Ciao a tutti,
lavorando nel gruppo fiat, mi stavo chiedendo se era conveniente rimappare la centralina della mia GT M jet; parlando con uno dei ragazzi che ha seguito la durata della vettura ho scoperto due cose:
1) la centralina motore memorizza i fuorigiri (ad esempio dovuti a una scalata un po estrema); in quanto mi ha detto che in questa manovra se il fuorigiri è estrema può darsi che la cinghia di distribuzione scaletti col rischio di rompere il motore. Se rompete il motore in questa manovra alfa lo scopre dato che la ECU motore la memorizza e non vi pagano nulla.
2) l'altra cosa che ho scoperto che il motore M Jet ha ancora un buon margine sulla coppia max erogabile (persino mi diceva che è stata limitata) in quanto il rischio era quello di rompere il cambio. Calcolate che data la coppia max del M jet è neceessario montare un cambio molto simile a quello montato sul 3.2 benzina . Rimappare la centralina e una guida un pò aggressiva possono ridurre di molto la vita del cambio che non è dimensionato per reggere quelle coppie; occhio al cambio e ai fuorigiri.
Ciao
lavorando nel gruppo fiat, mi stavo chiedendo se era conveniente rimappare la centralina della mia GT M jet; parlando con uno dei ragazzi che ha seguito la durata della vettura ho scoperto due cose:
1) la centralina motore memorizza i fuorigiri (ad esempio dovuti a una scalata un po estrema); in quanto mi ha detto che in questa manovra se il fuorigiri è estrema può darsi che la cinghia di distribuzione scaletti col rischio di rompere il motore. Se rompete il motore in questa manovra alfa lo scopre dato che la ECU motore la memorizza e non vi pagano nulla.
2) l'altra cosa che ho scoperto che il motore M Jet ha ancora un buon margine sulla coppia max erogabile (persino mi diceva che è stata limitata) in quanto il rischio era quello di rompere il cambio. Calcolate che data la coppia max del M jet è neceessario montare un cambio molto simile a quello montato sul 3.2 benzina . Rimappare la centralina e una guida un pò aggressiva possono ridurre di molto la vita del cambio che non è dimensionato per reggere quelle coppie; occhio al cambio e ai fuorigiri.
Ciao