Nuovo cigolio sconosciuto che bello!!!!!!!!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve, da qualche giorno sono affetto da un nuovo scricchiolio ( i precedenti li ho risolti tutti brillantemente :elio) )ma ad un certo punto doveva arrivarne pure uno più difficile da individuare...vi dico in anteprima che non possono essere (xchè controllati ieri e sostituiti da poco):
-barra stabilizzatrice;
-braccetti posteriori
-braccetti anteriori
-ammortizzatori
Vi descrivo lo scricchiolio: proviene da DENTRO l'abitacolo, praticamente quando io guido mi sembra che venga da dietro e credo di sentirlo nell'orecchio sx quello vicino al vetro. Aguzzando l'udito :thk) , penso che provenga dalla plastica dalla quale ci esce la cintura ma di questo non ne sono proprio sicuro....ho oliato bene i sedili posteriori nelle cerniere, le portiere e sotto i sedili ci sono dei gommini ma nn so cosa possa essere....poi la cosa strana è che me lo fa in città, sullo sterrato no(anzi pochissimo)e in momenti inaspettati..... :confusbig) :confusbig) :help) :help) :help) Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà :hail) :hail)

Anche se la tua spiegazione non mi aiuta è probabilmente quello del tirante della maniglia della portiera che si trova proprio vicino alla battuta della stessa. E' simile a un tic tic saltuario.
Purtroppo non posso aiutarti. Io l'ho fatto togliere in officina Alfa, ma non so come abbiano fatto.

Eh mettiti nei miei panni come faccio a spiegare bene un cigolio!!!Eì proprio un cigolio veloce che fa !chi-chi-chi-chi" per breve tempo; io avrei pensato (ovviamente facendolo in piena sicurezza e in strade non aperte al traffico) di cercare di aprire lo sportello mentre fa il rumorino e vedere se cigola....cmq altre cause non ci potrebbero essere???Lo scontrino sarebbe la chiusura della portiera?

Grazie x l'aiuto :OK)

..ce l'avevo anche io questo cigolio,

...l'ho risolto alzando il volume dell'autoradio!

:culo) :culo)

ti assicuro che è un metodo che funziona anche con altri rumorini!!

No i cigolii li risolvo, non accetto di averli e portarmeli dietro. La mia è 5porte quindi non ribalto niente, la cintura che cigola(dove fa il risvoltino e si attacca al bullone esterno accanto al sedile)ce l'ho già avuta e risolto con grasso. Se per cappeliera intendi il rivestimento del sottotetto quella non cigola. Come faccio a vedere se è lo scontrino della portiera?Sapete il rimedio o qualche link ai rimedi???

Grazie ancora :OK)

Eccomi!!!

Avevo il tuo stesso scricchiolio, almeno da come lo descrivi.

Sembrava di avere un pulcino in macchina.

Lo fa su leggere vibrazioni dell'asfalto (anche in autostrada) ma magari non lo fa in buchi molto pronunciati.

Ci ho messo mesi a individuarlo, con mia moglie che guidava e io coricato dietro a tendere l'orecchio.
Fai conto che ho svuotato completamente la macchina (sedili, pannelli vari, cinture, mensole della cappelliera, avevo praticamente le lamiere nude).

Esclusi oggetti interni (non c'era piu' nulla), il rumore veniva per intenderci da sotto le ginocchia dei passeggeri posteriori.
Lubrificato tutto cio' che ho trovato in quella zona (braccetti, supporti marmitta, staffette del cavo freno a mano), il rumore continuava.

Quando ho svuotato tutto ho notato, sempre sotto le ginocchia del passeggero posteriore centrale, le punte (non le teste) di due bulloni (avvitati quindi dall'esterno).
Ma non capivo cosa fossero (non avevo visto nulla in quella zona quando avevo lubrificato).

Poi ho avuto un indizio molto importante: in 4 non lo faceva!!
Cos'e' che e' legato alla posizione delle sospensioni posteriori, ma non fa parte delle sospensioni stesse?

I cavi del freno a mano!! (ma non li avevo gia' lubrificati?)
Mi sono infilato sotto, ed ho trovato che quei due famosi bulloni al centro della macchina fissano alla scocca una "mensola" alla quale sono agganciati tramite un terminale metallico (quindi metallo su metallo) i cavi del freno a mano.

