Nuovo brutto rumore, credo si stia rompendo qualcosa (ruota anteriore lato guida)

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
39
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Questa sera vado dal meccanico per prenotare la revisione e il tagliando degli 80K km.
Bene (anzi male, malissimo) dopo una mezz'ora riprendo la macchina ed ha iniziato a fare (non cadete dalla sedia dal ridere, è la scritta più uguale al rumore che mi viene a mente) GNIK GNIK, in pratica lo fa random, ma specialmente quando prendo le toppe dell'asfalto.
Facendo alcune prove: sterzando sx-dx come per testare se si ha forato, solo che un filo più veloce non lo fa sia in accellerazione, sia in rilascio.
I dossi a 20 km\h sia con accelleratore premuto che in folle li fa senza rumori. Se accellero (in 2' ma di più in 3') a 2.000 giri e mollo l'accelleratore, appena stacco il piede lo fa. Ho continuato a farlo un pò di volte e ho stabilito che lo fa solo in rilascio.
Una rotonda ho provato a girarla un pò di volte, cercando di farla un pò deciso (non troppo perchè c'era del terriccio e l'asr partiva per niente) e non lo fa.
A casa ho appoggiato il piede sulla gomma e spingendo si sente il rumore, appena appena.
Lo fa anche se faccio girare (quando si ferma e ritorna un filo indietro) la ruota con la macchina spenta in 1'..

Che diavolo può essere? Ho già capito che domani passerò dentro per sicurezza, dato che ho appuntamento il 29.

Scusate la lunghezza e vi ringrazio per il consulto
 
non so, so solo che sta macchina ha le sospensioni fatte di torrone. Ci sono troppi bracci, braccini, braccetti, biellette e barrette. E' ovvio che con tutta quella roba qualcosa fa rumore.
Io mi sto rassegnando.
 
Railman":129c48cz ha detto:
non so, so solo che sta macchina ha le sospensioni fatte di torrone. Ci sono troppi bracci, braccini, braccetti, biellette e barrette. E' ovvio che con tutta quella roba qualcosa fa rumore.
Io mi sto rassegnando.

Spero di non dovermi rassegnare, sembra di avere qualche ferraglia nella ruota, è un pò fastidioso. Il più è che non mi ritrovo con la ruota che mette la freccia e mi supera!!! :sedia)
 
lele1105":1ug57xz8 ha detto:
Questa sera vado dal meccanico per prenotare la revisione e il tagliando degli 80K km.
Bene (anzi male, malissimo) dopo una mezz'ora riprendo la macchina ed ha iniziato a fare (non cadete dalla sedia dal ridere, è la scritta più uguale al rumore che mi viene a mente) GNIK GNIK, in pratica lo fa random, ma specialmente quando prendo le toppe dell'asfalto.
Facendo alcune prove: sterzando sx-dx come per testare se si ha forato, solo che un filo più veloce non lo fa sia in accellerazione, sia in rilascio.
I dossi a 20 km\h sia con accelleratore premuto che in folle li fa senza rumori. Se accellero (in 2' ma di più in 3') a 2.000 giri e mollo l'accelleratore, appena stacco il piede lo fa. Ho continuato a farlo un pò di volte e ho stabilito che lo fa solo in rilascio.
Una rotonda ho provato a girarla un pò di volte, cercando di farla un pò deciso (non troppo perchè c'era del terriccio e l'asr partiva per niente) e non lo fa.
A casa ho appoggiato il piede sulla gomma e spingendo si sente il rumore, appena appena.
Lo fa anche se faccio girare (quando si ferma e ritorna un filo indietro) la ruota con la macchina spenta in 1'..

Che diavolo può essere? Ho già capito che domani passerò dentro per sicurezza, dato che ho appuntamento il 29.

Scusate la lunghezza e vi ringrazio per il consulto

se lo fa in curva e non sui dossi penserei alla barra stabilizzatrice.
 
andrea5887":28t3pvif ha detto:
Braccetto secondo me

Confermo, a me fa lo stesso rumore, e con il passare del tempo aumentava, me lo faceva anche in curva, portata in Alfa mi hanno " diagnosticato" che è il braccetto. Siccome l'Alfa non vende pezzi singoli mi tocca montare tutto il semi asse anteriore,compresi i braccetti. Costo compreso manodopera 700 euro!!!!!
 
Railman":3iyva75x ha detto:
non so, so solo che sta macchina ha le sospensioni fatte di torrone.
Parole sante...
Anche se ne cambi uno il giorno dopo lo fa l'altro.
Arrenditi, tanto le ruote non si staccano, è solo un cigolio.
 
Sono andato, è una staffa della sospensione (non ricordo il nome) che ha un perno passante, e quel perno non è ben protetto da acqua e rottamaglie varie e andrebbe smontato, pulito e ingrassato con un prodotto apposta...
L'ha guardata un ragazzo dell'officina. Poi è passato il mio fido meccanico e a sentire il rumore e le condizioni quando lo fa ha confermato.

Vedremo quando la porto per il tagliando che mi dicono. Alla fine non mi preoccupa più di tanto, visto che è ancora in garanzia...
Vedremo....
Insomma come bilancio non son messo molto bene....
Devo fare:
- Tagliando 80K km
- Serrare viti della barra stabilizzatrice
- Sistemare quell'affare alla sospensione
- Trovare una soluzione per il vetro posteriore un pò scollato
- Fare un richiamo che è stato saltato
Per ora mi pare sia basta così.

Devo dire che alla fine la mia ex bravo era un filo più affidabile...
A 100K km avrei dovuto fare solo il tagliando della distribuzione e ad esser pignoli (avrei dovuto chiudere tutti e 2 gli occhi e andar piano, a dire il vero) evitare il salasso di metter mano a freni (resistevano un paio di tagliandi andando con attenzione e rispettando il CdS) e gomme (anche qui fino all'inverno prossimo avrei potuto tirare, con le classiche attenzioni).
Oltre alla normale manutenzione era perfetta, eccetto un piccolo (ma noioso) problema, non teneva bene il minimo.
Molto silenziosa, l'unica cosa che cigolava e faceva rumore era la porta lato guida dopo un tentato furto...

A dirla buona se vedo quello che ho speso per prenderla a tornare indietro ci penso 2 volte.
L'ex delta mi sembrava + affidabile!!!! (e questa è bella da dire 2.0 turbo benzina contro un 1.9 jtd più nuovo di 12 anni)
 
Top