Nuovo V6 Alfa Romeo.. V6 Pentastar???

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Mi pare non ci sia un topic dedicato ai nuovi motori V6 che utilizzerà il gruppo fiat nel prossimo futuro, abbandonato il Busso, abbandonati i V6 holden by General Motors, cosa ci aspetta????

Questa la notizia su Autoblog da cui si estrapola l'oggetto del topic:
"Piano industriale Fiat-Chrysler: i programmi di scambio per motori e powertrain

Prosegue la nostra copertura della conferenza stampa di presentazione del piano quinquennale per il Gruppo Chrysler. Dopo avervi parlato dei programmi per Dodge, passiamo ad analizzare gli intrecci “tecnici”, gli interscambi tra le due sponde dell’Atlantico, soprattutto a livello di motori.

Paolo Ferrero, il nuovo vicepresidente di Chrysler Powertrain, ha dichiarato che già da giugno i due neo-alleati hanno iniziato a studiare le possibilità di scambio. Il risultato, più o meno è questo: Fiat fornirà la tecnologia MultiAir, l’ultima generazione di diesel common-rail, i nuovi cambi a doppia frizione e anche (questa è forse la novità più interessante) il know-how in fatto di propulsori a doppia alimentazione, GPL e metano.

Chrysler “ricambierà” con la tecnologia per le ibride e le elettriche ed il nuovo V6 Pentastar. Dunque, i grandi benefici sul breve termine sembra che li avranno gli americani: turbo e iniezione diretta sono già pronti, per fare da subito concorrenza in casa agli EcoBoost di Ford. Le ibride e le elettriche arriveranno solo più in là, quando i loro prezzi d’acquisto potranno essere più competitivi degli attuali.

Tra le altre novità tecniche che lancerà Chrysler nel corso dell’anno prossimo, figura poi lo start&stop, che comparirà in anteprima sulla Jeep Wrangler nell’ultimo trimestre del 2010. Sempre parlando di Wrangler, ecco la bomba: a fine dell’anno prossimo arriva un common-rail Fiat nel cofano dell’iconico fuoristrada.

Ma è chiaro che a noi interessa molto di più approfondire il discorso Pentastar: il nuovo V6 americano sarà proposto in un secondo momento anche in varianti turbo e biturbo, dalla cilindrata sensibilmente ridotta rispetto ai 3.6 litri del motore da 280 CV che monterà per primo il Grand Cherokee.

Da tempo poi si sottolinea la versatilità di questo motore: il sei cilindri, oltre a ricevere il turbo, sarà anche modificato a livello di distribuzione -adottando il MultiAir- e di alimentazione, grazie all’arrivo dell’iniezione diretta. A proposito di MultiAir: il modello che lo porterà al debutto negli USA sarà la 500, che adotterà il 1.4 aspirato 105 CV prima del debutto Oltreoceano, programmato per fine 2010. Per quanto riguarda il cambio a doppia frizione invece, la prima Chrysler ad adottarlo sarà la prossima segmento D, l’erede della Dodge Avenger a fine 2010."


big_fiat_chrysler_powertrain_3.jpg
 
MA perche' farlo nuovo se e' gia' pronto ? :?:

al limite ci sara' una personalizzazione per alfa , ma la base e' quella.... qua si deve ragionare su economie su larga scala, se ognuno si mette a fare viti e bulloni diversi dove stanno i vantaggi?
 
166V6TBGPL":zqa13ssa ha detto:
MA perche' farlo nuovo se e' gia' pronto ? :?:

al limite ci sara' una personalizzazione per alfa , ma la base e' quella.... qua si deve ragionare su economie su larga scala, se ognuno si mette a fare viti e bulloni diversi dove stanno i vantaggi?

il ragionamento fila ma all'atto pratico ricordiamo il v6 holden.........
 
Lo scandalo mai troppo citato dei motori è così fatto.
Il 6 cilindri italiano, realizzato dal foglio bianco tenendo conto delle esperienze (in positivo) del Busso, degli Holden e del vecchio Maserati, era già bello che realizzato.
Bello pronto.
Ora...... mi pare chiaro che vada detto subito di come SIA CHIARO oramai che il vertice di Fiat ha in mente come priorità AIUTARE Chrysler, che non fare una forte Fiat utilizzando anche l'apporto di Chrysler.
Alla luce di ciò invece di FARE un motore serio, decente, di pedigree italiano DA USARE anche su Chrysler come valore aggiunto e per permettere di spalmare i costi, si va DI NUOVO mendicando roba o robetta, serie o cianciugosa, altrove perchè COSTA MENO.
A suon di ridurre i costi poi si arriva all'assurdo di non mangiare per risparmiare i soldi della spesa.....

