O voi che aspettate....

Non ho alcuna preoccupazione... se avessi preoccupazioni la GT non sarebbe la dodicesima Alfa Romeo in casa mia :asd) :asd) :asd)
 
Trevorh":12ga2nuh ha detto:
Non parlo della tua ma in generale del JTS, chi si accontenta gode.....
scusami ma dopo 46 auto penso di capire quando un motore è valido.
Scusa ma non eri proprio tu a decantare il JTS?

L'altra sera tornavo da Genova in autostrada sui 150/160, corsia centrale, traffico zero quando mi arrivano dietro 2 fari e mi si incollano al sedere (forse è la forma del della GT ad attrarre), in un primo momento non ho raccolto ma quando ha iniziato a spingere ho scalato in 4a e, impressionante, pur essendo un turbo non è riuscito a raggiungermi. In pratica all'inizio non riesci a staccarlo ma quando il JTS arriva sui 5000 giri inizia l'allungo che è veramente impressionante. E' strano ma nello stesso tempo sono contento perchè l' A4 oltre i 163 cv ha dalla sua parte il turbo e può sfruttare l'effetto "elastico" che gli aspirati non hanno. Tutto questo per dimostrare che il JTS è un ottimo motore ma ti accorgi delle sue doti solo quando lo puoi confrontare, è un motore timido perchè non chiassoso ma le doti ci sono e tante !!.
:confusbig)
 
InterNik":3bm0z7vz ha detto:
Trevorh":3bm0z7vz ha detto:
Non parlo della tua ma in generale del JTS, chi si accontenta gode.....
scusami ma dopo 46 auto penso di capire quando un motore è valido.
Scusa ma non eri proprio tu a decantare il JTS?

L'altra sera tornavo da Genova in autostrada sui 150/160, corsia centrale, traffico zero quando mi arrivano dietro 2 fari e mi si incollano al sedere (forse è la forma del della GT ad attrarre), in un primo momento non ho raccolto ma quando ha iniziato a spingere ho scalato in 4a e, impressionante, pur essendo un turbo non è riuscito a raggiungermi. In pratica all'inizio non riesci a staccarlo ma quando il JTS arriva sui 5000 giri inizia l'allungo che è veramente impressionante. E' strano ma nello stesso tempo sono contento perchè l' A4 oltre i 163 cv ha dalla sua parte il turbo e può sfruttare l'effetto "elastico" che gli aspirati non hanno. Tutto questo per dimostrare che il JTS è un ottimo motore ma ti accorgi delle sue doti solo quando lo puoi confrontare, è un motore timido perchè non chiassoso ma le doti ci sono e tante !!.
:confusbig)

Certo che lo decantavo ma purtroppo è anche soggetto a vari problemi (ricordati che sul mio è stata sostituita prima la testata e poi il motore completo con uno di quelli in sperimentazione ad Arese) ed in effetti andava veramente bene ma dopo quale migliaio di km è diventato volubile, una volta andava alla grande, un'altra era titubante, non prendeva i giri come prima. Insomma quando và è un bel motore ma ripeto troppo soggetto alle lune. Per ultimo mi hanno cambiato anche il variatore di fase ed è aumentata notevolmente la coppia e la prontezza persino esagerate, pari ad un jtd, ma oltre i 4000 giri una volta và bene altre volte resta al palo. Non sanno cosa fare
 
Trevorh":p4bzm4bu ha detto:
Certo che lo decantavo ma purtroppo è anche soggetto a vari problemi (ricordati che sul mio è stata sostituita prima la testata e poi il motore completo con uno di quelli in sperimentazione ad Arese) ed in effetti andava veramente bene ma dopo quale migliaio di km è diventato volubile, una volta andava alla grande, un'altra era titubante, non prendeva i giri come prima. Insomma quando và è un bel motore ma ripeto troppo soggetto alle lune. Per ultimo mi hanno cambiato anche il variatore di fase ed è aumentata notevolmente la coppia e la prontezza persino esagerate, pari ad un jtd, ma oltre i 4000 giri una volta và bene altre volte resta al palo. Non sanno cosa fare
Quello che volevo capire è se il "tuo" (o "i tuoi") JTS sono così volubili oppure in generale si tratta di un buo motore, niente di spaziale, tuttavia non con questi sbalzi così pronunciati che riscontri.

