oggi sorpresa Avaria ABS+VDC

C.C. Roth

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2005
1,272
0
36
44
Bergamo
Ciao a tutti... oggi mentre viaggiavo tranquillo sento un beep-beep; sicuro che non si trattasse ne della riserva ne tantomeno della segnalazione di temperatura sotto i 3°C, guardo e...

Avaria Abs prima e poi avaria vdc!

Prima che succedesse sentivo l'ABS un pò troppo invadente... Boh...
All'inizio la spia andava e veniva.. ora rimane sempre accesa. In più anche l'ABS è disabilitato...

Qualche conoscente dice che può dipendere dalla batteria... secondo me però stavolta è qualcosa di diverso...

Secondo voi?

1000 grazie.
 
mi sembra difficile che possa essere la batteria, se il problema si è verificato in moto.
in linea teorica potrebbe perfino essere l'alternatore, da quanto monti la batteria?

probabilmente il log dell'examiner potrebbe essere utile (soprattutto se risultano sottotensioni)
 
InterNik":g0p8vsqk ha detto:
mi sembra difficile che possa essere la batteria, se il problema si è verificato in moto.
in linea teorica potrebbe perfino essere l'alternatore, da quanto monti la batteria?

probabilmente il log dell'examiner potrebbe essere utile (soprattutto se risultano sottotensioni)

La batteria ha 3 anni circa... spero non ci sia un guasto al sistema abs...
 
InterNik":2h2h2zal ha detto:
probabilmente il log dell'examiner potrebbe essere utile (soprattutto se risultano sottotensioni)

quoto. Con examiner salta fuori il tipo di errore.

Cause probabili dell'accensione spia ABS/VDC... l'impianto fa ad ogni avvio motore un check sul funzionamento delle elettrovalvole del gruppo abs (raggiunti i 6 km/h), poi il check sul segnale dei sensori ruote, interruttore freno e tensione batteria (le parti esterne al corpo centrale) una volta raggiunti i 12 km/h.
Te ne accorgi dl check iniziale perchè appena metti in movimento la macchina senti un trrr di sottofondo.
Se viene rilevato un malfunzionamento può essere su questi componenti:
- tensione batteria insufficiente
- avaria interruttore pedale freno
- avaria su uno o più sensori alle ruote
- avaria sulle elettrovalvole del corpo abs.

Se l'errore è su uno o più sensori ruote va poi discriminato se è il sensore guasto, sporco tra sensore e cuscinetto o cuscinetto smagnetizzato (non abbiamo su alfa le ruote foniche accoppiate ai giunti omocinetici, bensì un megnete all'interno del cuscinetto mozzo ruota).
Se è solo sporco il sensore o imperfetto il collegamento elettrico, si risolve con poco. Se è guasto il sensore il ricambio originale ti costa sui 90 euro, se è il cuscinetto spendi un 130 euro di ricambio più la manodopera per smontare mozzo ecc..

Ma prima di tutto ciò, devi fare la diagnosi in centralina.

(io mi trovai col cuscinetto smagnetizzato 2 anni fa, per fortuna il lavoro me l'ero fatto da solo spndendo quindi il minimo sindacale - ricambio di concorrenza).
 
yugs":1nd9kawb ha detto:
InterNik":1nd9kawb ha detto:
probabilmente il log dell'examiner potrebbe essere utile (soprattutto se risultano sottotensioni)

quoto. Con examiner salta fuori il tipo di errore.

Cause probabili dell'accensione spia ABS/VDC... l'impianto fa ad ogni avvio motore un check sul funzionamento delle elettrovalvole del gruppo abs (raggiunti i 6 km/h), poi il check sul segnale dei sensori ruote, interruttore freno e tensione batteria (le parti esterne al corpo centrale) una volta raggiunti i 12 km/h.
Te ne accorgi dl check iniziale perchè appena metti in movimento la macchina senti un trrr di sottofondo.
Se viene rilevato un malfunzionamento può essere su questi componenti:
- tensione batteria insufficiente
- avaria interruttore pedale freno
- avaria su uno o più sensori alle ruote
- avaria sulle elettrovalvole del corpo abs.