Il pentastar sarà anche un motore nuovo valido e moderno..... tuttavia andrà ad ogni modo "declinato". Sta storia, poi, del risparmio mi pare la foglia di fico: a suon di scelte errate commercialmente ed a livello di prodotto dovremmo avere una Fiat oramai ECONOMICISSIMA e grande macinatrice di utili in tutti i suoi brand. Dovrebbe far pensare il fatto che in realtà ciò non è...... anche perchè di fatto si vede di come ti diano un devioluci per segmento (facendo imbufalire o comunque cadendo di stile) salvo poi fare come ai tempi di Punto 75, che se vuoi mettere un motore 1200 mpi col servosterzo su una senza non puoi perchè è diverso, e il motore servoassistito non ci va sulla normale......
Cioè se il risparmio dev'essere solo a livello di CARTA e di slides in riunioni, è forse tempo (lo era anni fa) di cambiare candeggio.
Con queste scelte di "tettare" dagli americani ci troveremo di nuovo dei prodotti "di sintesi" che poi, onestamente, mi chiedo che appeal possano avere per i cultori del marchio o della vettura "exotic" europea se è simile alla "americanissima" auto del vicino .......mi pare chiaro che fra un AD che pensa a macinare liquidi "a prescindere e immanentemente" e un rappresentante della proprietà che pensa al suo feudo modenese l'aria che tira non sia proprio igienica..
 
Il FUSI":360bpfxv ha detto:
Lo scandalo mai troppo citato dei motori è così fatto.
Il 6 cilindri italiano, realizzato dal foglio bianco tenendo conto delle esperienze (in positivo) del Busso, degli Holden e del vecchio Maserati, era già bello che realizzato.
Bello pronto.
Ora...... mi pare chiaro che vada detto subito di come SIA CHIARO oramai che il vertice di Fiat ha in mente come priorità AIUTARE Chrysler, che non fare una forte Fiat utilizzando anche l'apporto di Chrysler.
Alla luce di ciò invece di FARE un motore serio, decente, di pedigree italiano DA USARE anche su Chrysler come valore aggiunto e per permettere di spalmare i costi, si va DI NUOVO mendicando roba o robetta, serie o cianciugosa, altrove perchè COSTA MENO.
A suon di ridurre i costi poi si arriva all'assurdo di non mangiare per risparmiare i soldi della spesa.....

poi x altro x riqualificare il pentstar si spendera.... mah
 
Felix7":1h22mwwn ha detto:
Se arriva il motore dalla stella a 5 punte dovrò aggiornare di nuovo l'avatar! :lol:

domanda OT, solo per capire che tipo sei: tu stai sul forum solo per trolleggiare? :nono)
Non ho mai letto un commento serio o costruttivo, solo prese in giro da parte tua, se è questo il caso ti metto in ignore, così viviamo tutti piu' felici :asd)

Tornando in topic, certo l'esperienza recente fa pensare male, d'altra parte in America fanno V6 e anche piu' grossi da una vita, del resto meglio questo V6 che un 1750 TBi che è tutto fuorchè sportivo. Vedremo...
 
Qix":1u3i6seu ha detto:
Felix7":1u3i6seu ha detto:
Se arriva il motore dalla stella a 5 punte dovrò aggiornare di nuovo l'avatar! :lol:

domanda OT, solo per capire che tipo sei: tu stai sul forum solo per trolleggiare? :nono)
Non ho mai letto un commento serio o costruttivo, solo prese in giro da parte tua, se è questo il caso ti metto in ignore, così viviamo tutti piu' felici :asd)

Tornando in topic, certo l'esperienza recente fa pensare male, d'altra parte in America fanno V6 e anche piu' grossi da una vita, del resto meglio questo V6 che un 1750 TBi che è tutto fuorchè sportivo. Vedremo...

Leggi meglio. Io scrivo qui dal 2002 quando questo forum nemmeno esisteva ed era su freeforumzone. Mettimi dove vuoi, niente me ne cale.
Cordiali saluti romani. ;) Vuoi davvero confrontare un V6 yankee contro un purosangue nostro? Per piacere eh.
 
