Nuovo impianto, e sopratutto passaggio cavi... in production..

EnergyHude

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
4
0
1
Olbia City
Ciao a tutti, questa domenica ho iniziato a effettuare il lavori per la costruzione dell'impianto sulla mia Alfa 147 1.9 jtd 5 porte.
Ho passato alimentazione, sistemato ampli e iniziato ad adattare il piano definitivo in alluminio che andrà sopra gli ampli e servirà da appoggio per il subbino (almeno per ora..)
L'impianto sarà composto da
Sorgente Pioneer 9600MP in mod. xover attivo
FA tw hertz ht 25
mid hertz hd 500
Collegati su canale medio alti e con xover passivo tra i due. A montante.
woof hertz hv 160
collegati su canale bassi.
pilotati dai 4 canali di Audison Lrx 4.300
FP
Focal V2 con woofer da 160
Pilotato da i 4 canali dell'autoradio 27 W rms x 4 (irrisorio, ma visto che è il Fp...)
Sub hertz hbx 20 (minuscolo)
pilotato da Audison lrx 2.500

Lo sò qualcuno storcerà il naso, diciamo che è tutta roba da Centro Master, ma bene o male sulla macchina precedente suonicchiava benino...
Ho smontato gli sportelli anteriori e ho incontrto le seguenti difficoltà:
1) smontaggio coperchietto in plastica maniglia
2) visibilmente assenza su sportello di feritoie per passaggio cavi, bisogna usare il connettore originale??
3) limitata profondità per installazione woofer, risolvibile ma un po pallosa e sopratutto cilindro per installazione woofer che potrebbe creare qualche probelma alle gamme basse e medio basse.
Ho letto un bel po di discussioni e devo fare i comlimenti a molti che già hanno realizzato l'impianto, molto ben fatti i lavori di installazione e insonorizzazione....
Approposito, il mio nick dovrebbe essere EnergyHide, come si fa a cambiarlo?? scusate OT, magari mandatemi un MP..
Bla-ciao

pablo, qualcuno lo storcerà senz'altro, chi ha speso 250euro per una coppia di TW per il FA e 700 per un ampli 100+100 può storgerlo :) ma dipende tutto da quanto è il budget di spesa, quanto si ci sente audiofili, io non lo sono amo la buona musica e hos empre avuto impianti decenti, diciamo un pochetto piu che da centro master e hertz maniaco :) ma senza arrivare a sclerare come molti veri apassionati, ma conosco persone che se sentono una frequenza come non deve essere non dormono più la notte ehehe.

purtroppo la mia è stata un excalation non destinata a finire.. a partire dal primo impiantino sulla uno 900 con un Pioneer 7x4 (hihih) poi clarion e due vie dragstar con woofer da tredici passando per la fiesta del 97 con clarion apa 4 canali kit dragstar a due vie ecc...
Con il passare del tempo ho speso sempe più e preteso altrettanto, la mia vecchia fiesta del 2004 l'ho smontata non meno di 15 volte e ogni volta era una installazione differente e prove di posizionamento e poi mille tarature e trucchi per ridurre le vibrazioni...
La domenica che ho aperto l'alfa, la scorsa, ho già studiato varie soluzioni per rendere l'impianto un entry level ascolto di qualità, e tutte le sere penso a quale e che modo per poter eliminare già in partenza alcuni difetti di cattiva realizzazione...
Dico comunque che qualcuno storcerebbe il naso perchè Hertz non è ne il migliore ne l'unico prodotto buono per il car enerteinment, suona bene per carità, ma ricordo marche tipo Res, tipo Dynaudio ecc... oppure amplificatori come steg ecc...
Un tre vie comunque sopperisce alla mancanza di accordatura del tweeter, troppo esuberante e secco nel due vie, al woofer e devo dire che la soluzione a montante è stata da subito ottima sulla fiesta per via del fronte anteriore alto e della buona localizzazione degli strumenti, mentre peccava di accordatura del woofer con il sub... purtroppo mi mancava la plafoniera e la protezione dei woofer era in plastica troppo stretta e tagliava frequenze a nastro...
No sono un esperto ma ormai mi piace ascoltare la musica come si deve dato che in macchina ci passo gran parte della giornata...
Allora leggendo sul forum ho trovato risposta al punto 1 e al punto 3, che è già in lavorazione, mentre il punto 2, malgrado abbia già in mente una soluzione che non mi soddisfa, ma se avete altre proposte fate pure... anche se mi sembra che ciò interessi poco a tutti....
Bla-ciao

EnergyHude":3is7mhkd ha detto:
Ciao a tutti, questa domenica ho iniziato a effettuare il lavori per la costruzione dell'impianto sulla mia Alfa 147 1.9 jtd 5 porte.
Ho passato alimentazione, sistemato ampli e iniziato ad adattare il piano definitivo in alluminio che andrà sopra gli ampli e servirà da appoggio per il subbino (almeno per ora..)
L'impianto sarà composto da
Sorgente Pioneer 9600MP in mod. xover attivo
FA tw hertz ht 25
mid hertz hd 500
Collegati su canale medio alti e con xover passivo tra i due. A montante.
woof hertz hv 160
collegati su canale bassi.
pilotati dai 4 canali di Audison Lrx 4.300
FP
Focal V2 con woofer da 160
Pilotato da i 4 canali dell'autoradio 27 W rms x 4 (irrisorio, ma visto che è il Fp...)
Sub hertz hbx 20 (minuscolo)
pilotato da Audison lrx 2.500

Lo sò qualcuno storcerà il naso, diciamo che è tutta roba da Centro Master, ma bene o male sulla macchina precedente suonicchiava benino...
Ho smontato gli sportelli anteriori e ho incontrto le seguenti difficoltà:
1) smontaggio coperchietto in plastica maniglia
2) visibilmente assenza su sportello di feritoie per passaggio cavi, bisogna usare il connettore originale??
3) limitata profondità per installazione woofer, risolvibile ma un po pallosa e sopratutto cilindro per installazione woofer che potrebbe creare qualche probelma alle gamme basse e medio basse.
Ho letto un bel po di discussioni e devo fare i comlimenti a molti che già hanno realizzato l'impianto, molto ben fatti i lavori di installazione e insonorizzazione....
Approposito, il mio nick dovrebbe essere EnergyHide, come si fa a cambiarlo?? scusate OT, magari mandatemi un MP..
Bla-ciao
Per quel che riguarda il punto 2 io ho utilizzato il connettore originale ma so che molti hanno fatto un passaggio a parte. Ti avrei linkato volentieri delle foto ma, purtroppo l'ho perse :(

Per il fatto che tu abba tutti prodotti da centro Master non è un problema se ti picciono come suonano :OK)
Se mi posso permettere un consiglio (sarà la 100ma volta che lo dò :asd)): elimina il FP. Sono soldi e tempo spesi inutilmente ("rubati" al FA) tanto con un buon FA come il tuo nessuno si lamenterà, te lo assicuro :OK) :OK)

Ah dimenticavo: fai una insonorizzazione con la i maiuscola, non te ne pentirai ;)
Ciau

Grazie Alex, per l'insonorizzazione aspetto la tredicesima per acquistare i prodotti...
per il fp, mi serve solo da ambienza e nulla di strano che venga tagliato oltre i 2500 Hz, poi si vedrà...
Bla-ciao
P.S. La 147 è splendida.....