Nuovo cigolio sconosciuto che bello!!!!!!!!

ha ragione...chiedo scusa.
sull'olio ho risolto..pere i rumori li ho elencati tutti perché magari posso iniziare da quelli con soluzione sicura... :)

cmq adesso quelli + fastidiosi e che vorrei eliminare da subito sono:

3) tunk tunk al posteriore (credo il problema cavi freno), ma soprattutto il cigolio che ad 1 analisi + attenta sembra provenire solo dalla ruota posteriore destra. E' simile al cigolio che avevo all'anteriore prima che sostituissero i braccetti superiori e inferiori (tutti e quattro). Adesso però non vorrei spendere soldi inutilmente visto che quando ho portato la 147 per il cigolio all'anteriore e gli altri problemi hanno risolto solo questo senza mettere mani al resto e per di + hanno chiesto per i soli braccetti 690euro (anche se dopo mi hanno fatto un o sconto ulteriore).

6) cigolio pedale freno (lo fa quando in coda nel traffico premo il pedale leggermente)..è molto fastidioso!

grazie

..dimenticavo. Alla stessa ruota posteriore destra ho un altro problema. Solo se sono seduto dietro sento un "vroom .... vroom" che aumenta di frequenza a mano a mano che si aumenta di velocità. E' lo stesso rumore che avevo sulla vecchia opel corsa e che risolsi con la sostituzione del cuscinetto. E' la stessa cosa secondo voi? quanto costa il cuscinetto? grazie

Il cigolio all'anteriore io ormai me lo tengo.

Ho gia' sostituito una marea di braccetti in garanzia, ma adesso non sono piu' in garanzia.
Pare che piu' di 6 mesi non durino sti braccetti...

Il ron ron potrebbe essere di un cuscinetto, ma occhio che molti pneumatici (soprattutto i direzionali, ma anche altri) fanno un rumore identico a quello dei cuscinetti!

ho sostituito i pneumatici da 2000k ma solo se sono seduto dietro sento il RON RON. e poi viene solo dal lato destro..
per la cronaca ho messo le Michelin Pilot Primacy 195/60 R15 88V...le sento un pò durette... :(

Il rumore che dici tu sembra venire da dentro ma in realta viene dal cofano post. , apri il cofano dietro e sull'anta vedrai che ci sono due gommini battenti supportati da pistoncini di plastica lunghi circa tre cm , questi pistoncini sono a molla e devono fare avanti e indietro facendo una pressione manuale ma senza far rumore , se solo fanno runori strani ingrassali bene in modo che il grasso entri dentro la sede con il movimento .

Bernaccone, nella firma di MarcoOK si legge 115CV, quindi e' una serie 0, quindi non ha i pistoncini rumorosi sul portellone!

bernaccone147":2a8neeq0 ha detto:
Il rumore che dici tu sembra venire da dentro ma in realta viene dal cofano post. , apri il cofano dietro e sull'anta vedrai che ci sono due gommini battenti supportati da pistoncini di plastica lunghi circa tre cm , questi pistoncini sono a molla e devono fare avanti e indietro facendo una pressione manuale ma senza far rumore , se solo fanno runori strani ingrassali bene in modo che il grasso entri dentro la sede con il movimento .

non ho capito bene a quale rumore di riferisci e cosa fare? grazie

Rispondo per Bernaccone:
sulla restyling i gommini apriportellone sono stati sostituiti da dei pistoncini a molla che spingono molto di piu' il portellone quando lo sganci.

Puo' essere necessario lubrificare il perno di questi pistoncini per evitare uno scricchiolio, che e' molto simile a quello descritto in questo thread (tipo pulcino in macchina per intenderci).

Proprio oggi mentre mettevo l'olio di silicone nelle guarnizioni( :elio) tutto sparito) ho notato che nelle estremità del portellone posteriore ci sono due gommini (simili a quelli del cofano per capirci) e quello di sx non c'era, allora sono andato in alfa e l'ho comprato e rimesso e il rumore sembra sparito...speriamo era quello.... :tiè) :tiè) Aspetto per :alè) ....cmq se ritorna non mi resta altro che guardare dentro allo sportello posteriore!!!!!! Pregate per me!!!! :angel)

cuoresportivo82":3h1y3aml ha detto:
ho sostituito i pneumatici da 2000k ma solo se sono seduto dietro sento il RON RON. e poi viene solo dal lato destro..
per la cronaca ho messo le Michelin Pilot Primacy 195/60 R15 88V...le sento un pò durette...

Queste gomme le monto sempre e sono stupende, se sai guidare ti danno delle soddisfazioni(le sport erano meglio cmq io ho quelle e costano =) e non sono affatto dure anzi; io frequento strade con molte curve e mi durano 20000km, il doppio rispetto agli altri nelle mie zone....il rumore che senti io penso sia proveniente dalle pasticche che strusciano leggermente sul disco, oppure cosa molto più probabile sia un cuscinetto altrimenti controlla tutto e qualcosa salta fuori sicuramente :OK)

PS: Le michelin, NON FANNO ALCUN TIPO DI RUMORE NEMMENO FUORI CONVERGENZA :nod)

daMaster":3mll6thr ha detto:
..ce l'avevo anche io questo cigolio,

...l'ho risolto alzando il volume dell'autoradio!