PS da completo ignorante mi sorge un dubbio: non è che a sto punto il tuo problema non sia il motore bensì qualche altro impianto di servizio (pompa carburante piuttosto che lo stesso alternatore)... ?
 
InterNik":1gx335dc ha detto:
Trevorh":1gx335dc ha detto:
Certo che lo decantavo ma purtroppo è anche soggetto a vari problemi (ricordati che sul mio è stata sostituita prima la testata e poi il motore completo con uno di quelli in sperimentazione ad Arese) ed in effetti andava veramente bene ma dopo quale migliaio di km è diventato volubile, una volta andava alla grande, un'altra era titubante, non prendeva i giri come prima. Insomma quando và è un bel motore ma ripeto troppo soggetto alle lune. Per ultimo mi hanno cambiato anche il variatore di fase ed è aumentata notevolmente la coppia e la prontezza persino esagerate, pari ad un jtd, ma oltre i 4000 giri una volta và bene altre volte resta al palo. Non sanno cosa fare
Quello che volevo capire è se il "tuo" (o "i tuoi") JTS sono così volubili oppure in generale si tratta di un buo motore, niente di spaziale, tuttavia non con questi sbalzi così pronunciati che riscontri.

PS da completo ignorante mi sorge un dubbio: non è che a sto punto il tuo problema non sia il motore bensì qualche altro impianto di servizio (pompa carburante piuttosto che lo stesso alternatore)... ?

No no è proprio il motore che non è riuscito al meglio, in alcuni casi và bene (a parte il consumo di olio e benzina che su alcuni esemplari è esagerato). Poi dipende appunto da quanti motori uno ha usufruito e forse sono anche un pò troppo pignolo ma se spendo 30000 euro vorrei una contropartita: questo motore consuma come la Porsche carrera 4 di un mio collega ma và decisamente molto meno, ti sembra normale?. Sono già state aperte varie discussioni sul JTS, il primo motore aveva un problema di consumo olio e benzina (4,3 km/l in città e 7,2 interurbano), un andamento "ad onda" a regimi costanti (4/5000 giri); a 4500 km mi hanno montato, secondo loro, il migliore motore dei JTS in circolazione, montato a mano con materiali selezionati e testati ma il bello è durato poco, ora ha 16000 km e i consumi sono 7,7 in città e 8,5/9 km/l in extraurbano, non calcolando l'autostrada in quanto non sempre vado piano. A sentire i tecnici tutti i problemi che hanno avuto con il JTS come il mio (tantissimi in fase di collaudo come ad es. la detonazione) sui nuovi non esistono!!
 
....A sentire i tecnici tutti i problemi che hanno avuto con il JTS come il mio (tantissimi in fase di collaudo come ad es. la detonazione) sui nuovi non esistono!!

:asd) he..he... è proprio quello che volevo sentir dire....
Meno male.
:A)
 
Maumix":1sufvr1b ha detto:
....A sentire i tecnici tutti i problemi che hanno avuto con il JTS come il mio (tantissimi in fase di collaudo come ad es. la detonazione) sui nuovi non esistono!!

:asd) he..he... è proprio quello che volevo sentir dire....
Meno male.
:A)

Mi dispiace deluderti ma mi riferivo ai nuovi JTS montati sulla 159. Speriamo che adeguino anche le GT.
 
Non preoccuparti Maumix :nod)

Catastrofismo di Trevorh a parte, io il JTS ce l'ho già da due anni, e a me non ha mai dato problemi :OK)
 
MacGeek":2j60ceqb ha detto:
Non preoccuparti Maumix :nod)

Catastrofismo di Trevorh a parte, io il JTS ce l'ho già da due anni, e a me non ha mai dato problemi :OK)

Il mio non è catastrofismo, è solo realtà e purtroppo è capitata a me...
Certo che quando va bene è ok ma non è proprio il massimo tra i 2 litri.
 
