Odore di Gasolio in abitacolo e non solo...

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,
dopo aver fatto il tagliando, sento odore di gasolio dalle bocchette del climatizzatoe, aprendo il cofano ho scoperto da dove arriva l'odore; arriva dalla zona dove c'e' il filtro gasolio. Sabato sono stato dal mecca e mi ha cambaiato un tubicino che secondo il suo parere era un po' molle. Per fortuna e' gentilissimo e non ho speso nulla, ma l'odore persiste.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Nel caso mi sapreste dire come e' stato risolto? Avete qualche idea?

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla.

Grazie in aticipo a tutti voi.

:OK)

se è caduto gasolio e non l'hai rimosso l'odore persisterà ancora per un pò...
a me è successa una cosa simile,si era svitato il sensore di presenza acqua che si trova sotto il filtro del gasolio e quindi perdevo gasolio e sentivo questo forte odore in auto...poi l'ho rimosso ed è andato via anche l'odore :OK)

angelo hai rimosso il sensore? :?: :?:
angelo81":1fa1t0vc ha detto:
se è caduto gasolio e non l'hai rimosso l'odore persisterà ancora per un pò...
a me è successa una cosa simile,si era svitato il sensore di presenza acqua che si trova sotto il filtro del gasolio e quindi perdevo gasolio e sentivo questo forte odore in auto...poi l'ho rimosso ed è andato via anche l'odore :OK)

Odore di marmitta in abitacolo

Ciao ragazzi!
Avevo già dato un occhio tempo fa su questo fantastico forum per il problema dell'odore di gasolio bruciato in auto...e avevo già scoperto di non essere l'unico! :)
Non ho mai trovato nessuno che ha risolto...almeno nei post...ci sono aggiornamenti???
Ho deciso che non può essere normale che ad ogni semaforo dalle bocchette dell'aria venga fuori quell'odore!! Il primo meccanico mi ha cambiato tutti i filtri...ma niente. Il secondo mi ha controllato le guarnizioni del bagagliaio..un occhio al motore in generale e uno alla marmitta...e secondo lui è vero che puzza un pò più del solito ma non ha trovato nulla di anomalo!
Domani vado a prednere un aditivo per una pulizia generale del motore e vediamo che succede...!

Voi che dite??? Qualcuno ha risolto in maniera definitiva??

Grazie mille e buon proseguimento!!!

cmq è un paerdita di gasolio, speriamo che tu non debba cambiare la pompa, xke' di solito quello è il problema... che è capitato a persone che conosco, pero' non su una alfa.

Stesso problema anche io, a motore acceso e macchina ferma si sente sta puzza del cavolo...
io ho provato a dare un'okkio al filtro e ai vari tubicini ma nulla...
cmq a me è già la seconda volta che capita e sempre dopo il tagliando (nel caso secifico, dopo il ritiro dal conce e dopo il primo tagliando).
Dopo un po la puzza va via da sola... cmq nn credo sia una perdita, forse qualche additivo che usano per il tagliando boh!!!

provate a controllare i tubi che portano gasolio al motore subito sotto la guarnizione del parabrezza ;)

cmq un buon metodo per individuare la perdita è pulire le parti impregnate di gasolio e lasciare il motore acceso per evidenziare la perdita

Grazie mille ragazzi! :)
avevo già pensato di asciugare tutto, lasciare in moto o fare un giro e poi controllare...
anche perchè ho notato che se accendo in parcheggio e aspetto che si scaldi un pò, l'odore non viene dentro...quindi potrebbe benissimo essere una piccola perdita che solo a motore caldo brucia e dà il classico odore di marmitta...
bah...proverò!anche perchè tanti mi dicono che dopo un pò passa ma io è da luglio e non è ancora passato! :)
buon proseguimento intanto...!

Ciao a tutti,
allora....
prima di Natale sono andato dal mecca per riproporgli il problema dell'odore e mi hanno ri-sostituito il filtro del gasolio.

