Nuovo Motore 1.900 M-Jet biturbo 190CV

Alessio1973

Nuovo Alfista
10 Luglio 2007
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6
Pisa
Ho letto ieri sul numero di agosto di "Al Volante" che è in preparazione il nuovo motore 1.900 M-Jet a doppia turbina, evoluzione del noto 150CV, che dovrebbe raggiungere i 190CV (!) ed equipaggiare alcuni modelli Alfa a partire dal 2008.

A quanto è possibile sapere dal p.d.v. tecnico, la prima turbina, di piccole dimensioni, dovrebbe garantire una maggiore prontezza ai bassi regimi, per poi essere esclusa da una valvola al superare di una certa rotazione, per essere quindi sostituita nel funzionamento dalla seconda, più grande ed in grado di supportare le superiori richieste di potenza.
A me pare f-a-n-t-a-s-t-i-c-o!!! :OK) :A) Voglio dire... quanto meno un motore davvero in grado di essere un nuovo punto di riferimento nella categoria, e anche oltre... :asd)

Appena esce, aspetto qualche mese per valutare l'affidabilità generale e poi restituisco il mio 116JTD! :elio)

Sulla stessa rivista segnalavano che il medesimo motore, ma in versione depotenziata a 180CV, dovrebbe debuttare in ottobre sulla nuova Saab 9-3, dunque avremo presto un assaggio delle sue potenzialità.
 
Se n'è già parlato ampiamente qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 00&start=0 (poi chiusa) e qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=69379


Comunque dai dati sembra un buon motore (dopo anni di sonore ronfate), ma definirlo il nuovo riferimento di categoria mi sembra eccessivo... visto che BMW ha già pronto il 2.0d biturbo da 204 CV e con una curva di coppia impressionante...

bmw_20_diesel_twinturbo.jpg


:?:

Verrà presto montato sulla serie1, mentre noi saremo ancora qui ad aspettare che il "nostro" 190 CV venga montato (se va bene) sulla 159 e compagne balene (che continueranno ugualmente a prenderle dai 320d 163 CV)... :shrug03)
Mi fermo qui per non rialimentare la polemica... se leggi il topic che è stato chiuso trovi dati che valgono più di mille parole... :shrug03)
 
Ho letto anch'io alcune cose interessanti sul 1,9 jtd TST sul numero di Agosto di automobilismo, l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare di brutto è il fatto che la coppia che teoricamente potrebbe quasi sfiorare i 50 Kgm venga fermata elettronicamente a 40 perchè FIAT non ha un cambio che può sopportarla, mi sembra semplicemente pazzesco. :ka) :ka) :ka)
 
switing63":12zyssws ha detto:
Ho letto anch'io alcune cose interessanti sul 1,9 jtd TST sul numero di Agosto di automobilismo, l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare di brutto è il fatto che la coppia che teoricamente potrebbe quasi sfiorare i 50 Kgm venga fermata elettronicamente a 40 perchè FIAT non ha un cambio che può sopportarla, mi sembra semplicemente pazzesco. :ka) :ka) :ka)

ehhh beh.......dovrebbero montare una trasmissione di un trattore per supportare 50 Kgm !!!! :p :p :p

scherzo ! ;)


comunque ancora non ho visto niente.....sento parlare di motoroni.....1.8 Turbo da 230 cv (un rapporto potenza cilindrata di 127,7 cv per litro mai visto su un'Alfa recente .....)...1.9 Diesel biturbo da 190.....io finchè non vedo non credo......

attendiamo....
 
cmq a qnt pare sulle vetture alfa uscirà prima il 180 cv e poi il 190 cv...
e cmq nn è + mjet ma tjet...la t sta proprio a denominare la turbina (turbo)jet!!!
cmq credo ke sia un ottimo motore...se guardiamo un pò dietro vediamo ke nel 1997 con l'immissione sul mercato dell'alfa 156 venne presentato uno dei miglio diesel al mondo e cioè il JTD 115 cv...nn ha mai dato problemi sin dall'inizio...affidabile, potente, scattante!!!
quindi nn vedo xkè il 180 e 190 cv dovrebbero andar male...se pensiamo ke derivano dal 150 cv...una skeggia nella categoria!!!
cmq sl il tempo darà i risultati...
 
yeoo":78p0paya ha detto:
e cmq nn è + mjet ma tjet...la t sta proprio a denominare la turbina (turbo)jet!!!
E pechè invece gli m-jet non sono turbo...? Tant'è che si chiamano JTDm, dove la T sta per turbo...

