occhio al cambio e ai fuorigiri Mjet

Maserati

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2005
69
0
6
REGGIO EMILIA
Ciao a tutti,
lavorando nel gruppo fiat, mi stavo chiedendo se era conveniente rimappare la centralina della mia GT M jet; parlando con uno dei ragazzi che ha seguito la durata della vettura ho scoperto due cose:
1) la centralina motore memorizza i fuorigiri (ad esempio dovuti a una scalata un po estrema); in quanto mi ha detto che in questa manovra se il fuorigiri è estrema può darsi che la cinghia di distribuzione scaletti col rischio di rompere il motore. Se rompete il motore in questa manovra alfa lo scopre dato che la ECU motore la memorizza e non vi pagano nulla.
2) l'altra cosa che ho scoperto che il motore M Jet ha ancora un buon margine sulla coppia max erogabile (persino mi diceva che è stata limitata) in quanto il rischio era quello di rompere il cambio. Calcolate che data la coppia max del M jet è neceessario montare un cambio molto simile a quello montato sul 3.2 benzina . Rimappare la centralina e una guida un pò aggressiva possono ridurre di molto la vita del cambio che non è dimensionato per reggere quelle coppie; occhio al cambio e ai fuorigiri.
Ciao
 
Io personalmente la M-jet me la tengo così originale, ne ha già da vendere. Per la memorizzazione dei fuorigiri non lo sapevo, del cambio avevo qualche perplessità. Dove lavori nel Gruppo? Io sono del CRF.
 
Sapevo della memoria della centralina, in quanto due settimane fa la macchina mi è rimasta accelerata ad un semaforo ed il meccanico dell'Alfa mi ha detto che avrebbe controllato la centralina: disse che non era andata in fuorigiri e che quindi non c'erano problemi.

Per il cambio... ci pensavo spesso: riprogrammando la centralina i cavalli aumentano ma la coppia metterebbe a rischio la trasmissione, rimappando mi guarderei bene dal tirare le marce basse, non si sa mai...
In più avevo letto qualche rumor che parlava di Mjet euro 4 accoppiato ad un nuovo cambio, per reggere l'accrescuita coppia, ma potevano essere le solite leggende metropolitane...
 
pinozak":3mj2uexe ha detto:
Sapevo della memoria della centralina, in quanto due settimane fa la macchina mi è rimasta accelerata ad un semaforo ed il meccanico dell'Alfa mi ha detto che avrebbe controllato la centralina: disse che non era andata in fuorigiri e che quindi non c'erano problemi.

Per il cambio... ci pensavo spesso: riprogrammando la centralina i cavalli aumentano ma la coppia metterebbe a rischio la trasmissione, rimappando mi guarderei bene dal tirare le marce basse, non si sa mai...
In più avevo letto qualche rumor che parlava di Mjet euro 4 accoppiato ad un nuovo cambio, per reggere l'accrescuita coppia, ma potevano essere le solite leggende metropolitane...

Come mai ti è rimasta accellerata?
 
tec":2yd1eodx ha detto:
Come mai ti è rimasta accellerata?

Probabilmente a causa del pedale incastrato nel tappetino.

Tempo fa era girata la leggenda metropolitana delle prime 147 mjet che "davano gas da sole": eccetto quelli che alla fine avevano identificato il problema proprio nel tappetino, nessuno di quelli che avevano urlato "al lupo al lupo" si è più fatto avanti a domanda specifica.

Confermo che le centraline tengono memoria dei fuorigiri (in msec). Anche sugli 8v è presente questa funzione.

Quanto alla GT mjet, rimappando si può arrivare in sicurezza a circa 170cv. La soglia oltre cui la centralina inizia a dare problemi di protezione è stata identificata in 175cv.
 
tec":3mws6yp8 ha detto:
Come mai ti è rimasta accellerata?
Non l'abbiamo capito, lo stesso meccanico esclude che possa essere stato il tappetino: è vincolato in 2 punti e poi in prossimità del pedale del gas è ampiamente sagomato, rimane sempre ad almeno 3 dita.
 
DriftSK":1emhh5k5 ha detto:
tec":1emhh5k5 ha detto:
Come mai ti è rimasta accellerata?

Probabilmente a causa del pedale incastrato nel tappetino.

Tempo fa era girata la leggenda metropolitana delle prime 147 mjet che "davano gas da sole": eccetto quelli che alla fine avevano identificato il problema proprio nel tappetino, nessuno di quelli che avevano urlato "al lupo al lupo" si è più fatto avanti a domanda specifica.

Confermo che le centraline tengono memoria dei fuorigiri (in msec). Anche sugli 8v è presente questa funzione.

Quanto alla GT mjet, rimappando si può arrivare in sicurezza a circa 170cv. La soglia oltre cui la centralina inizia a dare problemi di protezione è stata identificata in 175cv.
Le prime mjet, di cui sono stato vittima, non davano gas da sole ma bensi avevano accelerazioni spontanee, di qualche msec., che non riuscivi ad imitare in alcun modo, ed il tappetino non c'entrava nulla, soffrivano anche di perdita di colpi.
 
Anche a me è successo: non era il tappetino, ma la moquette del pavimento che, essendo montata male proprio vicino alla battuta max del pedale acceleratore, in certi casi lo bloccava da 3/4 di corsa in poi.
L'ho dovuta risistemare io: pazienza e ................ complimenti al quel deficente del controllo qualità che ha controllato la vettura a fine linea di montaggio!!!!!!!!!!! :mad2) :nono02) :boxe) :swear) :swear) :mitra) :mitra) :mitra)
 
Top