ogni quanto si rigenera il FAP?

Massialfa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
205
0
16
45
Chieti-Abruzzo
ciao a tutti!possiedo un'alfa 159 1.9 jtdm 16v con filtro antiparticolato!mi chiedevo se qualcuno sa dirmi ogni quanti km mediamente il fap si rigenera!!
le prime volte che me ne sono accorto sentivo una gran puzza di bruciato e tanto calore intorno alla macchina che li per li mi sono preoccupato,poi mi è stato assicurato che è tutto normale,perchè in fase di rigenerazione del fap la puzza e l'alta temperatura sono normali!!
qualcuno dice anche che se ci accorgiamo che l'auto sta effettuando la rigenerazione,sarebbe buona cosa dare una bella stiratina al motore......ma su questo non sono convinto!voi che ne pensate?e se il fap si dovesse intasare???grazie ciao ciao
 
in genere ogni 500 km (ma son stime vaghe, dipende dall'uso dell'auto) hai una rigenerazione.
Se sta rigenerando si ti conviene girare ancora qualche minuto onde consentire il completamento della procedura (diconodi andare in tangenziale come andatura, se non l0'hai vicina amen fai una statale, sempre velocità codice).
Cosa rischi di più su un sistema dpf con trappola underfloor è appunto la quantità maggiore di gasolio iniettata in fase di scarico per innescare la trappola (con i 1.3, 1.6 e 2.0 dotati di trappola close coupled è più facile innescare i depositi carboniosi) e la maggior facilità di intasamento. Han già migliorato le logiche di gestione per la rigenerazione, non dovrebbe intasarsi, a ptto di far completare la rigenerazione quando è in atto.
 
grazie mille Yugs!io ho notato che almeno ogni 700-800km mi accorgo che fa una rigenerazione,e cerco sempre di non spegnere il motore,continuo a girare finchè mi accorgo che ha finito!ciao e grazie ancora
 
Che schiavitù il DPF :wall)
Maledette logiche di mercato :mad2)

Vabbè al di là dello sproloquio, mi sapete dire quanto dura una rigenerazione? 30sec., 1 min.? Di più?

Grazie
 
dura molto di più!!difficile accorgersi mentre cammini in macchina quando comincia la rigenerazione,cmq dura almeno una decina di minuti!spero che yugs ci sappia dire esattamente quanto possa durare,ma anche lì penso che cmq dipenda dal tipo di uso che si fa della macchina........
 
Massialfa":ghsu5p59 ha detto:
dura molto di più!!difficile accorgersi mentre cammini in macchina quando comincia la rigenerazione,cmq dura almeno una decina di minuti!spero che yugs ci sappia dire esattamente quanto possa durare,ma anche lì penso che cmq dipenda dal tipo di uso che si fa della macchina........

dovrebbe durare al massimo fino a 12 minuti (ma devo riguardare la documentazione)..
 
yugs":zm7sa39n ha detto:
Massialfa":zm7sa39n ha detto:
dura molto di più!!difficile accorgersi mentre cammini in macchina quando comincia la rigenerazione,cmq dura almeno una decina di minuti!spero che yugs ci sappia dire esattamente quanto possa durare,ma anche lì penso che cmq dipenda dal tipo di uso che si fa della macchina........

dovrebbe durare al massimo fino a 12 minuti (ma devo riguardare la documentazione)..
:grazie) Yugs ;) ;)
 
La rigenerazione (almeno a me) te ne accorgi quando la fa, perchè la lancetta della turbina non torna proprio a zero (a macchina ferma eh), ma è leggermente sopra, inoltre il minimo non è perfetto ma leggermente sopra, intorno a 1000 giri, e spesso, quando sono con poco gasolio (ma non in riserva) mi esce sul BC l'avviso "autonomia scarsa".

Naturalmente appena ha finito torna tutto normale :OK)

Ah, quando interrompi una rigenerazione, e spegni l'auto, senti ogni 3-4 secondi un rumore metallico poco prima della marmitta (il FAP è quasi al centro dell'auto).
 
cuoresportivo86":3o4hmtlr ha detto:
La rigenerazione (almeno a me) te ne accorgi quando la fa, perchè la lancetta della turbina non torna proprio a zero (a macchina ferma eh), ma è leggermente sopra, inoltre il minimo non è perfetto ma leggermente sopra, intorno a 1000 giri, e spesso, quando sono con poco gasolio (ma non in riserva) mi esce sul BC l'avviso "autonomia scarsa".

