Oggetto non identificato [Microfono ambientale!]

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Oggi ho cambiato la mia 147 con una bella GT :X)

Macchina fantastica... :drive)

Ho un dubbio... che cos'è quel coso indicato dalla freccia?

gt.jpg
 
Confermo che deve trattarsi proprio del microfono ambientale del BOSE!!

La mia GT è del 2004, ora facendo un po' di ricerche ho visto che lo hanno tolto (tagli anche nella GT??) dal 2005 in poi!

Certo è che 'st'affare, utile o meno che sia, toglie spazio a quell'utile vano portaoggetti (ci stava il cellulare ad esempio) e con il fatto che nella GT il vano aperto sotto la plancia di 147 (anche quello utilissimo per cellulari e altro) è stato sostituito da un elegante, ma ingombrante, portacenere chiuso, lo spazio interno resta davvero poco!!

Qualcuno ho "modificato" il portacenere ricavandone un vano portaoggetti? :thk)
 
Ok allora il mistero è risolto :OK)
I tagli effettivamente li hanno fatti. Ad esempio ho letto nel forum che la risalita automatica dei finestrini nelle ultime GT (mia compresa) non avviene più perchè hanno eliminato la guarnizione "anti - pizzico" dei finestrini.
Comunque, per il cellulare alla fine ho optato per il cassettino sotto il bracciolo (quando sono con la mia GT non ci sono per nessuno).
Poi penso che anche modoficando il posacenere saresti comunque costretto a viaggiare con il coperchietto aperto per tenerci dentro il telefonino ed io a quel coperchietto non riesco proprio a rinunciare, spesso mi scoccia montare persino il navigatore per non dovermi privare della vista del logo GT...sto peggiorando ogni giorno :D
 
E' un sensore che ascolta i rumori dell'abitacolo e adatta il volume dell'autoradio di conseguenza...

L'utilità mi pare dubbia, ma è bello sapere che c'è :asd)

Però, porco cane, con quel coso di mezzo non mi ci sta il telefono :sadomaso)
 
l'utilità non è dubbia...è certo che rompe le scatole!
nella mia appena acceleri e il rumore aumenta, aumenta ilvolume della radio , spesso di botto. poi se per caso rallenti o metti in folle( o solo l'asfalto è liscio e quindi scompare il rumore di rotolamento delle gomme) il volume scende di colpo, molto spesso anche troppo. devo cercare da qualche parte lo schema di collegamento ed eliminarlo.
 
Magari è come la funzione che aumenta il volume all'aumentare della velocità, il settaggio lo si trova direttamente tra le funzioni della radio.
La mia 147 ovviamente non ha in microfono ambientate, ma ha la funzione che aumenta il volume della radio all'aumentare della velocità dell'auto (e quindi all'aumentare teorico del rumore della vettura); io lho disattivato cercando la funzione tra i setup dell'autoradio; magari il microfono amientale si disattiva nello stesso modo. ;)
 
nelle gt con connect non c'è (c'è il microfono del telefono/riconoscimento vocale integrato nella plafoniera)
per il volume si può impostare la sensibilità dello Speed Volume Control dai menu del connect (e c'era, mi ricordo, anche sul blaupunkt della 147)
 
violator":2sljb505 ha detto:
nelle gt con connect non c'è (c'è il microfono del telefono/riconoscimento vocale integrato nella plafoniera)
per il volume si può impostare la sensibilità dello Speed Volume Control dai menu del connect (e c'era, mi ricordo, anche sul blaupunkt della 147)

La mia Gt ha : connect, bose , microfono ambientale e microfono plafoniera!

Il microfono ambientale è stato eliminato dalla casa dopo il 2005 per una questione di costi.
Detto microfono, oltre ad aumentare e diminuire il volume in funzione del rumore nell'abitacolo (parametro comunque settabile dal menu), ha la funzione di far variare equalizzazione al bose in funzione del tipo di suono e rumore che viene percepito nell'abitacolo.
Quando è stato eliminato tale microfono, il bose ha ricevuto un settaggio di equalizzazione fisso e non piu variabile in tempo reale.

Almeno così avevo letto....... :)


Io personalmente ho eliminato tale funzione scollegando il booster-in per attivare l'equalizzazione manuale. :OK)
 
davemad":24m8db1b ha detto:
l'utilità non è dubbia...è certo che rompe le scatole!
nella mia appena acceleri e il rumore aumenta, aumenta ilvolume della radio , spesso di botto. poi se per caso rallenti o metti in folle( o solo l'asfalto è liscio e quindi scompare il rumore di rotolamento delle gomme) il volume scende di colpo, molto spesso anche troppo. devo cercare da qualche parte lo schema di collegamento ed eliminarlo.

allora: fai leva con un cacciavite e lo stacchi (è dentro a pressione), poi togli il tappetino in gomma e cerchi di individuare la spinetta che passa lì sotto, la scolleghi e re-incastri il microfono nel suo alloggiamento (per non lasciare il buco).
Così facendo togli quel fastidio insopportabile del volume che va e viene.
 
squalettoge":1kr5hrn6 ha detto:
come t trovi con la gt? quanto gli hai dato? grazie

Mi trovo da favola! Anche se gli interni sono uguali si percepisce che è una categoria superiore.
La tenuta è ancora meglio di quella della 147. C'è da dire che nella 147 avevo i 16 e in questa ho i 17, ma si sente che è più stabile.
Il motore (2.0 benzina) è stata la sorpresa più grande, pensavo fosse un po' meglio del 1.6 120 cv della mia vecchia 147, invece è MOLTO meglio. E consuma uguale. Il 1.6 sotto i 3500 giri era morto, questo spinge da prima, è molto più "rotondo".

Ho deciso di prendere la GT dopo aver provato la Brera. Meno male che l'ho provata. Troppo estrema e claustrofobica. Un progetto sbagliato, per quanto mi riguarda. Che ha soltanto rotto le uova nel paniere alle vendite della GT. Quest'ultima, sintesi perfetta tra eleganza e sportività, secondo me è l'Alfa Romeo più "Alfa Romeo" degli ultimi 20 anni. Non a caso ho voluto prenderla in questi tempi di Mito e Giulietta. Non averla sviluppata, lasciarla morire così, e non sostituirla, è quasi criminale :KO)
 
Lenga":zxdc5y2s ha detto:
La mia Gt ha : connect, bose , microfono ambientale e microfono plafoniera!

Il microfono ambientale è stato eliminato dalla casa dopo il 2005 per una questione di costi.

allora è la tua che è veeeeeeeeeeecchia! :eek:ld) :eek:ld)
;)
 
Non c'entra con l'argomento, ma la radio non si accende quando accendo la macchina, né si spegne quando la spengo. Qualcuno sa come mai?
 
violator":2anvibhr ha detto:
Lenga":2anvibhr ha detto:
La mia Gt ha : connect, bose , microfono ambientale e microfono plafoniera!

Il microfono ambientale è stato eliminato dalla casa dopo il 2005 per una questione di costi.

allora è la tua che è veeeeeeeeeeecchia! :eek:ld) :eek:ld)
;)

ma é quella buona!!! :asd) :asd)
 
Top