Nuovo Notebook

EmanueleR90

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
333
0
16
34
Brescia
Ciao a tutti! Stavo valutando l'idea di acquistare un nuovo notebook essendo il mio HP un po' vecchiotto, lento e poco pratico da portare in giro (17'' per non so quanti kg :asd) )
L'uso che faccio del pc è: navigazione internet, redazione documenti, p2p, musica (programmi come guitarpro e TuxGuitar), un po di grafica (sketch-book e illustrator) e post-produzione fotografica (luminance-hdr, gimp e, se potessi, photoshop). In questi due ultimi punti il mio pc soffre parecchio, se poi mi metto a usare la tavoletta grafica la situazione "precipita"; fortunatamente invece mi è passata la mania dei videogiochi, anche se non disdegnerei un hw che mi permettesse di fare girare qualche cosa!
Inizialmente mi sono orientato sull' asus x53sd-sx405v che viene da 619 a 649 euro, ma ho letto che per quanto riguarda la GPU ha veramente il minimo indispensabile....come vedete anche dalle mie esigenze la grafica per me non è la cosa più importante, ma non la posso trascurare in toto!
Voi che dite, alternative su questa fascia di prezzo (600/650 euro)? in giro circola la voce che Acer e Pakardbell siano sinonimo di Inaffidabilità, quasi al livello della nasona :asd) :asd) , ma ho anche notato che queste marche offrono prodotti a un minor prezzo e con componenti HW migliori.
Poi avrei un altra domanda, molto più generica: windows 7 come si comporta? E' stabile e veloce? (contate che ho cronometrato il mio HP- 2gb ram e cpu intel centrino duo- e per aprire risorse del computer una volta caricato bene ci vogliono anche 13-15 secondi, veramente snervante... e gira con XP, non oso immaginare con sVista)..Insomma, non vorrei sostenere una spesa di 600 euro e poi trovarmi dopo 2 anni con un lentone, non ditemi che l'alternativa e' il mac perchè le cifre diventano astronomiche :matto) :asd) :matto) :asd)
Grazie in anticipo!! :grazie)
edit: dimenticavo un dettaglio importante, lo schermo! a parte la dimensione ( nn più di 15/16") avrei necessita' di poter contare su una buona risoluzione e soprattutto una buona resa cromatica ( il pc che ho attualmente fa letteralmente cadere le braccia su questo punto, poco luminoso, risoluzione pessima e resa dei colori...va beh, lasciam perdere!)
 
Purtroppo non me ne intendo per niente di portatili, a livello di marche proverei a vedere cosa può offrirmi Asus o Dell. Di quest' ultima casa ne ho sempre sentito parlare molto bene, sia come prodotto in generale che come assistenza, l' unica cosa è che Dell vende direttamente dal proprio sito, infatti non troverai i suoi prodotti nei negozi.
 
La dell è molto affidabile, anche perchè penso sia una delle marche più diffuse in ambito professionali.
Per il resto ti dirò, io ho un acer, andavo in giro per cantieri a programmare con questo e mi sentivo una checca, però non ha mai perso un colpo, cioè, ho rotto 3 HD, ma è colpa mia, devo pensare di prenderne uno a stato solido :asd)
L'altro giorno ho visto al media world dei portatili stile macbook, in alluminio sottilissimi, processore i7, sugli 800 euro, io me ne sono innamorato :asd)

Samsung-9-Series-Laptop.jpg
 
dovrebbero essere i nuovi Ultrabook, o una roba del genere, hanno un design spettacolare, non solo fanno il verso ai mac, ma li stracciano (sul design)! purtroppo vanno un poco oltre il mio budget, bah, ora valuterò, il problema è che il mio HP sta dando veramente un bel po' di problemi, ultimo dei quali è l'indicatore di carica (dopo una ricarica completa capita che l'indicatore segni 10% di autonomia e dopo 10 min vada al 90%...il problema è che se non risale il pc va in "recovery" e dunque in stand by). poi veramente, pesa una cifra, muovermi in città a piedi con quel coso è stra massacrante e soprattutto è lentooooooooo e lo è sempre stato.
Ora do una sbirciata ai Dell, si sa mai che ci sia qualcosa di interessante a prezzi ragionevoli, se poi mi dici che con acer ti sei trovato bene prendo in considerazione anche quest'ultimo :OK)
 