Ho lubrificato per bene (gia' che c'ero ho stretto un po' i bulloni di questa staffa e anche quelli li vicino che reggono il serbatoio) ed il rumore e' sparito!!

Spero tanto di averti aiutato.

Ciao!!!

i vostri consigli sono sempre grandiosi! :OK)

io avevo un rumore simile che sembrava provenire dalla cappelliera...ma non era quella, chiudendo il portellone viene tenuta ferma da battenti in gomma

il mio problema erano GLI APPOGGIATESTA POSTERIORI ALZATI che vibravano...o meglio i due ferri che vanno da infilarsi nel sedile (quando sono alzati) hanno un po' di gioco e fanno un gran rumore...abbassandoli è scomparso tutto

già adesso hai 2 cose da guardare, facci sapere da che parte proviene!

uniti contro i cigolii..... :fluffle)

ti sembrera' assurdo ma. il tuo problema lo avevo anch'io...dopo aver smontato mezza macchina sul lato posteriore destro aver stretto i dati dei sedili posteriori aver controllato le sospensioni...cintura posteriore...etc..
ho risolto...
ho smontato il pannello dello sportello, ho tolto la pellicola di nylon che lo ricopre e vado a vedere che il reggicavi di plastica bianco dei dei cavi dell'alzavetrie altri fili si era sganciato dalla lamiera della portiera ....cavolo finalmente dopo piu' di 4 mese quel fastizioso rumore se ne è andato!!
prova anche tu!!

Grazie ragazzi siete mitici!!!Controllo tutte queste cose, anche se il rumore non mi sembra provenire da fuori ma da dentro la macchina e lo fa proprio come ha detto bigno 72 in tratti molto dolci.....addirittura in frenata lo fa!!!

@per bigno72: mi spieghi meglio con precisione quali sono i bulloni a cui ti riferisci???

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!!!! :A) :X) :A) :X) :clap) :fluffle) :color) :OK) :OK) :OK)

@Marco ok: io ho un cigolio simile al tuo ed ho capito da dove proviene, dall'avvolgitore della cintura di sicurezza, prova a tirare piano la cintura verso il basso con dei colpetti lo capisci subito se è quello...solo che sono andato dal meccanico e mi ha detto che purtroppo non si può fare niente perché bisognerebbe oliare il meccanismo con il rischio di sporcare la cintura e quindi di sporcarsi![/code]

beppe147":3i9bppcp ha detto:
@Marco ok: io ho un cigolio simile al tuo ed ho capito da dove proviene, dall'avvolgitore della cintura di sicurezza, prova a tirare piano la cintura verso il basso con dei colpetti lo capisci subito se è quello...solo che sono andato dal meccanico e mi ha detto che purtroppo non si può fare niente perché bisognerebbe oliare il meccanismo con il rischio di sporcare la cintura e quindi di sporcarsi![/code]

Se fosse quello si risolve....a me preme trovarlo poi fatto questo è andata.....cmq se uno nel tuo caso se lo lubrifica facendo attenzione nn credo ci si possa sporcare...!!! e cmq nuovo costa 160€ un pò troppini.... :KO)
Domani controllo il rinvio della cintura, poggiatesta posteriori(anche se li tengo sempre abbassati) e i cavi del freno a mano. Mi viene un dubbio xò: io un mese fa ho alzato lo scatolotto della marmita per alzare il finale potrebbe dipendere da quello che magari ha dato fastidio ai cavi del freno a mano?!?!?!?!

Grazie ancora a tutti X l'aiuto :hail) :hail) :grazie) :OK)

MarcoOk":3puk5bol ha detto:
anche se il rumore non mi sembra provenire da fuori ma da dentro la macchina
Anche il mio "veniva da dentro"!
Ne ero assolutamente convinto, infatti non riuscendo a trovarlo (dentro) piuttosto che convincermi che venisse da fuori ho prima smontato tutto cio' che c'e' dentro la macchina!
Quando dentro c'era solo lamiera e continuavo a sentirlo, mi sono convinto che veniva da fuori.

In realta' lo senti dentro perche' la staffa che scricchiola e' imbullonata direttamente alla scocca.

