app di copia&incolla che monitora i click lunghi?

lorenzino":3v4eipcq ha detto:
bhe, questo anche con iphone...quando fai uscire la lente d'ingradimento tenendo premuto, appare proprio sotto al dito e non è molto comodo vedere cosa c'è sotto!!!

da questo punto di vista mi trovavo molto meglio col track-pad ottico del desire, molto più preciso!!!

zazzu":ket29ba6 ha detto:
lorenzino":ket29ba6 ha detto:
bhe, questo anche con iphone...quando fai uscire la lente d'ingradimento tenendo premuto, appare proprio sotto al dito e non è molto comodo vedere cosa c'è sotto!!!

da questo punto di vista mi trovavo molto meglio col track-pad ottico del desire, molto più preciso!!!

Non so che iphone hai tu ma il mio fa vedere la lente leggermente piu in alto del dito. E la selezione non parte quando molli il dito, rimangono i cosini blu per raffinarla.

un piccolo update enpassant per la configurazione che ho trovato ottimale per il telefono (qui si parla del telefono e non di android in generale, scusate l'ot):

rom #void
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=887281

con i seguenti moduli:
kernel
gapps
hwacc

un tema colori nero che ho spostato da devoid a void

una piccola nota: il bug del telefono che perde il segnale quando va in lock e si mangia la batteria per cercarlo è confermato. al momento l'unico fix sembra dover fare ad ogni riavvio:
modalità aereo -> lock -> unlock -> togliere la modalità aereo

la presenza del problema si può verificare da impostazioni -> info sul telefono -> utilizzo batteria -> verificare nei vari processi se uno dice 'tempo scollegamento 50%' allora avete il problema e la batteria vi sta durando circa 1/3

il problema della sd è confermato: si stacca ogni volta viene caricata di lavoro, per ora sto usando quella stock perchè il problema si presenta di rado a me, ma va un po a culo. certo che comunque 4gb sono pochini per cui prima o poi la cambiereste comunque.

anche il problema del driver del touchscreen che consuma il 100% della cpu ogni volta che sfiorate il telefono è confermato. l'ultima versione di devoid però sistema il problema (non ho ancora potuto installarla però).