Nuovo rumore...TIC TIC come un orologio........

davidefg

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2007
156
0
16
Salve a tutti da un paio di giorni ho notato che in perfetto silenzio, e con la ventilazione accesa, a qualsiasi velocità o temperatura sento provenire dal cruscotto , sia da fermo che in movimento, un TIC TAC continuo e perpetuo identico ad un orologio (ma non è un orologio...), come mai???
Infatti se lo spengo sento solo uno sbaaaamm.. e poi logicamente il silenzio. :help)
Specifico che si tratta di un clima automatico bizona (quello della distinctive)
Grazie a tutti in anticipo. :smokin)

tranquillo non so di che bestia si tratta :asd) ma lo fa anche la mia sembra propio un orologio boh misteri :confusbig)

Credo che provenga dal ventilatore stesso che fa muovere l'aria all'interno delle bocchette; lo fa sia il ventilatore della mia 147 distinctive cvhe quella di un mio amico dello stesso allestimento. Non so se lubrificando il ventilatore si risolva qualcosa. Ciao

davidefg":36te7i0t ha detto:
Salve a tutti da un paio di giorni ho notato che in perfetto silenzio, e con la ventilazione accesa, a qualsiasi velocità o temperatura sento provenire dal cruscotto , sia da fermo che in movimento, un TIC TAC continuo e perpetuo identico ad un orologio (ma non è un orologio...), come mai???
Infatti se lo spengo sento solo uno sbaaaamm.. e poi logicamente il silenzio. :help)
Specifico che si tratta di un clima automatico bizona (quello della distinctive)
Grazie a tutti in anticipo. :smokin)

Se parli di aria calda lo fa anche a me e sono le bocchette fredde che a contatto con l'aria calda scricchiolano...

ma questo tic tac cresce all'aumentare della velocità della ventola?Penso che, invece di essere voi che state sulle palle a qualcuno,che siete voi ad avere qualcosa sulle pale(del ventilatore).
A me è capitato un pò di tempo fà ed ho risolto in un modo impossibile da ripetere.Cmq guardate bene nell'imboccatura dell'aria subito sotto al parabrezza

ce l'ho pure io sto rumore (da poco):

ESCLUDO possa essere la ventola del riscaldamento perchè lo fa pure a ventola ferma (inoltre una volta acccesa la ventola la frequenza del rumore non dipende dalla velocità della stessa).

ESCLUDO che possa essere uno scricchilio da dilatazione termica perchè è troppo BEN CADENZATO e lo fa anche quando la temperatura in auto è diventata uniforme (dopo oooore di traffico :wall) )

è IDENTICO ad un orologio da parete, e quindi IDENTICO ad una bomba ad orologeria :p

CREDO che sia la lente del lettore cd che fa le bizze e va a vanti e indietro...

Tic tac....

Lo ha fatto anche a me un tic tac strano appena spenta la macchina viene da dentro il cruscotto :asd) :asd)
Ma era tutto fermo ventola bocchette e tutto...

o pensato anche io a una bomba quindi tutto normale poi non l'ha piu' fatto :rotolo) :lol: :rotolo) :lol:

scoppiera' x capodanno????? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Sono stato a trafficare in auto nel pomeriggio e, dopo essermi abbassato e smontato il feltro insonorizzante che copre il ventilatore dell'aria, mi è ormai chiaro che il rumore proviene proprio da quella zona ma non mi è ancora chiaro precisamente da dove. Qualcuno di voi vuole provare ad aiutarmi?

ottimo! qualcuno inizia a darsi da fare come me..
comunque non so..per chi ha scritto che potrebbe essere la lente del lettore cd.. impossibile sia a stereo acceso che spento lo fa sempre, smette solamente se spegni la gruppo di ventilazione (cioè non ventola a 0 tacche, ma proprio ad off)
continuo ad indagare..

Che ci crediate o no è un orologio!
Quello dell'ora del body computer...
Se state in silenzio perfetto anche accostando l'orecchio ad un cellulare (Nokia) lo sentirete... :asd)

Identico problema e solo con la ventilazione accesa.
Io pensavo fosse un motorino del movimento bocchette mezzo tiltato che continua a girare e sgrana :shrug03)
Un po simile al motorino dei fari quando sta partendo.

sbenga":1i0yn374 ha detto:
Identico problema e solo con la ventilazione accesa.
Io pensavo fosse un motorino del movimento bocchette mezzo tiltato che continua a girare e sgrana :shrug03)
Un po simile al motorino dei fari quando sta partendo.

anche secondo me è una cosa del genere!

sì succede anche a me, sicuramente non viene dal lettore cd.
si sente a tratti, non è costante, quindi escluderei il fattore orologio.
non sono ancora saltata in aria per cui scarterei anche l'ipotesi bomba, ormai son più di 3 anni che va, comunque non si sa mai, io aspetto :asd)
davidefg":1v87kxel ha detto:
questo sbaaaamm mi è nuovo però.