EmanueleR90":369rqj8y ha detto:
dovrebbero essere i nuovi Ultrabook, o una roba del genere, hanno un design spettacolare, non solo fanno il verso ai mac, ma li stracciano (sul design)! purtroppo vanno un poco oltre il mio budget, bah, ora valuterò, il problema è che il mio HP sta dando veramente un bel po' di problemi, ultimo dei quali è l'indicatore di carica (dopo una ricarica completa capita che l'indicatore segni 10% di autonomia e dopo 10 min vada al 90%...il problema è che se non risale il pc va in "recovery" e dunque in stand by). poi veramente, pesa una cifra, muovermi in città a piedi con quel coso è stra massacrante e soprattutto è lentooooooooo e lo è sempre stato.
Ora do una sbirciata ai Dell, si sa mai che ci sia qualcosa di interessante a prezzi ragionevoli, se poi mi dici che con acer ti sei trovato bene prendo in considerazione anche quest'ultimo :OK)

Come ti ho detto gli acer in campo professionale/industriale sono un snobbati :asd) ... però personalmente mi sono trovato bene.
Per il problema del tuo più che l'indicatore penso sia proprio un problema di batteria.
 
Un ultrabook io non lo prenderei, perchè dovresti spender soldi per pagare il design, cosa che mi pare non sia tra le caratteristiche che ti interessano.
 
C.Burton":108j5gvd ha detto:
Un ultrabook io non lo prenderei, perchè dovresti spender soldi per pagare il design, cosa che mi pare non sia tra le caratteristiche che ti interessano.

Beh, guardando un po le caratteristiche di quelli che ho visto al media world i prezzi erano al pari degli altri, anzi, forse leggermente più bassi.
Devi solo fare i conti sul fatto che comunque non hai lettore cd, hai poche porte disponibili ecc.
Io se dovessi cambiare portatile prenderei uno di quelli :asd)
 
Caste91":o9uldkfa ha detto:
EmanueleR90":o9uldkfa ha detto:
dovrebbero essere i nuovi Ultrabook, o una roba del genere, hanno un design spettacolare, non solo fanno il verso ai mac, ma li stracciano (sul design)! purtroppo vanno un poco oltre il mio budget, bah, ora valuterò, il problema è che il mio HP sta dando veramente un bel po' di problemi, ultimo dei quali è l'indicatore di carica (dopo una ricarica completa capita che l'indicatore segni 10% di autonomia e dopo 10 min vada al 90%...il problema è che se non risale il pc va in "recovery" e dunque in stand by). poi veramente, pesa una cifra, muovermi in città a piedi con quel coso è stra massacrante e soprattutto è lentooooooooo e lo è sempre stato.
Ora do una sbirciata ai Dell, si sa mai che ci sia qualcosa di interessante a prezzi ragionevoli, se poi mi dici che con acer ti sei trovato bene prendo in considerazione anche quest'ultimo :OK)

Come ti ho detto gli acer in campo professionale/industriale sono un snobbati :asd) ... però personalmente mi sono trovato bene.
Per il problema del tuo più che l'indicatore penso sia proprio un problema di batteria.
testerò con la batteria di quello di mio papa' ( abbiamo lo stesso notebook).per quanto riguarda Windows 7 invece come vi trovate? io ho sempre avuto Xp e per
fortuna non ho provato l'esperienza Vista
ps: ho visto un attimo i Dell, mi pare che abbiano di fabbrica caricato Ubuntu, vi risulta questa cosa?? cmq alla fine forse sono un po troppo esigente con la grafica, i 2 gb dedicati dell'asus potrebbero essere sufficienti ( cosa strana, su internet ho letto che ci sono schede grafiche da 1 gb che risultano migliori della nVidia montanta sul pc che vi ho indicato)
 
EmanueleR90":1fn8nojx ha detto:
Caste91":1fn8nojx ha detto:
EmanueleR90":1fn8nojx ha detto:
dovrebbero essere i nuovi Ultrabook, o una roba del genere, hanno un design spettacolare, non solo fanno il verso ai mac, ma li stracciano (sul design)! purtroppo vanno un poco oltre il mio budget, bah, ora valuterò, il problema è che il mio HP sta dando veramente un bel po' di problemi, ultimo dei quali è l'indicatore di carica (dopo una ricarica completa capita che l'indicatore segni 10% di autonomia e dopo 10 min vada al 90%...il problema è che se non risale il pc va in "recovery" e dunque in stand by). poi veramente, pesa una cifra, muovermi in città a piedi con quel coso è stra massacrante e soprattutto è lentooooooooo e lo è sempre stato.
Ora do una sbirciata ai Dell, si sa mai che ci sia qualcosa di interessante a prezzi ragionevoli, se poi mi dici che con acer ti sei trovato bene prendo in considerazione anche quest'ultimo :OK)