Il mio non è catastrofismo, è solo realtà e purtroppo è capitata a me...

Infatti, il fatto che ti sia capitata tale sfortuna, non implica il fatto che debba obbligatoriamente capitare anche a mè.
In generale con le macchine son sempre stato fortunano (a parte l'ultima), e spero di continuar su questa strada..... :OK)
 
Maumix":1fdpq2jf ha detto:
Il mio non è catastrofismo, è solo realtà e purtroppo è capitata a me...

Infatti, il fatto che ti sia capitata tale sfortuna, non implica il fatto che debba obbligatoriamente capitare anche a mè.
In generale con le macchine son sempre stato fortunano (a parte l'ultima), e spero di continuar su questa strada..... :OK)

Non ci siamo capiti, non ho mai detto che capiti anche a te, me ne guardo bene, volevo solo evidenziare il fatto che se una grande casa mette in produzione un motore che non è affidabile, non mantiene quanto promesso, insomma è stato progettato male, deve anche avere il coraggio di sostituirlo con un altro adeguato al marchio. Hanno fatto un motore che sulla carta è eccellente ma sulla strada non si rivela all'altezza, dovevano per forza creare un'euro 4? Certo che non è stato progettato dai mitici ingg. Alfa (vedi Busso). Non ti chiedi perchè non è mai stato montato sulla 147? Sulle 156 della Guardia di Finanza il JTS presenta continui problemi e consumi di olio esagerati (fasce elastiche). Se cerchi le mie altre discussioni troverai maggiori dettagli. Ora ho passato tutto al mio legale sperando di risolvere il problema anche per i futuri acquirenti di questo motore ma non so se riuscirò nell'intento. :ciao)
 
Non ci siamo capiti, non ho mai detto che capiti anche a te, me ne guardo bene, volevo solo evidenziare il fatto che se una grande casa mette in produzione un motore che non è affidabile, non mantiene quanto promesso, insomma è stato progettato male, deve anche avere il coraggio di sostituirlo con un altro adeguato al marchio. Hanno fatto un motore che sulla carta è eccellente ma sulla strada non si rivela all'altezza, dovevano per forza creare un'euro 4? Certo che non è stato progettato dai mitici ingg. Alfa (vedi Busso). Non ti chiedi perchè non è mai stato montato sulla 147? Sulle 156 della Guardia di Finanza il JTS presenta continui problemi e consumi di olio esagerati (fasce elastiche). Se cerchi le mie altre discussioni troverai maggiori dettagli. Ora ho passato tutto al mio legale sperando di risolvere il problema anche per i futuri acquirenti di questo motore ma non so se riuscirò nell'intento.

Dunque.... se ho capito bene, dal tuo punto di vista, questo benedetto JTS, sarebbe un motore che avrebbe bisogno di una immediata sostituzione.....
Ri-dunque.... facendo un sunto di quello che ti è capitato con questo motore.... Ti dò pienamente ragione.
Ma quello che mi chiedo ora è.... Perché l'ho acquistato???
Ho solo fatto un piccolo calcolo matematico basato su percentualità.
Ossia....
Ho interpellato 10 proprietari di motori JTS. (Compreso te, a post acquisto).
Risultato: 8 mi hanno detto che non sussiste alcun minimo problema (Preciso che parlo di proprietari con macchine immatricolate nel 2005) e 2, compreso te, mi hanno detto che è uno schifo di motore.
Ora, dati alla mano, non do ragione ne a uno ne all'altro.
Per la legge dei numeri sono stato dalla parte di maggioranza, è sono proseguito nell'acquisto, quando mi arriverà, ti potrò finalmente dire se il risultato si può cambiare in :9-2 o 8-3.
Chi vivrà vedrà :OK)
 
Aggiungi me ai senza problemi... con una del 2003 e con una del 2005 adesso :nod)

Per quanto riguarda l'olio, sul JTS è importantissimo mettere il tipo corretto di lubrificante (10W60): se ci metti il 10W40 comincerà sicuramente a consumarne.
 
Top