Nuovo Rumore?

shadowice

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Beri, la città de lu mere
Oggi prendo la mia nasona (ore 5.15, silenzio di tomba intorno), finestrini tutti abbassati, e improvvisamente (velocità 10-20Km/h) sento un rumore (per ora la mia non ne era stata affetta, sempre silenziosissima).... un tic leggero e periodico la cui frequenza aumenta con l'aumentare della velocita'.

Il rumore sembra provenire dal lato sx della macchina da qui ho pensato a qualcosa incastrato nella ruota, alla ruota che sbatte contro i maledettissimi passaruota posteriori... ma non sono riuscito ad individuare la sorgente....
che cosa e'?

ah approposito, il rumore scompare se porto la macchina in velocità (90-120 Km/h) e poi la riporto a velocità da passeggio (10-20Km/h)

Aiutatemi a capire, mi da un fastidio....... tralaltro lo fa solo a macchina fredda non capisco... spero che sia la ruota e non qualcos'altro di meccanico... :help)

shadowice.

Non è che hai qualche sassolino incastrato nel battistrada della ruota?

Se hai su i 17" con le venature del pneumatico un pò grosse ti si incastrano di brutto i sassolini :cry: che sbattono contro l'asfalto ad ogni giro della ruota...potrebbe essere una spiegazione del fatto che all'aumentare dei giri aumenta il ticchettio :scratch)

:OK)

Guarda e facci sapere ;)

shadowice":3ivmwhdd ha detto:
Aiutatemi a capire, mi da un fastidio....... tralaltro lo fa solo a macchina fredda non capisco... spero che sia la ruota e non qualcos'altro di meccanico... :help)

shadowice.
Quando puoi, passa da me e vediamo di risolvere assieme. :D

Salvatopo":2qf179ka ha detto:
shadowice":2qf179ka ha detto:

shadowice.
Quando puoi, passa da me e vediamo di risolvere assieme. :D

niente non riesco a capire, stasera mi sono passato al setaccio le ruote e niente, ho tolto tutti i sassolini sospetti ma nulla il rumore e' ancora li.... piu' che un tak tak leggero ritmato in sincrono con la velocita' della macchina assomiglia a uno slak slak di qualcosa che struscia (avete presente come quando si fa trusciare un pezzo di carta vicino ai raggi di una bicicletta?). il rumore e' leggero, non particolarmente evidente. ho pensato ai passaruota ma non sono....

la cosa che mi fa ancora piu' imbestialire e' che dopo 30 minuti di tangenziale scompare!!!, per poi ricomparire quando riprendo la macchina il giorno dopo..:( che caspita puo' essere???? AIUTOOOOooooo

:mitra) :'(

shadowice

Hai guardato bene i semiassi?
Potrebbe essersi incastrata qualcosa lì.
Oppure potrebbe essere qualche cosa da lubrificare, visto il "leggerissimo" caldo dei giorni passati.
Io continuo ad aspettare la tua visita, cmq. :p

dylo":149npmfg ha detto:
NON è che hai fatto equilibrare le ruote e ti hanno messo i piombini interni troppo sporgenti e battono sul braccio della sospensione... a me era successo...poi ho picchiato il gommista :evil: e tutto è tornato a posto :nod) ...

ho controllato ieri sollevando la ruota... ma i piombini, a ruota sollevata, non sbattono da nessuna parte. ..:(... Comunque un leggero rumore l'ho riscontrato facendo girare a vuoto la ruota.... non sono riuscito a capire pero' da dove provenisse. La ruota incriminata sembra essere la anteriore sinistra perche' la posteriore non faceva nessun rumore. Ah una domanda... secondo voi e' normale che facendo girare la ruota a vuoto si senta come se il freno sia leggermente premuto? un leggero sibilo insomma... cmq per sicurezza dato che domani parto con la mia fidata nasona per la croazia la porto dal meccanico e vediamo che dice

vi faccio sapere al mio ritorno, shadowice.

shadowice":24lyusun ha detto:
dylo":24lyusun ha detto:
NON è che hai fatto equilibrare le ruote e ti hanno messo i piombini interni troppo sporgenti e battono sul braccio della sospensione... a me era successo...poi ho picchiato il gommista :evil: e tutto è tornato a posto :nod) ...

ho controllato ieri sollevando la ruota... ma i piombini, a ruota sollevata, non sbattono da nessuna parte. ..:(... Comunque un leggero rumore l'ho riscontrato facendo girare a vuoto la ruota.... non sono riuscito a capire pero' da dove provenisse. La ruota incriminata sembra essere la anteriore sinistra perche' la posteriore non faceva nessun rumore. Ah una domanda... secondo voi e' normale che facendo girare la ruota a vuoto si senta come se il freno sia leggermente premuto? un leggero sibilo insomma... cmq per sicurezza dato che domani parto con la mia fidata nasona per la croazia la porto dal meccanico e vediamo che dice

vi faccio sapere al mio ritorno, shadowice.