Guarda che T-jet indica i benzina turbo, ovvero per ora solo il 1.4.
 
yeoo":17ywzh0l ha detto:
cmq a qnt pare sulle vetture alfa uscirà prima il 180 cv e poi il 190 cv...
e cmq nn è + mjet ma tjet...la t sta proprio a denominare la turbina (turbo)jet!!!
cmq credo ke sia un ottimo motore...se guardiamo un pò dietro vediamo ke nel 1997 con l'immissione sul mercato dell'alfa 156 venne presentato uno dei miglio diesel al mondo e cioè il JTD 115 cv...nn ha mai dato problemi sin dall'inizio...affidabile, potente, scattante!!!
quindi nn vedo xkè il 180 e 190 cv dovrebbero andar male...se pensiamo ke derivano dal 150 cv...una skeggia nella categoria!!!
cmq sl il tempo darà i risultati...
nel 97 la 156 venne presentato con la prima versione common rail esistente sul mercato mondiale motorizzata dal jtd 105cv
quello attuale che dovrebbe uscire a breve si chiamerà tst twin stage turbo
dall'inglese turbina doppio stadio :OK)
 
yeoo":wmnb69fq ha detto:
nn vedo xkè il 180 e 190 cv dovrebbero andar male...se pensiamo ke derivano dal 150 cv...una skeggia nella categoria!!!
cmq sl il tempo darà i risultati...

infatti penso che andranno benissimo. ma penso anche che sia l'ora di farli uscire sul mercato, invece di dormire sugli allori!
 
306 Maxi":3el2d3im ha detto:
Se n'è già parlato ampiamente qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 00&start=0 (poi chiusa) e qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=69379


Comunque dai dati sembra un buon motore (dopo anni di sonore ronfate), ma definirlo il nuovo riferimento di categoria mi sembra eccessivo... visto che BMW ha già pronto il 2.0d biturbo da 204 CV e con una curva di coppia impressionante...

bmw_20_diesel_twinturbo.jpg


:?:

Verrà presto montato sulla serie1, mentre noi saremo ancora qui ad aspettare che il "nostro" 190 CV venga montato (se va bene) sulla 159 e compagne balene (che continueranno ugualmente a prenderle dai 320d 163 CV)... :shrug03)
Mi fermo qui per non rialimentare la polemica... se leggi il topic che è stato chiuso trovi dati che valgono più di mille parole... :shrug03)

Non contesto i valori di coppia, assolutamente, e in ogni caso le prestazioni assolute non contano tanto quanto il rendimento stradale complessivo (almeno per me, che uso l'auto per lavoro): non cambierei mai una 159 con una 320, specialmente per l'ultima serie.

E poi non è il caso di essere così pessimisti: io dico che certamente verrà montato anche sulla futura 149... o almeno spero... :matto) :lingua)
 
angelo81":2c9w30qf ha detto:
credo il 180 sarà destinato alle case che acquistano i motori dal gruppo fiat,mentre il 190 per il gruppo fiat :elio)

si si questo sembra sia confermato ;)
 
Alessio1973":1701u3m0 ha detto:
Non contesto i valori di coppia, assolutamente, e in ogni caso le prestazioni assolute non contano tanto quanto il rendimento stradale complessivo (almeno per me, che uso l'auto per lavoro): non cambierei mai una 159 con una 320, specialmente per l'ultima serie.
E' proprio dal comportamento stradale complessivo che vengono i dolori...
Per quanto riguarda le prestazioni, il 320d da 163 CV fa la barba alla 159 2.4 JTD con 200 CV (e consuma decisamente meno), comunque non voglio riaprire la polemica, guardate i dati presenti nel topic chiuso...
La 59 ha un solo punto a favore: l'estetica, stop. Poi ovviamente ognuno un'auto la sceglie in base alle proprie priorità: io una macchina non la prenderei solo perchè è bella, certo guardo anche la linea ma anche e soprattutto altro.