Se l'errore è su uno o più sensori ruote va poi discriminato se è il sensore guasto, sporco tra sensore e cuscinetto o cuscinetto smagnetizzato (non abbiamo su alfa le ruote foniche accoppiate ai giunti omocinetici, bensì un megnete all'interno del cuscinetto mozzo ruota).
Se è solo sporco il sensore o imperfetto il collegamento elettrico, si risolve con poco. Se è guasto il sensore il ricambio originale ti costa sui 90 euro, se è il cuscinetto spendi un 130 euro di ricambio più la manodopera per smontare mozzo ecc..

Ma prima di tutto ciò, devi fare la diagnosi in centralina.

(io mi trovai col cuscinetto smagnetizzato 2 anni fa, per fortuna il lavoro me l'ero fatto da solo spndendo quindi il minimo sindacale - ricambio di concorrenza).

Sei fantastico grazie... martedì ho l'appuntamento in officina per il check. Intanto la sto usando con cautela...
 
C.C. Roth":3b66ncl8 ha detto:
martedì ho l'appuntamento in officina per il check. Intanto la sto usando con cautela...

beh oddio puoi andarci normalmente, i freni funzionano lo stesso bene e la stabilità intrinseca dell'Alfa è ottima, non devi fare necessariamente il nonnetto.
io ho girato 3 settimane con quella spia accesa di frequente senza problemi (tra il primo intervento al sensore e poi quello al cuscinetto con relative diagnosi in centralina - prima e dopo per cancellare l'errore memorizzato come Non presente).. :OK)
 
InterNik":279wto3c ha detto:
mi sembra difficile che possa essere la batteria, se il problema si è verificato in moto.
esatto.
Vai di examiner, in passato ho letto di qualcuno con problemi al sensore abs (sostituito o semplicemente pulito perchè sporco)
 
Speriamo... devo dire però che in questi giorni ho preso un bel pò di buche e pozzanghere con questo tempo piovoso... vi faccio sapere.. grazie.
 
C.C. Roth":8avhj1r4 ha detto:
Ho risolto :A) .. come giustamente detto sopra si trattava del sensore abs sporco... smontato pulito e tutto ok!

CIAO :) !
bene.
hai provveduto tu stesso o in officina? in questo caso quanto hai speso?
 
Guarda.. non sapendo di preciso dove mettere le mani sono andato in officina... 60€ compreso la manodopera... :( però mi hanno fatto anche un check-up generale..
 
Ciao ragazzi ho un problema simile,vi spiego a monte cosa era successo !
A gennaio ritirai la mia 147 dal concessionario che era da qualche mese ferma,la misi in moto e mi si accese subito la spia ABS + VDC
il meccanico del concessionario mi annullò tutte le anomalie ma ripartendo dopo qualche metro di nuovo si accendeva.
Dunque dopo qualche settimana di via vai tra casa e meccanico un bel giorno dopo aver di nuovo annullato l'errore non mi segnalò più nulla per circa 11 mesi.
Ieri dopo 3 settimane di fermo auto per dei lavori come avvio l'auto mi si accende :spia airbag e spia abs + vdc che in alcuni casi sparisce spegnendo la macchina ma si ripresenta subito dopo qualche metro di movimento.
Ora .... la spia airbag si è spenta disattivando e succesivamente riattivando l'airbag lato passeggero quindi per ora nessun problema !!!!
mentre spia abs + vdc continua ad accendersi anche solo mettendo in moto l'auto senza muovermi,in bosch service con l'examiner dice contatto abs lato destro anteriore !!
Possibile ?
3 settimane fa era tutto ok ....
ah dimenticavo la batteria era andata tutta giù quindi sono due giorni che sto camminando un pò per farla caricare.
Sarà la tensione della batteria ?
Grazieee !!!
 
Cambia la batteria, molto spesso la causa di questi allarmi è proprio da ricercarsi nella batteria non più efficiente ;)
 
Ragazzi sapete dirmi dove trovo questo spinotto del abs ?
Giusto per dargli una controllata e vedere che non sia sporco !!!!
 
Top