Tra l'altro era un rumore veramente bastardo: aveva una frequenza tale da rimbalzare da tutte le parti ed era difficilissimo capire da dove venisse: lo sentivi venire da sinistra, e bastaba spostare la testa di pochi CM per sentirlo da destra...
addirittura in frenata lo fa!!!
:nod) :nod)
@per bigno72: mi spieghi meglio con precisione quali sono i bulloni a cui ti riferisci???
Immagina di essere il passeggero centrale posteriore. Questi bulloni sono avvitati (da fuori) sotto le tue ginocchia, nella parte verticale di lamiera.
In altre parole sono proprio sopra al tunnel, a meta' strada (in altezza) tra il tunnel e il piano dove appoggia il sedile .
Ma non sono i bulloni a fare rumore, bensi' la staffa che essi sorreggono.

Ti devi infilare sotto la macchina (non col cric, mi raccomando!).
Segui i cavi del freno a mano nella loro strada VERSO la leva.
Dove si incontrano, al centro della macchina, subito davanti al serbatoio, un po' piu' alzati rispetto al fondo della macchina, si agganciano a una staffa.
Non e' assolutamente visibile finche' non ci sei perfettamente sotto con gli occhi.

Lubrifica e stringi tutto!! :OK)

Se hai ancora dubbi cerco dei disegni (fare foto la vedo dura).

bigno72":2ah25jo3 ha detto:
MarcoOk":2ah25jo3 ha detto:
anche se il rumore non mi sembra provenire da fuori ma da dentro la macchina
Anche il mio "veniva da dentro"!
Ne ero assolutamente convinto, infatti non riuscendo a trovarlo (dentro) piuttosto che convincermi che venisse da fuori ho prima smontato tutto cio' che c'e' dentro la macchina!
Quando dentro c'era solo lamiera e continuavo a sentirlo, mi sono convinto che veniva da fuori.

In realta' lo senti dentro perche' la staffa che scricchiola e' imbullonata direttamente alla scocca.

Tra l'altro era un rumore veramente bastardo: aveva una frequenza tale da rimbalzare da tutte le parti ed era difficilissimo capire da dove venisse: lo sentivi venire da sinistra, e bastaba spostare la testa di pochi CM per sentirlo da destra...
addirittura in frenata lo fa!!!
:nod) :nod)
Immagina di essere il passeggero centrale posteriore. Questi bulloni sono avvitati (da fuori) sotto le tue ginocchia, nella parte verticale di lamiera.
In altre parole sono proprio sopra al tunnel, a meta' strada (in altezza) tra il tunnel e il piano dove appoggia il sedile .
Ma non sono i bulloni a fare rumore, bensi' la staffa che essi sorreggono.

Ti devi infilare sotto la macchina (non col cric, mi raccomando!).
Segui i cavi del freno a mano nella loro strada VERSO la leva.
Dove si incontrano, al centro della macchina, subito davanti al serbatoio, un po' piu' alzati rispetto al fondo della macchina, si agganciano a una staffa.
Non e' assolutamente visibile finche' non ci sei perfettamente sotto con gli occhi.

Lubrifica e stringi tutto!! :OK)

Se hai ancora dubbi cerco dei disegni (fare foto la vedo dura).

Forse ho capito a quale staffa ti riferisci....praticamente sarebbe la staffa che termina la guaina per permettere ai cavetti di scorrere senza portarsi la guaina dietro... :scratch) :scratch) oggi purtroppo non ho potuto guardare xchè mio zio mi ha occupato per tutto il giorno nell'officina, domani spero di poter entrare nella buca e guardare....grazie mille per l'aiuto poi vi faccio sapere :spin)

PS: sto rumore si è presentato all'improvviso poi :swear)

La staffa a cui ti riferisci è questa????

photo0086fx4.jpg

Xchè io ho svitato il bullone cerchiato di rosso, ho lubrificato tutto e riavvitato gli altri due che stanno nell'intercapedine tra la scocca e il serbatoio sono praticamente impossibili da raggiungere con qualsiasi chiave e non sono riuscito a svitarli. Ho provato anche a guardare la cintura ma credo che il cigolio persista.....!!! :OK)

salve a tutti ragazzi...anche io ho qualche rumorino di troppo sulla mia nasona..

