Occorre cambiare gli penumatici vecchi ma buoni?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Premetto che non faccio molti km all'anno, circa 11.000; settimana scorsa ho cambiato le gomme anteriori della mia 147 (88,000 km), mentre quelle dietro sono ancora buone, ancora lontane dalla tacca di riferimento, peró sono datate 13/03, e avranno fatto almeno 35/38 mila km... secondo voi sono da cambiare ugualmente perchè indurite? non vorrei che compromettessero il piacere di guida facendomi sentire le buche come calci sulla schiena. Grazie!
 
beh hanno 4 anni nuove non sono... comunque l'estate puoi tranquillamente farla... se vuoi stare sicuro cambiale a settembre con le nuove...così vanno bene anche per la stagione avversa :OK)
 
in genere i copertoni sarebbe opportuno cambiarli ogni 3 anni...

io con la 156 di mio padre ne ho fatti 52000 con gli stessi copertoni, però dal 1999 al 2007.... ed erano a metà del loro consumo, li ho cambiati perchè erano diventati troppo duri...
 
white.oleander":2enqpjil ha detto:
non vorrei che compromettessero il piacere di guida facendomi sentire le buche come calci sulla schiena. Grazie!
Diventa dura la mescola, e scivola più facilmente, non diventano dure nel senso che si ha perdita di confort sulle buche.
 
A proposito, ma facendo un giro su gommadiretto, si parte ad gomme molto economiche, sui 40 euro ciascuna), tralasciando le ricostruite, a cifre molto molto maggiori. A parte la marca, il basone, cosa cambia?
 
dopo 4 anni nuove non sono... si tratta di vedere quanto fastidio ti danno per es. nel bagnato o in frenata. Se riduci progressivamente le velocità in gioco, puoi anche usarne di molto dure e andare con una certa sicurezza.
 
cambiale

Io le cambio lunedì, 3 anni e 60mila km: una resa ottima, complice il piede leggero, ma negli ultimi mesi "vanno" via molto di più, sono proprio durette. Direi anche a te di cambiarle: le gomme sono l'unico punto di "ancoraggio" tra noi e la strada, non starei ad esitare. Comunque ti accorgi quando si deteriorano. Almeno, nella mia il calo di tenuta è più che evidente.
ciao
 
Top