Che tristezza, si stà rivivendo l'avvento dei V6 Australiani.. :cry: , di poco rimaneggiati in chiave AR, dal sound abbastanza appagante di scarico ma non a livello del Busso per ingegneria, dall'estetica a cofano aperto veramente orrenda, dalle prestazioni su carta buone ma poco gratificanti alla guida, soprattutto per una rapportatura del cambio da mercedes classe E.. :(
Spero veramente di non dover rivedere questi errori.. :sic) ma ho paura che in fiat siano tanto accecati dalla bramosia di fare soldi spendendo il meno possibile col marchio alfa da ripetere lo stesso errore! :KO)
 
Ma se Fiat aveva il suo motore già bell'e pronto, come dice appunto il Fusi, ed stato sviluppato 'sto V6 Pentastar non poteva ognuno tenersi i suoi? Ho capito che si aumentano i costi di realizzazione perchè devi fare due motori, ma è anche vero che realizzi due motori con due anime diverse, e magari in questo modo si aumenta anche il bacino di clienti che possono interessarsi ad un marchio piuttosto che ad un altro dello stesso gruppo visto che i motori sono diversi in toto e quindi 'anime' e caratteristiche totalmente differenti... non è obbligatorio condividere proprio tutto quanto nelle alleanze secondo me... vabbè, forse ragiono male io... :ka)
 
denny1977":3c6aex1l ha detto:
Ma se Fiat aveva il suo motore già bell'e pronto, come dice appunto il Fusi, ed stato sviluppato 'sto V6 Pentastar non poteva ognuno tenersi i suoi? Ho capito che si aumentano i costi di realizzazione perchè devi fare due motori, ma è anche vero che realizzi due motori con due anime diverse, e magari in questo modo si aumenta anche il bacino di clienti che possono interessarsi ad un marchio piuttosto che ad un altro dello stesso gruppo visto che i motori sono diversi in toto e quindi 'anime' e caratteristiche totalmente differenti... non è obbligatorio condividere proprio tutto quanto nelle alleanze secondo me... vabbè, forse ragiono male io... :ka)

Ma secondo te il popolo bue è in grado di apprezzare una differenza tanto sottile? Secondo me no e neppure secondo FIAT, per questo tagliano i costi con la pappa bella pronta
 
Ho capito e siamo d'accordo, ma qui non stiamo parlando di un 'semplice' motore da un litro, che anche se lo metti su ciquanta vetture dello stesso gruppo va bene uguale, ma di un motore 'specialistico' per un'utenza che in teoria dovrebbe apprezzare le caratteristiche di un propulsore rispetto ad un altro; almeno in questi segmenti cerchiamo di distinguere al meglio i Marchi...
 
ma sapete come va sto motore? no
sapete che rumore fa? no
sapete a che cambi sarà abbinato? no

quindi, di che si parla? aria fritta, ovvero le lamentele dell'Holden traslate su un altro prodotto. Giusto per riempire il topic in qualche modo.

Del V6 made in FPT non so bene a che punto si sia ecc, fosse fatto e finito non lo infilerebbero nello sgabuzzino (far un prototipo costa cmq parecchio) a cuor leggero, la valutazione di costiecc in fiat la san fare fin troppo bene.
Dall'articolo emerge invece che sto Pentastar in declinazione base aspirata sia già bell'è che in produzione (magari lo vendono da un anno o due persino, non so nulla dei prodotti USA scusate) e solo il fatto di prenderne il basamento e declinarlo con iniezione diretta, turbo e multiair (soprattutto quest'ultimo) più tutta la messa a punto della ECU non è affatto cosa da poco ed è know how FPT.
(ma chi non è del mestiere difficilmente comprenderà l oprtata tecnica dei componenti da me citati).

Quindi prima di stracciarsi sempre le vesti è meglio attendere gli sviluppi.
 
denny1977":1kfq1smf ha detto:
Ho capito e siamo d'accordo, ma qui non stiamo parlando di un 'semplice' motore da un litro, che anche se lo metti su ciquanta vetture dello stesso gruppo va bene uguale, ma di un motore 'specialistico' per un'utenza che in teoria dovrebbe apprezzare le caratteristiche di un propulsore rispetto ad un altro; almeno in questi segmenti cerchiamo di distinguere al meglio i Marchi...

Ti compreresti mai una Brera con un nuovo V6 a 45.000 euro? Sinceramente a parità di prezzo mi butterei a occhi chiusi su 335i coupè o su A5, quindi meglio contenere i costi con un motore che sarà sicuramente valido
 
....................Questo nuovo propulsore, decisamente più efficente rispetto ai modelli che sostituisce, propone una architettura con V a 60 gradi, doppio variatore di fase ed una erogazione della coppia molto corposa: il 90% è disponibile da 1600 a 6400 giri, nonostante l’assenza del turbocompressore. Progettato per funzionare con benzine povere di ottani, è già compatibile con il bioetanolo E85. Scopriremo il futuro se davvero sarà questo il “nuovo corso” dei modelli prestigiosi di Arese, a cominciare da Giulia e 169, magari con trazione posteriore ed una attenzione particolare al peso complessivo, così da non aver bisogno di ancor più cavalli per poter lottare ad armi pari con la concorrenza tedesca.

