obbligo dispositivi invernali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
"Obbligo dispoditvi invernali" è quanto scritto sui cartelli di alcune autostrade. Ora, premesso che viaggio poco, che dalle mie parti la neve è un evento del tutto eccezionale, non vorrei montare le gomme invernali ma capire se per la 147 con gomme 205\55 r16 si possono montare le catene oppure, in alternativa, quale altro "dispositivo invernale" si possa utilizzare in caso di necessità (calze, mutande :asd) :asd) ecc.) e soprattutto che non trovi le obiezioni delle forze dell'ordine.
Grazie
 
phoenix86to":v3l215yf ha detto:
Le calze non sono a norma di legge consentite.
Occhio alle parole quando si parla di leggi!
Le calze SONO consentite: non ti fanno la multa se le usi.
Le calze non sono equiparate alle catene (come ho detto in un'altra discussione, stringi stringi il motivo legale e' che non sono di ferro) e quindi ti fanno la multa perche' non hai le catene (o le gomme da neve).
Insomma: se c'e' l'obbligo di catene, e tu hai le catene a bordo o monti i pneumatici da neve, mai poi usi le calze in un punto critico perche' le gomme da neve non funzionano (magari perche' sono lisce), NON ti fanno la multa.
 
Re: R: obbligo dispositivi invernali

bigno72":96cde5b8 ha detto:
phoenix86to":96cde5b8 ha detto:
Le calze non sono a norma di legge consentite.
Occhio alle parole quando si parla di leggi!
Le calze SONO consentite: non ti fanno la multa se le usi.
Le calze non sono equiparate alle catene (come ho detto in un'altra discussione, stringi stringi il motivo legale e' che non sono di ferro) e quindi ti fanno la multa perche' non hai le catene (o le gomme da neve).
Insomma: se c'e' l'obbligo di catene, e tu hai le catene a bordo o monti i pneumatici da neve, mai poi usi le calze in un punto critico perche' le gomme da neve non funzionano (magari perche' sono lisce), NON ti fanno la multa.
Hai ragione, avrei dovuto dire: non sono considerate dispositivi invernali a norma. :hail)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ragazzi ci sono davvero un sacco di discussioni sulla catenabilità dei cerchi da 16" e di altre misure, sui dispositivi alternativi, il loro utilizzo e il riconoscimento o meno in ambito legislativo, quindi usate la funzione cerca per avere le risposte che cercate, e che son già state date. Al limite riprendete le discussioni già aperte se avete da aggiungere qualcosa, ma non apritene di nuove sugli stessi argomenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top