Sembrava che il problema fosse sparito, ma invece in questi giorni rieccolo!!!
Annusando bene dentro il motore l'odore arriva dalla parte destra ma non vicino al filtro e proprio localizzato dove arrivano tutti i tubi in gomma sotto al copri motore. Ho prvato a toccare un po d'appertutto e successivamente ad annusarmi le dita, ma non riesco a localizzare la perdita. La cosa ancora piu' strana e' che mi sembra che la predita si verifica solo in partenza a freddo...
perche' dopo alcune ore che la macchina e' accesa l'odore diminuisce.

tra qualche giorno la riportero' dal mecca...

voi avete qualche altra idea?

Sai, ogni tanto sento anch'io l'odore provenire dalla zona che dici tu, ovvero dalla pompa gasolio, soprattutto a freddo; l'ho fatto sentire al pompista (iquando gli ho fatto sistemate gli iniettori) e dice che è una cosa normale: l'unica cosa è che da me si vede la pompa del gasolio, nella zona dove si innetsano i tubi del gasolio porveniento dal filtro, leggermente, ma dico davvero leggermente inumidita. Quindi forse è normale l'odore che sentiamo Imola78.

moro32":3qrndj3u ha detto:
Sai, ogni tanto sento anch'io l'odore provenire dalla zona che dici tu, ovvero dalla pompa gasolio, soprattutto a freddo; l'ho fatto sentire al pompista (iquando gli ho fatto sistemate gli iniettori) e dice che è una cosa normale: l'unica cosa è che da me si vede la pompa del gasolio, nella zona dove si innetsano i tubi del gasolio porveniento dal filtro, leggermente, ma dico davvero leggermente inumidita. Quindi forse è normale l'odore che sentiamo Imola78.

Si, sono d'accordo con te che all'interno del vano motore e' normale che si sente un po di odore, ma il problema e' che lo sento anche all'interno dell'abitacolo.

imola78":v8ei98sq ha detto:
Ciao a tutti,
allora....
prima di Natale sono andato dal mecca per riproporgli il problema dell'odore e mi hanno ri-sostituito il filtro del gasolio.

Sembrava che il problema fosse sparito, ma invece in questi giorni rieccolo!!!
Annusando bene dentro il motore l'odore arriva dalla parte destra ma non vicino al filtro e proprio localizzato dove arrivano tutti i tubi in gomma sotto al copri motore. Ho prvato a toccare un po d'appertutto e successivamente ad annusarmi le dita, ma non riesco a localizzare la perdita. La cosa ancora piu' strana e' che mi sembra che la predita si verifica solo in partenza a freddo...
perche' dopo alcune ore che la macchina e' accesa l'odore diminuisce.

tra qualche giorno la riportero' dal mecca...

voi avete qualche altra idea?

ti posso dire che una cosa simile è successa in questi giorni alla c-max di mio padre. si sentiva un forte odore di gasolio accendendo il clima. l'ha portata in assistenza e gli hanno subito detto che è un tubo. non so dirvi quale perchè mio padre non si ricorda il nome del tubo che gli hanno detto quando l'ha portata...

Si, sono d'accordo con te che all'interno del vano motore e' normale che si sente un po di odore, ma il problema e' che lo sento anche all'interno dell'abitacolo.

Purtroppo anche a me è capitato di sentire l'odore del gasolio dentro l'abitacolo, tanto che anche un mio amico che viaggiava in quel momento con me, se ne è accorto senza che glielo facessi notare. L'ho fatto presente al pompista e, dopo aver dato un'occhiata al vano motore, ha detto che è tutto a posto. Sai, credo che se non si verifica una perdita evidente di gasolio, nessun meccanico si metterà a smontare a livello precauzionale la pompa d'iniezione.

Devi controllare il filtro del gasolio, se perde dal bullone di sopra, dove è presente una rondella/guarnizione di tenuta trovi del gasolio sul bordo del filtro. Se te lo hanno sostituito mettendo lo stesso dado superiore e la stessa rondella probabilmente continua a perdere.
Comunque ti dico che il problema al 90% è lì proprio perchè si è presentato dopo la sostituzione del filtro gasolio...controlla, se trovi il gasolio fai cambiare la guarnizione e forse anche il bullone in questione, che poi è una valvola a pressione, ed è anche ben in vista nel vano motore.
Poi una bella lavata con acqua solo sul filtro, a motore freddo, magari con un innaffiatoio, senza spruzzare acqua troppo in giro per ovvi motivi, altrimenti continuerai a sentire odore di gasolio. :OK)