Nuovo pomello senza siringa nel JTD (lunghetto).

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Come tutti voi ben sapete i JTD hanno quella odiosa siringa per inserire la retro.
L'unica funzionalità utile che ho riscontrato è quella di antistress quando sei nel traffico :asd)
OK, veniamo a noi: io avevo il pomello originale già screpolato, ma venerdì ho prestato la macchina ad un mio amico manovale che le mani un tantino durette e il pomello, abituato alle mie mani morbide, ha deciso che era giunta la sua ora.
Il rivestimento di similpelle/cartone/plastica originale si è separato dal manico, quindi il pomello mi grattava le mani e ho deciso di buttarlo.

OK, vado dal ricambista e mi fa vedere un pò di pomelli adeguati ai miei gusti, ovvero via di mezzo tra elegante e sportivo, abbinato alla macchina.
Ovviamente nessuno era compatibile con la siringa poichè erano tutti dei generici con le tre brugolette che si fissano direttamente alla leva.

Non demordo e compro il modello che più mi stimola, poi tanto lo avrei messo in qualche modo :p

TENTATIVO 1
Tolto il vecchio di forza, levo tutto l'accrocchio del sistema a siringa e monto il pomello...tempo 5 minuti :OK)
Provo la retro e va da Dio, finalmente non premo più nulla.
Parto tutto contento, ma subito noto che il nuovo pomello sta troppo in alto rispetto al bracciolo, poi quando cambio l'escursione è lunghissima e rischio di sbattere le mani contro i comandi del clima mettendo 1° e 3° :asd)
Vabbè, vado avanti...1°-2°-3°-4°.........ma la quinta?
Nella fretta avevo dimenticato che la 5° era guidata dal binarietto dove poggia il blocco della siringa :sic) .
Praticamente quando andavo a mettere 5° l'escursione della leva verso destra era la stessa della retro.
Ho risolto andando a "cercare" la 5° vicino alla 3°, ma la cosa era scomoda nelle cambiate veloci.

TENTATIVO 2
Rimetto il sistema a siringa tenendo il pomello ancora più in alto :( ...inguidabile ed esteticamente inguardabile; un abominio!
Però la 5° entra bene...

TENTATIVO 3
Iniziano a girarmi le palle, il mio nuovo acquisto di ben 20E non poteva essere inutile.
Poi il pomello vecchio come l'ho tolto si è sbucciato del tutto.
A questo punto prendo coraggio, ben conscio che ogni errore di valutazione d'ora in poi si pagherà caro.
Quindi, armato di seghetto taglio per prima cosa la parte ruvida dell'asta in metallo (saranno 4cm) per abbassare il pomello.
Lo provo e l'altezza è perfetta con il bracciolo.
Ora viene il bello...voglio riposizionare la siringa!
Ancora più coraggio e taglio di netto la siringa a misura, proprio per garantire l'escursione giusta per mettere la retro.
Praticamente mi è venuto il taglio tra i due anelli dove va ad agganciarsi la cuffia.

Ecco la prima foto, ovvero cosa mi è rimasto in mano:

0311071613td2.jpg


Il pomello dall'alto:

0311071606lw2.jpg


E di lato:

0311071607jy3.jpg



La cuffia non può scendere oltre perchè è tenuta da uno degli anelli sopravissuti della siringa.
E la siringa dove sta?
Semplice, è sotto la cuffia: per azionarla basta tirare su tramite l'anello dove aggancia la cuffia stessa.
Il riposizionamento della molla (che mi avrebbe fatto sudare) si è reputato praticamente inutile, visto che la siringa, ingrassata, scende da sola per effetto del peso e dell'elasticità della cuffia.

Con questo accorgimento ora posso cambiare il pomello con uno qualsiasi dei modelli in vendita in 1 minuto al massimo, senza perdere nessuna funzionalità della vettura :D
Difficilmente io lo farò, ma a qualcuno può tornare utile.

Come ultima rifinitura, per chiudere ermeticamente la cuffia intorno all'asta, pensavo di usare un laccetto in cuoio nero, oppure farmi fare una cucitura elastica intorno al bottoncino che blocca la cuffia.

Mi sono dilungato un tantino, però magari a qualcuno potrebbe tornare utile.

Ultimo appunto è che il pomello sembra veramente di buona fattura, con corpo metallico molto pesante e ben rifinita la "pelle".
Inoltre lode al negoziante che si è reso disponibile ad aprirmi tutte le scatolette dei pomelli per farmeli toccare con mano e farmeli vedere montati sulla vettura :OK)
 
economo29":2mbztnqs ha detto:
carino.......però non è il max
Conta che la mia è tutta originale con interni in pelle scura, mettere un pomello sportivo o troppo "spinto" stona parecchio.
Più che altro ho aperto il post per il lavoro di adattamento, per questo ho scelto questa sezione ;)
 
Davvero ottimo. Mi fai lo stesso lavoro sulla mia?Ti pago il biglietto per salire col treno e ti ho già trovato una suite con vista montagne in periferia città...

accetti'? :sarcastic)
 
Piccola parentesi: noto ora che nella terza foto si vede bene il rimedio artigianale per non far vibrare la manopolina del clima :asd) :asd)
 
piccola precisazione: nn è vero che tutti i JTD sulla 147 hanno il pomello con la siringa, infatti la mia Impression 100cv ha il pomello come quello dei benza :jolly)
 
Top