Come ti ho detto gli acer in campo professionale/industriale sono un snobbati :asd) ... però personalmente mi sono trovato bene.
Per il problema del tuo più che l'indicatore penso sia proprio un problema di batteria.
testerò con la batteria di quello di mio papa' ( abbiamo lo stesso notebook).per quanto riguarda Windows 7 invece come vi trovate? io ho sempre avuto Xp e per
fortuna non ho provato l'esperienza Vista
ps: ho visto un attimo i Dell, mi pare che abbiano di fabbrica caricato Ubuntu, vi risulta questa cosa?? cmq alla fine forse sono un po troppo esigente con la grafica, i 2 gb dedicati dell'asus potrebbero essere sufficienti ( cosa strana, su internet ho letto che ci sono schede grafiche da 1 gb che risultano migliori della nVidia montanta sul pc che vi ho indicato)

Io con windows 7 mi sono sempre trovato bene, vista non è neanche da calcolare.
Poi dipende l'uso che ne devi fare, se lo usi solo per navigare e niente di specifico ti consiglio Mandriva Linux, dagli un'occhio, se invece devi fare cose più specifiche vai per 7, e se ci sono problemi di compatibilità che non riesci a risolvere ti installi virtual box con XP come ho fatto io, in questo modo apro in stile xp programmi che su 7 non vanno :asd)
 
Anche io fino a gennaio sono andato avanti tranquillamente con XP, ma oramai non è più supportato e bisogna anche che ci adeguiamo ai tempi che odierni :asd) , sto usanto 7 sul fisso, ma già lo avevo incrociato in una versione leggera sul netbook, e devo dirti che nell' uso quotidiano cambia dabbero ben poco, è comunque molto intuitivo quindi non c'è da studiarsi niente e con l' uso impari a conoscere le sfaccettature del s.o. meno utilizzate.
Direi che puoi cambiare serenamente.
 
Io mi sentirei di sconsigliarti Acer,purtroppo in casa ne sono entrati ben tre e tutti e tre con noie.L'ultimo che mi sono fatto mi ha bruciato in garanzia due schede madri e appena finita la garanzia si è bruciata la terza.Anche agli altri due Acer stessa solfa sempre problemi con la scheda madre poco dopo finita la garanzia.Mi sono fatto il Sony in sostituzione del mio Acer e va divinamente anche se non è tra i più economici.Marche ottime sono la Dell come ti hanno consigliato sopra e si trova a prezzi buoni,Hp,Asus,Toshiba ce l'ha la mia ragazza e va divinamente anche se si fa pagare e mi hanno parlato bene di Samsung anche.Forse però per qualità prezzo la Dell e Asus su tutti :OK)
 
phoenix86to":2equ90tg ha detto:
Confermo...gli acer sono delle sole. Quello di mia sorella ha avuto problemi di surriscaldamento processore in un mese. Anche gli olivetti son pseudo decenti, ne ho uno in casa e zero problemi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


allora io devo avere avuto culo :asd) ... non mi ha mai dato un problema in 2 anni :X)
 
bene dai, allora winzoz 7 non ha nulla a che spartire con sVista...Ieri comunque ho fatto un giro al marcopolo per vedere qualche Pc e ho fatto un test che non so quanto possa essere indicativo (anche perchè non so quale sia il pacchetto software che ciascun pc deve caricare): ho spento 3 notebook e poi li ho riaccesi per vedere quanto ci impiegavano a tornare operativi...ho provato un asus (4gb ram, non 6 come quello che vi ho postato, processore i5) un toshiba (4 gb ram, proc. i7) e un HP (8 gb ram e proc. i7 )....che dire, l'ultimo gli ha stracciati, 40 secondi per accendersi e subito caricava i programmi come un fulmine (nello specifico internet explorer che di suo è un mattone). L''hp viene 699 euro, così come il toshiba (veloce anche lui, con 50 secondi), l'asus invece 679 (1, 15 minuti per avviarsi)...ho anche visto che l'hard disk dell'hp gira a 5400 rpm, mentre la scheda grafica è una ati Radeon HD6490m da 1 gb ( qualche opinione su questa scheda?). Nello specifico è un Hp Pavillion dv6-6b55sl
 
Se riesci a trovarlo a buon prezzo prendine uno con hd a stato solido, dovrebbe esserci scritto SSD.
Almeno non devi preoccuparti troppo di far prendere anche piccoli colpetti al pc, che come è successo a me mi ha fatto partire 2 hard disk, ed inoltre la velocità di caricamento è quasi il doppio :asd)
 
e un HP (8 gb ram e proc. i7 )....che dire, l'ultimo gli ha stracciati,

Magari lo sai e dico un' ovvietà, se prendi un qualsiasi pc con oltre 4gb di ram, accertati poi di utilizzare un sistema operativo a 64bit, altrimenti tutta la ram in più è inutile perchè tanto non viene sfruttata.
 