Sì, è normale che si senta lo struscio dei freni: le pastiglie sono sempre a contatto del disco anche se non vi premono.

Trovato e Risolto

Appena di ritorno dalla croazia vi aggiorno sul rumore sospetto:

lo stesso giorno della partenza sono andato dal meccanico per fargli provare la macchina... l'ha provata ed effettivamente ha riscontrato il rumore...
ha sollevato la macchina, ha fatto girare le ruote e ha riscontrato che il cerchione POSTERIORE SINISTRO era storto...

Sono andato a far rettificare il mio cerchio in lega (40€) convinto che il rumore dipendesse da quello.... Il lavoro è durato 1 ora e il risultato e' stato eccellente... riprendo la macchina ... ma ... il rumore era sempre li ... :'( .

Ritorno mesto dal meccanico... rimette la macchina sul ponte ... e comincia a far girare le ruote... si sofferma sulla ANTERIORE SINISTRA e, come per magia, si accorge che c'e' il reggicavo del sensore freni penzoloni... insomma il cavo se ne era uscito dal suo alloggiamento (un gommino circolare che lo fissa ad una baionetta metallica (che metodo del caxxo) ) che strisciava sul mozzo della ruota il quale ha, ad un certo punto, una sporgenza... insomma il cavo STRISCIAVA sulla sporgenza e generava il rumore... rimesso il cavo nel suo alloggiamento il rumore e' sparito....

INCREDIBILE.... e soprattutto meno male che sono andato dal meccanico altrimenti non mi sarei mai accorto del cerchione storto... Insomma avrei potuto danneggiare la macchina in questa settimana visto che ho fatto 1500 Km. ...:D

grazie a tutti per il supporto...
shadowice

Re: Trovato e Risolto

shadowice":2qumvyhq ha detto:
Appena di ritorno dalla croazia vi aggiorno sul rumore sospetto:

lo stesso giorno della partenza sono andato dal meccanico per fargli provare la macchina... l'ha provata ed effettivamente ha riscontrato il rumore...
ha sollevato la macchina, ha fatto girare le ruote e ha riscontrato che il cerchione POSTERIORE SINISTRO era storto...

Sono andato a far rettificare il mio cerchio in lega (40€) convinto che il rumore dipendesse da quello.... Il lavoro è durato 1 ora e il risultato e' stato eccellente... riprendo la macchina ... ma ... il rumore era sempre li ... :'( .

Ritorno mesto dal meccanico... rimette la macchina sul ponte ... e comincia a far girare le ruote... si sofferma sulla ANTERIORE SINISTRA e, come per magia, si accorge che c'e' il reggicavo del sensore freni penzoloni... insomma il cavo se ne era uscito dal suo alloggiamento (un gommino circolare che lo fissa ad una baionetta metallica (che metodo del caxxo) ) che strisciava sul mozzo della ruota il quale ha, ad un certo punto, una sporgenza... insomma il cavo STRISCIAVA sulla sporgenza e generava il rumore... rimesso il cavo nel suo alloggiamento il rumore e' sparito....

INCREDIBILE.... e soprattutto meno male che sono andato dal meccanico altrimenti non mi sarei mai accorto del cerchione storto... Insomma avrei potuto danneggiare la macchina in questa settimana visto che ho fatto 1500 Km. ...:D

grazie a tutti per il supporto...
shadowice
Mammamia... per fortuna hai fatto controllare: il cerchio storto non avrebbe fatto chissà che danno, ma il cavo alla lunga si sarebbe consumato e poi rotto e... addio ABS e compagnia bella. :?:
Per caso hai delle foto del reggicavo incriminato? Così magari ognuno di noi va a dare uno sguardo.

Potevi "rimanefe offefo", ma "Tutto è bene quel che finisce bene!" :crepap)

Re: Trovato e Risolto

Salvatopo":1mxmeoed ha detto:
Mammamia... per fortuna hai fatto controllare: il cerchio storto non avrebbe fatto chissà che danno, ma il cavo alla lunga si sarebbe consumato e poi rotto e... addio ABS e compagnia bella. :?:
Per caso hai delle foto del reggicavo incriminato? Così magari ognuno di noi va a dare uno sguardo.

Potevi "rimanefe offefo", ma "Tutto è bene quel che finisce bene!" :crepap)

purtroppo durante l'intervento non avevo la macchina fotografica con me..:(

shadowice