Ogni tanto gratta la retro.........

lastik

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
66
0
6
Nasona acquistata a maggio 2006, 8200km all'attivo, ma da subito, è capitato che in condizioni di "folle", abbassando la frizione per innestare la retro, ogni tanto gratta.............

Che può essere? Il problema è che non facendolo sempre è anche problematico farlo notare in assistenza

Se usi la retromarcia correttamente non è normale....ora ti spiego. La retromarcia sulla nostra nasona è sincronizzata come le altre marcie(ad esempio sulla nuova ypsilon no e quindi gratta il 99% delle volte) e a meno ch e non ci sia un uso scorretto non deve grattare. La retromarcia va inserita quando l'auto è ferma e con frizione completamente abbassata. Se anche facendo così gratta sempre penso che sia a causa della frizione che non stacca completamente o qualcosa nel cambio, che ti devono cmq tirare giù in alfa e controllando tutto(spero x te sia in garanzia :asd) ).

beh la retro nelle alfa non è mai stata un punto forte (che sia sincronizzata o meno)

vero però che l'auto deve essere ferma e la frizione tutta giù

Per essere in garanzia lo è, e comunque non mi sono mai allarmato tantissimo poichè come dicevo, non lo fa sempre.

La cosa che ho notato è che lo fa in particolari condizioni, tipo quando innesto la retro dal folle.
Se per esempio sono in seconda............mi fermo, e da fermo innesto la retro non gratta, ma se metto in folle (da fermo) e poi la retro, ogni tanto gratta.

La cosa che posso pensare è che non accorgendomene posso inavvertitamente non schiacciare tutta la frizione, ma come non lo farei per la retro, potrei non farlo per le normali marce, ma queste ultime non grattano mai.

Anche a me da questo "problema"......ma come ti hanno già detto, si deve spingere la frizione fino in fondo!! :OK)

nel libretto della mia serie zero c'e' scritto di tenere calcato 3/4 sec la frizione,se si impunta solleva e rischiaccia sino in fondo

passa in officina

passa in officina e fatti controllare i leveraggi del cambio e il livello dell'olio del cambio. A me mai grattato la retro e mai avuto impuntamenti con le marce