Naturalmente appena ha finito torna tutto normale :OK)

Ah, quando interrompi una rigenerazione, e spegni l'auto, senti ogni 3-4 secondi un rumore metallico poco prima della marmitta (il FAP è quasi al centro dell'auto).
Quoto in pieno e vorrei aggiungere che ho notato che durante la marcia se fate caso alla lancetta della turbina ogni volta che togliete il piede da sopra il gas la lancetta scende più repentinamente verso lo zero!mentre durante la marcia normale senza la rigenerazione,la lancetta della turbina anche a rilascio dell'acceleratore non va mai subito a zero!fateci caso a questa cosa e poi se vi va fatemi sapere se fa anche a voi così!!grazie a tutti e ciao
 
Massialfa":h2xdtobn ha detto:
cuoresportivo86":h2xdtobn ha detto:
La rigenerazione (almeno a me) te ne accorgi quando la fa, perchè la lancetta della turbina non torna proprio a zero (a macchina ferma eh), ma è leggermente sopra, inoltre il minimo non è perfetto ma leggermente sopra, intorno a 1000 giri, e spesso, quando sono con poco gasolio (ma non in riserva) mi esce sul BC l'avviso "autonomia scarsa".

Naturalmente appena ha finito torna tutto normale :OK)

Ah, quando interrompi una rigenerazione, e spegni l'auto, senti ogni 3-4 secondi un rumore metallico poco prima della marmitta (il FAP è quasi al centro dell'auto).
Quoto in pieno e vorrei aggiungere che ho notato che durante la marcia se fate caso alla lancetta della turbina ogni volta che togliete il piede da sopra il gas la lancetta scende più repentinamente verso lo zero!mentre durante la marcia normale senza la rigenerazione,la lancetta della turbina anche a rilascio dell'acceleratore non va mai subito a zero!fateci caso a questa cosa e poi se vi va fatemi sapere se fa anche a voi così!!grazie a tutti e ciao

Alla prossima rigenerazione vedrò di farci caso :OK)
 
veleno":qn50ryqt ha detto:
io sinceramente non mi sono ancora accorto di nulla...e ci ho fatto + di 700km....

in verità devo ancora scoprire se ho sto caTTo di fap o no...stasera alzo la gattona e vedo...visto che avete detto che è a metà car dovrei vederlo, se c'è
Come non sai se la tua è provista d FAP o no? :eek13) :eek13)
 
cuoresportivo86":29t0bxdo ha detto:
veleno":29t0bxdo ha detto:
io sinceramente non mi sono ancora accorto di nulla...e ci ho fatto + di 700km....

in verità devo ancora scoprire se ho sto caTTo di fap o no...stasera alzo la gattona e vedo...visto che avete detto che è a metà car dovrei vederlo, se c'è
Come non sai se la tua è provista d FAP o no? :eek13) :eek13)


e si..c'ìè un topic aperto dove spiego il perchè di sta storia...come faccio a sapere se ho il fap??"...se vuoi dirmi la tua sei ben accetto
 
veleno":1ykjwbxb ha detto:
cuoresportivo86":1ykjwbxb ha detto:
veleno":1ykjwbxb ha detto:
io sinceramente non mi sono ancora accorto di nulla...e ci ho fatto + di 700km....

in verità devo ancora scoprire se ho sto caTTo di fap o no...stasera alzo la gattona e vedo...visto che avete detto che è a metà car dovrei vederlo, se c'è
Come non sai se la tua è provista d FAP o no? :eek13) :eek13)


e si..c'ìè un topic aperto dove spiego il perchè di sta storia...come faccio a sapere se ho il fap??"...se vuoi dirmi la tua sei ben accetto

Mi linki il topic? ;)
 
salve ragazzi questo problema del DPF lo si puo' eliminare per sempre , a vita !! indipendentemente se si lascia il sistema DPF allo scarico ( per configurazione mappatura originale ).

Riprogrammiamo la ECU e il DPF con rigenerazioni , spie e quantaltro spariscono come per incanto !!!

saluti :up)
 
Top