Oh no Alfa...cominciano i problemi..[Risolto tubo ic superiore]

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Ieri come tutti i sabati vado a prendere un mio amico...salgo in macchina prendo il mio amico percorrendo circa 3-4 km e fin qui tutto normale....nel viaggi di ritorno prima di svoltare scalo da terza a seconda e giro...ed al monento di dare gas...la macchina non si smuove!! il piede a tavoletta e la macchina ferma in seconda a 10 all ora i giri che salgono lentissimi...fermo la macchina...spengo riaccendo e tt ok...mi fermo al semaforo..e per ripartire si spegne la macchina....accosto accendo ma nel ripartire la macchina non ce la fa....riprovo dopo un po e finalmente tutto ok..ma la macchina è "affogata " a volte di seconda una volta raggiungi i 3000 con immensa fatica scatta come prima perfettamente.....cosa cavolo puo essere successo??

1.9 140cv mjet...33 mila km... un altra cosa oggi l ho provata ad accendere ed ho notato fumate bianche...a macchina ferma... ah ho fatto il tagliando da due giorni...mi hanno cambiato l olio...filtri...puo esserci stato un errore?

mmmm fumata bianca?
Hai fatto caso all'odore?
Hai sentito odore di bruciato?

Fumata bianca di solito è sintomo di acqua/liquido nel motore..
controlla il livello del liquido di raffreddamento.. se è calato fila a farla controllare. Se trafila acqua nei cilindri pian piano rimani senza acqua (o la stessa non circola bene) e bruci la testa.

Se hai sentito anche puzza di bruciato, probabilmente il fumo non era bianco ma leggermente azzurrino.. e quindi si tratterebbe di olio.. il che potrebbe far pensare alla turbina andata ai maiali..

ExTrEmE":3lp3qk1q ha detto:
mmmm fumata bianca?

controlla il livello del liquido di raffreddamento.. se è calato fila a farla controllare. Se trafila acqua nei cilindri pian piano rimani senza acqua (o la stessa non circola bene) e bruci la testa.

Se hai sentito anche puzza di bruciato, probabilmente il fumo non era bianco ma leggermente azzurrino.. e quindi si tratterebbe di olio.. il che potrebbe far pensare alla turbina andata ai maiali..

non ho fatto caso all odore...ma cmq quando si "sblocca" in accellerazione fuma anche di nero....e molto...ma come si spiega che non sale di giri?

umberto121188":w89guqx0 ha detto:
ExTrEmE":w89guqx0 ha detto:
mmmm fumata bianca?

non ho fatto caso all odore...ma cmq quando si "sblocca" in accellerazione fuma anche di nero....e molto...ma come si spiega che non sale di giri?
:shrug03) a sembra il debimetro che lavora male...cmq una lettura con l' examiner ti dara' la risposta ai tuoi problemi :OK)

umberto121188":24xt36uq ha detto:
la faro fare domani....ma se il debimetro lavora male è da cambiare obbligatoriamente? o c è un rimedio? per i prezzi?

oggi ho notato un ultimissima cosa...quando accendo l auto..la lancetta del diesel...sale....poi riscende...si accende la spia della riserva e risale....puo essere un fattore anche questo?

Re: Oh no Alfa...cominciano i problemi..

umberto121188":1gul0shh ha detto:
Ieri come tutti i sabati vado a prendere un mio amico...salgo in macchina prendo il mio amico percorrendo circa 3-4 km e fin qui tutto normale....nel viaggi di ritorno prima di svoltare scalo da terza a seconda e giro...ed al monento di dare gas...la macchina non si smuove!! il piede a tavoletta e la macchina ferma in seconda a 10 all ora i giri che salgono lentissimi...fermo la macchina...spengo riaccendo e tt ok...mi fermo al semaforo..e per ripartire si spegne la macchina....accosto accendo ma nel ripartire la macchina non ce la fa....riprovo dopo un po e finalmente tutto ok..ma la macchina è "affogata " a volte di seconda una volta raggiungi i 3000 con immensa fatica scatta come prima perfettamente.....cosa cavolo puo essere successo??

-sensore giri motore andato
-egr lercissima

umberto121188":3mf7nsiu ha detto:
ultimissimo aggiornamento..ho preso l auto per delle prove....ora capita ke si spegne con il messaggio avaria motore..cosa che prima non accadeva..

ma con l'examiner non salta fuori nulla? Se è il sensore te la cavi con poco.

raga sono andato in officina....fatto un controllo.....e alla fine mi ha cambiato il tubo d aspirazione dell aria che arriva al motore aveva uno scuarcio.....ora sembra tt ok...vi faccio sapere..

il fumo nero lo vedevo...pensavo fosse l egr da pulire o elimare...mentre per il fischio..bhè sinceramente avendola da 2 settimane..forse pensavo che era la turbina...infatti all inizio le prestazioni erano ottime..ora ancora di piu.. :elio)

umberto121188":8hu1sne8 ha detto:
ultimissimo aggiornamento..ho preso l auto per delle prove....ora capita ke si spegne con il messaggio avaria motore..cosa che prima non accadeva..
:eek13) ma il tubo ic forato da questo problema? :sgrat)

umberto121188":10ryk32y ha detto:
il fumo nero lo vedevo...pensavo fosse l egr da pulire o elimare...mentre per il fischio..bhè sinceramente avendola da 2 settimane..forse pensavo che era la turbina...infatti all inizio le prestazioni erano ottime..ora ancora di piu.. :elio)

ammazza, ma c'avevi 'na voraggine!