C.Burton":3rzs4v3c ha detto:
e un HP (8 gb ram e proc. i7 )....che dire, l'ultimo gli ha stracciati,

Magari lo sai e dico un' ovvietà, se prendi un qualsiasi pc con oltre 4gb di ram, accertati poi di utilizzare un sistema operativo a 64bit, altrimenti tutta la ram in più è inutile perchè tanto non viene sfruttata.
Lo avevo già sentito dire, ma sinceramente non me lo ricordavo, grazie per avermelo fatto tornare in mente :OK)
Caste91":3rzs4v3c ha detto:
Se riesci a trovarlo a buon prezzo prendine uno con hd a stato solido, dovrebbe esserci scritto SSD.
Almeno non devi preoccuparti troppo di far prendere anche piccoli colpetti al pc, che come è successo a me mi ha fatto partire 2 hard disk, ed inoltre la velocità di caricamento è quasi il doppio :asd)
Esistono già pc da 15 e più pollici che usano SSD, a parte gli Ultrabook? non lo sapevo, effettivamente sarebbero il top, anche perchè ciucciano meno energia... comunque io con il mio problemi all'HD non ne ho mai avuti, anche usandolo in giro senza riguardi ( forse mi sbaglio, ma già il mio pc è dotato di sistema di autotutela per scossoni e urti, mi pare si chiami HP drive guard)
 
EmanueleR90":ou8wl03k ha detto:
C.Burton":ou8wl03k ha detto:
e un HP (8 gb ram e proc. i7 )....che dire, l'ultimo gli ha stracciati,

Magari lo sai e dico un' ovvietà, se prendi un qualsiasi pc con oltre 4gb di ram, accertati poi di utilizzare un sistema operativo a 64bit, altrimenti tutta la ram in più è inutile perchè tanto non viene sfruttata.
Lo avevo già sentito dire, ma sinceramente non me lo ricordavo, grazie per avermelo fatto tornare in mente :OK)
Caste91":ou8wl03k ha detto:
Se riesci a trovarlo a buon prezzo prendine uno con hd a stato solido, dovrebbe esserci scritto SSD.
Almeno non devi preoccuparti troppo di far prendere anche piccoli colpetti al pc, che come è successo a me mi ha fatto partire 2 hard disk, ed inoltre la velocità di caricamento è quasi il doppio :asd)
Esistono già pc da 15 e più pollici che usano SSD, a parte gli Ultrabook? non lo sapevo, effettivamente sarebbero il top, anche perchè ciucciano meno energia... comunque io con il mio problemi all'HD non ne ho mai avuti, anche usandolo in giro senza riguardi ( forse mi sbaglio, ma già il mio pc è dotato di sistema di autotutela per scossoni e urti, mi pare si chiami HP drive guard)

Si, anche il mio ha un sistema del genere, praticamente toglie le testine dal disco se sente un'accellerazione che possa essere imputabile ad una caduta.
Ma come ho detto ho già fatto fuori 2 HD, per fortuna non sono mai stato fermo più di un'ora, la prima volta avevo li una play3 da riparare e gli ho fregato l'HD, la seconda volta, l'altro ieri, ho cannibalizzato l'HD di un hd esterno da 320GB :asd) :asd)
In ogni caso stavo già guardando per quando potrò spendere quel centone per prendere un hd ssd per il mio portatile.
Che poi quando di centoni ne avro 7 o 8 penso di cambiare con un ultrabook e lasciare il mio alla mia ragazza, che lo userà per il difficile e molto professionale compito di stare su facebook e guardare i nuovi smalti con calamite e brillantini :asd) :asd)
 
cercati su subito un macbook pro usato...io ho la versione del 2008 unibody, pagato 400€, la batteria con tutto che ha 270 cicli di ricarica dura ancora un botto e io con 2 gb di ram e OSX aggiornato a Lion mi trovo bene! Presto implementerò la ram e l'hd in modo da poter montare mountain lion!!!!

Fidati, fare musica e grafica su un mac non ha eguali, io sono niubbo ma per esempio virtual dj e picasa girano molto meglio che sul mio vecchio pc (pari caratteristiche)!
 
Top