:culo) :culo)

ti assicuro che è un metodo che funziona anche con altri rumorini!!

straquoto!!!!!!!!!1 :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :sedia) :sedia) :sedia)

cuoresportivo82":21rjxjy1 ha detto:
per la cronaca ho messo le Michelin Pilot Primacy 195/60 R15 88V...le sento un pò durette...

Queste gomme le monto sempre e sono stupende, se sai guidare ti danno delle soddisfazioni(le sport erano meglio cmq io ho quelle e costano =) e non sono affatto dure anzi; io frequento strade con molte curve e mi durano 20000km, il doppio rispetto agli altri nelle mie zone....il rumore che senti io penso sia proveniente dalle pasticche che strusciano leggermente sul disco, oppure cosa molto più probabile sia un cuscinetto altrimenti controlla tutto e qualcosa salta fuori sicuramente :OK)

Anche secondo me si tratta del cuscinetto...quanto costa originale alfa? o posso metterci quello che compro in un autoricambi?

Quali sono le gomme sport che dici? della misura 195/60 R15 il gommista mi ha consigliato queste o le Goodyear Excellence che hanno un disegno + bello..ma alla fine ho optato per le goodyear sulla C3 e le Michelin Pilot Primacy sulla 147.

Come posso controllare se è il cuscinetto?grazie

cuoresportivo82":1ryexm1q ha detto:
cuoresportivo82":1ryexm1q ha detto:

Anche secondo me si tratta del cuscinetto...quanto costa originale alfa? o posso metterci quello che compro in un autoricambi?

Quali sono le gomme sport che dici? della misura 195/60 R15 il gommista mi ha consigliato queste o le Goodyear Excellence che hanno un disegno + bello..ma alla fine ho optato per le goodyear sulla C3 e le Michelin Pilot Primacy sulla 147.

Come posso controllare se è il cuscinetto?grazie

Puoi montare anche uno non originale ma devi assolutamente prenderne uno di queste due marche:

-SKF
-RIF

in entrambi i casi dovrai sapere la misura del cuscinetto e quindi dovrai prima smontarlo, io ti consiglio di andare in alfa e ti dovrebbe costare sui 120€ tutto compreso :OK)

ok. allora lo smonto prima. ma come faccio ad essere sicuro che è il cuscinetto? penso di montarlo io visto che ho già speso molti soldi in conce. avevo le sospensioni un pò tutte rumorose (all'anteriore cigolio e posteriore il rumore del cuscinetto e quello che fanno le pinze freno)..hanno cambiato tutti e 4 i braccetti anteriori per la "modica" :( cifra di 500euro ca. (chiesti 690 / 720euro iniziali) e restano ancora i problemi al posteriore.

Cmq tornando alla ruota posteriore destra c'è anche un altro problema..si sente un cigolio continuo quando la strada è dissestata (è simile a quello che avevo sull'asse anteriore prima della sostituzione dei braccetti)..cosa può essere? grazie

Allora per il cigolio posteriore sono sicuramente i braccetti e costano(originali alfa) 80€ per parte, quindi ti viene 160€ e se hai un pochina di esperienza meccanica, una buca o meglio un ponte puoi benissimo cambiarli da solo(anche con altri non originali vannp benissimo, o se trovi anche solo i silent block); invece per il cuscinetto ci vuole un bel pò in più di esperienza, quindi non so se ti convenga farlo da solo dipende dalla tua bravura ed esperienza. Cmq x vedere se è il cuscinetto devi andare in una strada rettilinea(e non aperta al traffico si intende)e asfaltata, raggiungere una velocità diciamo di 60 km/h circa(+ veloce vai e meglio è ma stai attento a nn andare fuori strada!!!)e metti la macchina in folle e dai delle sterzate facendo da quà in là e se è il cuscinetto a seconda del carico che subiscono le sospensioni ti farà più rumore una o l'altra ruota.
Fatto questo e capito la ruota, metti un crick e la alzi e cerchi di muoverla in su e in giù e se vedi che ha dei movimenti anomali nn andare + in giro con la macchina finchè non lo cambi xchè rischi grosso(cmq cn un cuscinetto rumoroso rischi sempre). Cmq ti ripeto, i cuscinetti sono delicati e ci vuole esperienza e nemmeno poca :OK)

oggi sono stato dal ricambista per le spazzole aerotwin a552s della bosch..vorrei provarle in luogo delle champion (ottime) per vedere quali benefici hanno... (che mi dite a riguardo?)

cmq ho chiesto anche per il cuscinetto e mi ha detto che costa 70euro (della SKF). Il rumore si sente, soprattutto se si è seduti dietro e sembra provenire al 99% dalla ruota destra, solo che mettendo la macchina sul ponte e facendo ruotare la ruota non si sente !?!?!

Per i braccetti chiedero per i soli silent block..se costano poco li cambio: preferisco cambiarli + spesso e evitare di prendere tutti e 2 i braccetti per 160euro e trovarmi tra qualche anno con lo stesso problema!

Possibile che alla mia 147 dopo aver sostituito i braccettio anteriori per il cigolio devo sostituire anche quelli posteriori? ma queste sospensioni dell'Alfa sono veramente così buone??

So già che dopo aver sostituito cuscinetto e braccetti e speso altri soldi mi ritrovo ancora con il rumore che sembra quello che gli altri descrivono come rumore delle pinze freno..