Nuovo motore 19 m-jet

Pablogoal

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
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Roma
Ciao Ragazzi!!
Avete letto il piccolo articolo su 4ruote di luglio sul nuovo motore diesel della Fiat Powertrain?
Si chiama Twinn Stage Turbo (tst) sempre di 1.9 cc ma con due turbo; uno piu piccolo per i bassi regimi ed uno piu grande per gli alti....dicono sviluppi 180/190 cv a 4.000 giri e 400 nm di coppia e ben 300nm gia a 1250 giri/min...in uso dal 2008....speriamo venga montato presto soprattutto sula nuova 159 e magari anche sulla nostra nasona...vedremo, i dati promettono bene....voi che ne dite? altre novita al riguardo? :OK)
 
Da quello che ho letto in giro per la rete, la versione 180 Cv è in produzione da questo mese mentre per il 190 Cv bisognerà aspettare giugno 2008, e dovrebbe essere riservato solo al gruppo Fiat a differenza del 180 Cv che andrà anche su Saab, Opel e compagnia bella.
Penso che finirà sotto il cofano della 159 ma non della 147.
Sulla carta è un gran motore, 100 Cv litro di potenza specifica credo sia un record per un Diesel e se non ho sbagliato i calcoli ha una P.M.E. di quasi 22 bar al regime di potenza massima e oltre 26 a quello di coppia, valori da far impallidire una F1.
 
c'era già l'altra discussione, ma dato che era stata chiusa come detto da Maxi continuiamo qui a parlare. :OK)
 
ottimo! guidato il 150cv ed è una bomba..però io non ce la penso..cioè diesel non è sinonimo di sportività quindi che abbia 400nm o 800nm non cambia molto..preferisco un allungo rabbioso fino a 6mila giri che una coppia enorme a 1700 giri per poi fermarsi a 4mila giri o poco piu..!
 
FEBIO5":116r0czr ha detto:
quoto eXtReMe81 ma il diesel ti fa risparmiare abbastanza: cosa da non sottovalutare......... poi anche io preferisco i benzina!!!

risparmi si ma se col benzina ci fai sui 15mila km l'anno va benissimo anche il benzina..!

il diesel ce lo vedo solo sulle "piccole" come 147 e via dicendo e anche sulle ammiraglie..
ma su quelle un po piu sportive come brera..z4..TT ecc.. non ce la penso proprio!!
ma ahimè ormai il diesel lo inseriscono anche su fasce di questo segmento..!
comprerò diesel solo quando anche Ferrari non ne potrà fare a meno (spero mai ehehe)
 
damicochris":1zqukqaj ha detto:
Vorre tanto provare uno di questi motori :OK)
Due turbo è un'ottima idea :OK)

Vorrei provarne uno anch'io, possibilmente il 190 Cv.

Effettivamente il brutto dei motori Diesel è che arrivati a 4500 giri muoiono di colpo, mi auguro che in futuro anziché cercare potenze specifiche ancora più elevate (ormai siamo a 100 Cv/litro) lavorino per aumentare un pochino il regime di rotazione, magari portare quello di potenza a 5000 e il rosso del contagiri a 5500, non sò fino a che punto sia fattibile visto che il gasolio richiede tempi + lunghi della benzina per bruciare però solo 15 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che un Diesel arrivasse a questi livelli di potenza specifica.
 
eXtReMe81":38te77uo ha detto:
ottimo! guidato il 150cv ed è una bomba..però io non ce la penso..cioè diesel non è sinonimo di sportività quindi che abbia 400nm o 800nm non cambia molto..preferisco un allungo rabbioso fino a 6mila giri che una coppia enorme a 1700 giri per poi fermarsi a 4mila giri o poco piu..!
Se prendi un benza 200 cv e un diesel 200 cv ti faccio vedere che la spinta del primo è molto piu fiacca ai bassi giri rispetto al secondo.
Stai sempre a scalare per tenerla in coppia;problema che su un auto diesel non c'è ;)
 
Marco22":36ef4pmp ha detto:
sulla 47 sarebbe mostruoso già solo il motore del 120d ;)
Sempre per lo stesso problema che Alfa è indietro rispetto alla concorrenza .... uff... :mecry2)
 
Spytek":3oh8pzkl ha detto:
eXtReMe81":3oh8pzkl ha detto:
ottimo! guidato il 150cv ed è una bomba..però io non ce la penso..cioè diesel non è sinonimo di sportività quindi che abbia 400nm o 800nm non cambia molto..preferisco un allungo rabbioso fino a 6mila giri che una coppia enorme a 1700 giri per poi fermarsi a 4mila giri o poco piu..!
Se prendi un benza 200 cv e un diesel 200 cv ti faccio vedere che la spinta del primo è molto piu fiacca ai bassi giri rispetto al secondo.
Stai sempre a scalare per tenerla in coppia;problema che su un auto diesel non c'è ;)

Vero ;) !! Però su un Benzina , Ovviamente Turbo con la stessa potenza

assoluta puoi tirare fino a 6000-6500 Giri , se rapportata bene ti evita un

cambio marcia nello 0-100 e due nello 0-200 . ovviamente i consumi in città

con le marce lungo non ne giovano :?: ma il nostro difetto e che

vogliamo sempre la moglie ubriaca e la botte piena ...

e spesso (purtroppo) non ci si riesce !! :matto)
 
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