Nuovo olio, nuovi consumi (esagerati)

Kapsula

Nuovo Alfista
Rieccomi,
tempo fa postai i miei consumi in merito alla 147 gta, l'olio era il vecchio 10w40 e li ritenevo scandalosi, anzi, preoccupanti.
Non ricordo quanti ma fui rassicurato da voi che l'olio non era adatto al Busso così provai il 10w50 anche se, ahimè, il suo sarebbe il 10w60 quindi teoricamente di 10w50 il motore dovrebbe "mangiarne" un tantinino di più;
il fatto è che secondo me ne consuma comunque troppo:

10w50 Castrol, 1 litro/2.500 km.
Non è troppo????? Ho letto addirittura consumi prossimi allo 0 con il w60...mi sembrano esagerati!!
L'auto la utilizzo in maniera sportiva ma comunque.... :nono) ....secondo me non ci siamo!

Che faccio?? mi preoccupo???
 
Kapsula":srjpgu47 ha detto:
Rieccomi,
tempo fa postai i miei consumi in merito alla 147 gta, l'olio era il vecchio 10w40 e li ritenevo scandalosi, anzi, preoccupanti.
Non ricordo quanti ma fui rassicurato da voi che l'olio non era adatto al Busso così provai il 10w50 anche se, ahimè, il suo sarebbe il 10w60 quindi teoricamente di 10w50 il motore dovrebbe "mangiarne" un tantinino di più;
il fatto è che secondo me ne consuma comunque troppo:

10w50 Castrol, 1 litro/2.500 km.
Non è troppo????? Ho letto addirittura consumi prossimi allo 0 con il w60...mi sembrano esagerati!!
L'auto la utilizzo in maniera sportiva ma comunque.... :nono) ....secondo me non ci siamo!

Che faccio?? mi preoccupo???

Si !

Io ho fatto il cambio olio a fine agosto 2010, lo tengo sempre sott'occhio e fino ad oggi avrò rabboccato si e no 0,70 kg, percorso circa 8000 km :OK)

Ah ovviamente Castrol Edge Sport 10 W60 !
 
^Luca72GTA^":1g9tdzks ha detto:
Kapsula":1g9tdzks ha detto:
Rieccomi,
tempo fa postai i miei consumi in merito alla 147 gta, l'olio era il vecchio 10w40 e li ritenevo scandalosi, anzi, preoccupanti.
Non ricordo quanti ma fui rassicurato da voi che l'olio non era adatto al Busso così provai il 10w50 anche se, ahimè, il suo sarebbe il 10w60 quindi teoricamente di 10w50 il motore dovrebbe "mangiarne" un tantinino di più;
il fatto è che secondo me ne consuma comunque troppo:

10w50 Castrol, 1 litro/2.500 km.
Non è troppo????? Ho letto addirittura consumi prossimi allo 0 con il w60...mi sembrano esagerati!!
L'auto la utilizzo in maniera sportiva ma comunque.... :nono) ....secondo me non ci siamo!

Che faccio?? mi preoccupo???

Si !

Io ho fatto il cambio olio a fine agosto 2010, lo tengo sempre sott'occhio e fino ad oggi avrò rabboccato si e no 0,70 kg, percorso circa 8000 km :OK)

Ah ovviamente Castrol Edge Sport 10 W60 !
allora, facciamo due calcoli...

con il 10w40 consumavo si e no un litro x 1500 km...praticamnete se lo beveva...
con il 10w50 ci faccio 2500 km ma non con un piede di piuma (consumi attorno ai 7,8 km/l )
con il 10w60 sicuramente farei qualcosina di più...
il problema è che mi sembrano comunque troppi i miei consumi, l'auto non perde olio, non fuma, non sento puzza dallo scarico...che sarà mai?? :sgrat)
 
con il 10w60 dall'ultimo cambio son passati 6 mesi, ho fatto 9k km e mi è calato circa di 1/6 (tra il max e min dell'astina) a causa di una piccola perdita, ma per il resto non ne ha mangiato così tanto, nemmeno dopo monza :sgrat)

se non fa il fumo da olio magari una perdita c'è ma sotto e non in una posizione facilmente visibile.

ora, non so, la gta ha il paramotore come la gt? magari perde da sotto dove non si vede? l'hai già messa su un ponte?
 
lorenzino":3ndfucfv ha detto:
con il 10w60 dall'ultimo cambio son passati 6 mesi, ho fatto 9k km e mi è calato circa di 1/6 (tra il max e min dell'astina) a causa di una piccola perdita, ma per il resto non ne ha mangiato così tanto, nemmeno dopo monza :sgrat)

se non fa il fumo da olio magari una perdita c'è ma sotto e non in una posizione facilmente visibile.

ora, non so, la gta ha il paramotore come la gt? magari perde da sotto dove non si vede? l'hai già messa su un ponte?
si, si , l'ho vista con il meccanico e gli avevo fatto presente (ai tempi) il consumo con il vecchio 10w40.
degli attuali consumi con il nuovo olio gliene parlerò lunedì.
Premetto che l'auto la sto usando davvero poco, 2500 km percorsi nell'arco di 6 mesi...considerando che ho svuotato il vecchio olio per metterci il nuovo probabilmente si deve ria-assestare per adattarsi al nuovo olio e le nuove specifiche...ma comunque...mi rimangono sempre dei forti dubbi.
Tra l'altro ho notato che con il nuovo olio il motore risponde meglio, raggiunge la zona rossa con più facilità, l'auto consuma meno benzina (secondo il display è proprio così!!!) ecc...

mi piacerebbe sentire un parere da chi usa un 10w50 sul nostro motore...ma credo che a causa dell''inusualità dell'olio sia come cercare un ago color paglia in un pagliaio...
 
Vai a capire il ricambista!!!
Comunque ho immediatamente cercato nella rete e, per fortuna, danni non ne fa:
l'olio per moto va bene sulle auto (ovviamente rispettando la gradazione) ma non viceversa (l'olio per auto contiene additivi che rovinano la frizione delle moto).

Probabilmente un consumo maggiore è dovuto proprio a questo; chissà quanti giri del motore deve sopportare un olio per moto e per migliorare le proprie capacità antiattrito probabilmente si "distrugge" più velocemente.

..boh...altre spiegazioni non le ho anche perchè perdite sotto il motore le escludo. nemmeno una goccia d'olio in terra (con e senza paramotore).
 
ciao thekid,
mmmh... mi pare 400cl ogni 1000 km... ma mi sembra comunque esagerato anche perxhé altri utenti riscontrano consumi irrisori.

comunque aggiorno,
oggi sono stato dal meccanico, confermo nessuna perdita, nessuna puzza dallo scarico, solo una puzza iniziale di benzina a motore freddo per pochissimo tempo.

Escludo quindi una perdita o un consumo anomalo.

presumo sia sempre l olio, si pappa pure il 10w50.
probabilmente dipende pure dal cambio olio che ho fatto tempo fa, cambiando viscosità da w40 a w50 avverto un consumo maggiore iniziale.
vediamo con il prossimo litro!

tra un paio di mesi vado di 10w60, dovrei risolvere...
 
Top