nuovo rumore 'tun' 'tun' dal bagagliaio...

dlab

Nuovo Alfista
14 Novembre 2005
36
0
6
Avete idea o esperienza su questo tipo di rumore e da dove possa dipendere.
E' un 'tun' 'tun' sordo che proviene dal bagagliaio ed è sincronizzato con le asperità della strada che prendo con le ruote.

Con strade quasi normali non lo fa. Ho provato a togliere la ruota di scorta ma lo fa ancora...
Ho provato a camminrare con il portellone aperto su strada privata ma non riesco a capire se sparisce...

Voglio evitare di riportare l'auto per l'ennesima volta in officine e risolverlo da me!

Grazie!

mi dispiace ma siamo in due ad avercelo, è dovuto sia dal portellone montato male e sia dai tamponcini neri che spingono il portellone per aprirsi, magari per prova prova a bloccare a fine corsa i tamponcini poi fammi sapere!
la mia e da quando l'ho comprato che lo fa e quelli dell'alfa hanno fatto finta di sistemare ma ancora niente :swear) :member) :mad2)

Scusa... leggendo l'oggetto del topic ho pensato ad una persona rinchiusa dentro al baule :asd)

A me non ha mai dato problemi, ma per prima cosa controllerei il pannello :)

anche la mia ne è spesso afflitta.....è dunque il famoso tunk tunk di cui si sono aperte decine di discussioni?

Ma non era la barra stabilizzatrice? per favore chiaritemi le idee xkè sono un po' confuso :confusbig)

ad ogni modo, ho controllato più volte la mia ruota di scorta, ed è ancorata perfettamente...ho provato anche a mettere dei tamponi sotto, ma il tunk tunk permane

Mi permetto di rispondere, anche se non ho una 147 (mi piacerebbe farla il prox anno magari km0 per la mia laurea, ma poi se esce la 149??? mi sto dannando l'animaaaa!);ho una Y e lo stesso succedeva anche a me, non capivo cosa fosse, poi ho scoperto che era una cavolata: si erano allentate le viti della serratura del portellone, con conseguente chiusura di esso ma mancato serraggio! Prova a vedere se è così anche da te!

Provate a dare un'occhiata a braccetti delle sospensioni posteriori.... nella mia ho risolto sostituendone gran parte perchè rovinati!! :mecry) :mecry)

Ho provato a togliere la ruota di scorta e relativi attrezzi e a togliere il pannello. Mio padre che ha sentito il rumore mi ha anche detto che potrebbe dipendere dalle sospensioni... Speriamo di no!!!!

Michi ho controllato il serraggio del blocco chiusura. Tutto OK.
Comunque il rumore è più sordo mentre quello derivante da una non completa chiusura è più acuto.

Sono sicuramente(e lo sottolineo!!!)i pistoncini del baule!
Ieri sera leggendo le FAQ ho scoperto la storia dei pistoncini del baule(non sapevo nemmeno esistessero!!!io lo aprivo prendendolo dal tergi..)
Stamattina li ho sbloccati e ha iniziato a fare quel tunk tunk..che fastidio!!
adesso vedo se trovo il modo di rimediare..se no smonto i pistoncini..me ne frego,era così comodo prenderlo dal tergi...
è davvero insopportabile quel rumore!!
secondo il mio modesto parere è impossibile dipenda da sospensioni e serrature mal serrate..a me è capitato proprio dal momento in cui sono salito in macchina dopo aver sbloccato i pistoncini..se qualcuno magari ha tempo prima di me provi a smontarli..sono certo dipenda da quelli!!!

provate anche a registrare i bulloni esagonali in plastica del baule !!
Nella Gt avevo lo stesso tunk tunk ed è sparito registrando i bulloni esagonali che trovate nel portellone !!

Molti hanno risolto così !!

Spero di avervi risolto il problema !! ;)

Avevo lo stesso rumore...e purtroppo non dipendeva dai famosi "pistoncini".
Personalmente ho risolto mettendo della gomma adesiva per finestre (quella che si usa per ridurre gli "spifferi" alle finestre) fra la parte in plastica e quella metallica del baule; è un lavoretto di una mezzoretta..non si nota assolutamente niente...ed i rumore sono scomparsi. C'è pure un topic con le istruzione per smontare la parte in plastica...è molto semplice, basta svitare le viti e tirare con mooooolta delicatezza la parte in plastica onde evitare di rompere i ganci di fissaggio; occorre attenzione, ma non è niente di trascendentale.

CIAO

sm_link":2e0yvnk5 ha detto:
Personalmente ho risolto mettendo della gomma adesiva per finestre (quella che si usa per ridurre gli "spifferi" alle finestre) fra la parte in plastica e quella metallica del baule; è un lavoretto di una mezzoretta..non si nota assolutamente niente...ed i rumore sono scomparsi. C'è pure un topic con le istruzione per smontare la parte in plastica...è molto semplice, basta svitare le viti e tirare con mooooolta delicatezza la parte in plastica onde evitare di rompere i ganci di fissaggio; occorre attenzione, ma non è niente di trascendentale.

CIAO

Il problema che avverto io dipende proprio dal pannello in plastica che vorrei rivestire ? Qual è il topic aperto ? Come lo trovo ?

sm_link":tomj6dk4 ha detto:

CIAO

potrei avere lo stesso problema!!! (che mi sta distruggendo), prego posta qualke foto per capire bene il lavoro cha hai fatto, magari troviamo la soluzione... perchè sono sicuro al 100% che il rumore proviene dal cofano!!! :mad2)

Questo è il link al topic in cui viene spiegato come smontare il rivestimento in plastica del portellone posteriore:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Una volta smontato il rivestimento in plastica, lungo tutto il bordo interno del rivestimento in plastica ho applicato la gomma adesiva che si utlizza contro gli spifferi alle finestre; in pratica, una volta rimontato il rivestimento in plastica, questi non sarà più a contatto diretto con la lamiera del portellone, ma ci sarà la suddetta gomma a fare da intercapedine.

Costo materiale (guarnizione contro gli spifferi): 1,50 €
Tempo: 1/2 ora.
Soddisfazione: tantissima!!!!

CIAO e buon lavoro

P.S. (Un pò O.T.): La 147 ha una dote che le altre auto non hanno: fa aguzzare l'ingegno!!!!

A questo punto non so davvero cosa dire..comunque a sostegno della mia tesi porto il fatto che,dopo aver bloccato nuovamente i pistoncini(che si bloccano spingendoli in fondo e poi facendoli ruotare(tipo viti a baionetta..)il tun tun è completamente scomparso..evidentemente il mio rumore dipendeva da quello e il votro da altro..tornerò ad aprire il bagaglialio dal tergi..preferisco quello piuttosto che il rumore..e poi quando monterò il para GTA nn avrò problemi..tanto li lo scasso c'è!!
Ciao a tutti!