1. avevo un cigolio molto fastidioso e sempre presente all'avantreno e il rumore dei precatalizzatori che avevano i supporti rotti. Mi hanno sostituito i quattro braccetti all'anteriore e in effetti la macchina ha smesso di cigolare e i supporti dei precatalizzatori saldati.

Ma adesso ho:

1. rumore precatalizzatori. E' ritornato..ho deciso di sostituire i pezzi da 10cm che fungono da supporto dei precatalizzatori (li tengono ancorati al resto) con dei supporti modificati (home made) fatti a forma di "S" per smorzare le vibrazioni...che ne dite? o faccio togliere i precat?

2. cigolio. lo fa solo alcune volte e solo quando uno degli armotizzatori (quelli posteriori credo) vengono compressi del tutto (per esempio quando salgo su una salita e gli ammo si trovano uno compresso e l'altro al max della corsa. non so se ho reso l'idea.

3. il rumore + fastidioso è quello che sento specie con i finestrini chiusi..un tunk tunk al posteriore che fa :evil: :evil: :evil: di brutto. Ho provato a tenere il freno a mano leggermente tirato e sembra attutirsi ma non togliersi del tutto...come faccio?

4. rumore tipo vite svitata nella portiera anteriore destra

5. rumore in curva..dopo tento tempo credo di aver scoperto da dove proviene...mi sono messo dietro e schiacciano la plastica di colore nero dove esce la cintura posteriore destra scompare..che faccio smonto? insomma la copertura in plastica (interno) del montante posteriore destro..

6. Rumore al pedale del freno. E' tipo un cigolio, è causato dall'attrito della plastica dello snodo del pedale. lo fa quando rallento e quindi premo leggermente il pedale del freno..ho provato ad ingrassare ma lo fa ugualmente...

7. rumore di sfregamento della guarnizione portiera anteriore sinistra..si risolve se la lubrifico con dello spray al silicone..non c'è modo di regolare la portiera visto che la luce attorno allo stesso sportello è differente (la guarnizione è + schiacciata nella parte posteriore).

8. rumore causato (credo) dallo scontrino della porta posteriore destra..ho provato a regolarlo ma è sempre la stessa cosa...

9. Questo non è un rumore ma è un problema ugualmente...la leva del cambio balla, cioé ha uno gioco nello snodo (quello di plkastica bianca che si vede se si toglie la cuffia. ciò comporta una non-precisione del cambio e le marce, specie la 3a entra con difficoltà..già il cambio della nasona fa schifo di suo, se poi si aggiunge questo...

10. Non ne posso +...e dire che ho cambiato braccetti, un pò prima biellette, cinghie, olio...

...visto che ci sono mi consigliate l'olio..devo fare il cambio domani. Adesso ho il Castrol GTX 10W40 visto che con il mobil1 dovevo sempre rabboccare..che ne dite se uso il Castrol TXT...? ne consumerà tanto?

MarcoOk":2ywpdv02 ha detto:
La staffa a cui ti riferisci è questa????
Si, la staffa e' quella.
Io ho inondato tutto con un prodotto tipo Svitol (che a detta dell'etichetta dovrebbe resistere nonostante acqua, sale ecc) ma la parte che faceva rumore era l'innesto dei cavi sulla staffa.

Se hai lubrificato anche li e non smette purtroppo non e quello, mi spiace! :(

Cuoresportivo82, non vorrei sembrarti scortese, ma non ti pare di aver messo un po' troppe domande tutte assieme e (l'ultima) anche nella discussione sbagliata?

Per i rumori, cercando sul forum trovi tutte (o quasi) le info che vuoi.
Ad esempio per il tunk tunk al posteriore ci sono un sacco di discussioni e anche una soluzione fai-da-te.

Per l'olio, ci sono le discussioni apposite!

Gia' che ci sono ti dico la mia idea, anche se da quello che scrivi mi pare di intuire che non ti piacera': leggi sul manula le specifiche API ACEA che deve rispettare l'olio (non solo la gradazione SAE).
Vai al supermercato e cerchi l'olio piu' economico che rispetti queste specifiche!
Le specifiche sono scritte sull'etichetta posteriore delle confezioni.
Se non ci sono non prendere qeull'olio.
Se ci sono diverse, tieni conto che per entrambe la prima letttera deve corrispondere, mentre la seconda lettera (o numero) deve essere maggiore o uguale a quello che ti interessa.