Nuovo utente e concerto all'avantreno

passionealfa

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2009
1
0
1
Salve a tutti ragazzi,
sono roberto e scrivo da siracusa.
Ho una nasona 1.9 jtd 16v del 2004 con 145 k km all'attivo.
Devo dire di esserne molto soddisfatto ad oggi, motore stupendo ma elettronica e sospensioni di m :ignore)
Vi scrivo per avere la vostra opinione sul concerto che si tiene all'avanterno.
Nello specifico ad ogni buca ed asperità sento un "tunk" provenire dall'avantreno come se fosse situato nella zona del motore, oltre ai vari "gneck" dei bracci inferiori che non ho mai sostituito.
Il meccanico mi parla di scatola dello sterzo da sostituire, ma io sono molto dubbioso. Lo stesso rumore lo sento in maniera molto meno intensa rispetto alle buche ondeggiando lo sterzo con forza da dx a sx, circa mezzo giro da ambedue i lati. nella mia ignoranza meccanica credo che se fosse una rottura della scatola si avvertirebbe molto di piu' a fine corsa...ma aspetto vostri chiarimenti.
Secondo dubbio che vorrei sottoporvi.
Vorrei acquistare il connect+ after market ma temo che il montaggio sia problematico, io non ho i comandi al volante.
Ringrazio tutti per le risposte.
Roberto

Per la mia piccola esperienza, il "tunk" potrebbe essere la barra stabilizzatrice con i silent block usurati.
Se è molto forte, tipo sassata nel passaruota, potrebbe anche essere la testina del braccio inferiore.
Il cigolio potrebbe essere duvuto ai bracci superiori che hanno il perno della cerniera che tende a gripparsi e a far rumore.
Quest'ultimo problema potrersti tamponarlo lubrificando abbondantemente con un un prodotto a base Teflon, tipo lo "HHS5000" della Wurth.
Per me la scatola dello sterzo non c'entra.
Un bel pò di carne sul fuoco per il tuo meccanico :)