-basamento in alluminio
-pompa olio a doppio stadio
- doppi variatori di fase e iniezione diretta (secondo versioni)
- disattivazione cilindri.

Il loro basamento in alluminio sarà più leggero di circa 9 kg rispetto ad un H.F GM , inoltre il loro costo unitario è stimato inferiore di 300 dollari rispetto alle unità H.F
 
Analisi impeccabile quella di 166V6TBGPL, ma di certo solo ragioni di portafogli e forse di tempistiche faranno preferire quasto propulsore a un ben più prestigioso V6 italico.
Non è detto tuttavia che il V6 FPT venga bloccato,la progettazzione/ingegnerizzazione potrebbe essere portata avanti per poi adottarlo sulla ipotetica "baby maserati" (dove dubito che mettano cavalli americani)e sulle Alfa di segmento superiore (dove dubito meno), ma forse pecco di falsa speranza.
Devo tuttavia dire che a pelle questo V6 antipatico non mi sta.

Per chi è interessato : http://www.allpar.com/mopar/phoenix-engines.html
 
yugs":s28ozfa1 ha detto:
ma sapete come va sto motore? no
sapete che rumore fa? no
sapete a che cambi sarà abbinato? no

quindi, di che si parla? aria fritta, ovvero le lamentele dell'Holden traslate su un altro prodotto. Giusto per riempire il topic in qualche modo.

Del V6 made in FPT non so bene a che punto si sia ecc, fosse fatto e finito non lo infilerebbero nello sgabuzzino (far un prototipo costa cmq parecchio) a cuor leggero, la valutazione di costiecc in fiat la san fare fin troppo bene.
Dall'articolo emerge invece che sto Pentastar in declinazione base aspirata sia già bell'è che in produzione (magari lo vendono da un anno o due persino, non so nulla dei prodotti USA scusate) e solo il fatto di prenderne il basamento e declinarlo con iniezione diretta, turbo e multiair (soprattutto quest'ultimo) più tutta la messa a punto della ECU non è affatto cosa da poco ed è know how FPT.
(ma chi non è del mestiere difficilmente comprenderà l oprtata tecnica dei componenti da me citati).

Diciamo che la Fiat non sarebbe nuova a scartare una valida entità per risparmiare anche solo 1 euro, scegliendo quello che viene tot. MENO un euro anche se è inferiore ma ritenuto sufficiente.
Scelta sicuramente lecita, ma se poi ti prendi delle botte di "azienda di rincalzo" questo epiteto te lo prendi e non mugugni......
Già l'Holden doveva essere un "gran motore cui l'Alfa ha cambiato la testa e bla bla bla ed è la testa che fa tutto in un motore......". La testa? Ci han messo (quelli della Ricardo) il sistema JTS, ecco la gran modifica strutturale della testa....
Fatto sta che australiano era, australiano rimane, mi sono rotto i coglioni di dover sentire che "noi italiani bla bla bla la Ferrari" e poi siamo assemblatori di roba straniera nelle categorie COMPERABILI.
E' ora di finirla.
Poi vedremo anche come si giustificherà la ciancia secondo cui il pianale 940 è TUTTO NUOVO...... che poi vada bene o meno non mi interessa si tratta di una certa dose di rispetto e di chiarezza.
 
Gud":33yyxutw ha detto:
Analisi impeccabile quella di 166V6TBGPL, ma di certo solo ragioni di portafogli e forse di tempistiche faranno preferire quasto propulsore a un ben più prestigioso V6 italico.
Non è detto tuttavia che il V6 FPT venga bloccato,la progettazzione/ingegnerizzazione potrebbe essere portata avanti per poi adottarlo sulla ipotetica "baby maserati" (dove dubito che mettano cavalli americani)e sulle Alfa di segmento superiore (dove dubito meno), ma forse pecco di falsa speranza.
Devo tuttavia dire che a pelle questo V6 antipatico non mi sta.

Per chi è interessato : http://www.allpar.com/mopar/phoenix-engines.html


Quella dell'ulteriore sviluppo del V6 italiano potrebbe davvero non essere campata x aria. Con il turbo o biturbo, in epoca di downsizing, potrebbe essere un eccellente sostituto del V8.

Anche Montezemolo l'anno scorso ha detto che Ferrari sta studiando l'ipotesi di passare a dei V6 sovralimentati, per questioni ambientali. Specificando che le Ferrari rimarrebbero le migliori auto sportive del mondo.
 
Top