E poi non è il caso di essere così pessimisti: io dico che certamente verrà montato anche sulla futura 149... o almeno spero... :matto) :lingua)
Appunto... cioè fra 1 anno e mezzo se va bene... in modo da essere SEMPRE un passo indietro agli altri. Ormai persino Renault ha motori diesel migliori dei nostri e li monta sul segmento C. Non parliamo appunto delle berline perchè c'è da piangere, la gamma motori è assolutamente inadeguata per un marchio che vuole fregiarsi del titolo di sportività e sostenere di essere concorrente di BMW... I motori attuali su 159 vanno benissimo per una casa come Fiat, ma non per Alfa Romeo... il problema è che ormai sono tutte Fiat, altro che cuore sportivo.

Ripeto, meno male che qualcosa si è mosso (dopo che dal 2002 si è dormito profondamente); sono convinto che sarà un buon motore, anche se è difficile giudicare solo dai dati; ma da qui a dire che questo motore sarà il nuovo riferimento per la categoria, ce ne passa secondo me...
 
L'unico difetto della 159 (e Brera) è che è nata grassa !!! Dovrebbero il prossimo anno fare una cura dimagrante....vedremo un po'.....

Se calasse quei 150 Kg.....sarebbero più che sufficenti per valorizzare decisamente i 200 cv del 2.4 ....
 
Alex Murphy":38yk52fb ha detto:
L'unico difetto della 159 (e Brera) è che è nata grassa !!! Dovrebbero il prossimo anno fare una cura dimagrante....vedremo un po'.....

Se calasse quei 150 Kg.....sarebbero più che sufficenti per valorizzare decisamente i 200 cv del 2.4 ....
- peso ridicolo
- aerodinamica penosa
- trasmissioni con bassi rendimenti
- motori ormai vecchi

insomma, l'esatto opposto di quello che erano le Alfa Romeo.


Ce n'è di lavoro da fare... e comunque togliere 150 kg da un progetto ormai definito "limando qua e là" non è così facile eh...
 
306 Maxi":3gsx0uw4 ha detto:
Alex Murphy":3gsx0uw4 ha detto:
L'unico difetto della 159 (e Brera) è che è nata grassa !!! Dovrebbero il prossimo anno fare una cura dimagrante....vedremo un po'.....

Se calasse quei 150 Kg.....sarebbero più che sufficenti per valorizzare decisamente i 200 cv del 2.4 ....
- peso ridicolo
- aerodinamica penosa
- trasmissioni con bassi rendimenti
- motori ormai vecchi

insomma, l'esatto opposto di quello che erano el Alfa Romeo.


Ce n'è di lavoro da fare... e comunque togliere 150 kg da un progetto ormai definito "limando qua e là" non è così facile eh...
si in effetti non è semplice...
per l'aerodinamica....li purtroppo ci sta poco da fare a meno di starvogere l'estetica...credo che curare piccoli dettagli tipo fari carenati e cazzatine varie possa influire poco
staremo a vedere :jolly)
 
Il vero "buco" aerodinamico sta nei fari che per un motivo puramente estetico si sono lasciati "aperti" i 3 fari telescopici senza vetro protettivo davanti...

dico una cazzata....basterebbe metterci un vetrino davanti che chiuda interamente i fari... e si guadagnerebbero 7-8 Km/h di velocità massima !!! :asd) :asd) :asd)
 
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