Nuovi Velox in Brianza

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Se abitate ad Arcore e dintorni avrete notato i nuovi VELO OK installati dal comune in tutte le vie di accesso al paese....

Sono 6-7 colonnine per ogni strada, da entrambi i lati della carreggiata con inserito all'interno, in maniera casuale, una macchinetta velox frontale.

Il comune si giustifica con la solita storia della sicurezza, ma in quelle strade raramente passano pedoni, visto che sono quasi tutte zone industriali o senza marciapiede....

Qualcuno di voi sa se sono già attivi o se è solo un periodo di prova fatto senza le macchinette inserite?
Lo chiedo perchè manca la segnalazione di "rilevazione elettronica della velocità" nei tratti in questione.

MI_Arcore_veloOK_2.jpg
 
Ci sono appena passato :D Anche io ho notato che non ci sono le indicazioni, ma temo siano attivi. Per non rischiare la faccio a 50Km/h, ma vediamo se qualcun altro sa qualcosa.

Bye
Kis :mad2)
 
Kis":2uvt6dh4 ha detto:
Ci sono appena passato :D Anche io ho notato che non ci sono le indicazioni, ma temo siano attivi. Per non rischiare la faccio a 50Km/h, ma vediamo se qualcun altro sa qualcosa.

Bye
Kis :mad2)

Io ero sovrappensiero e ieri sera (h. 00.30) sono passato a 75-80 :mad2) :mad2) davanti a quelli di via Belvedere...strada vuota, nessuna macchina, nessun pedone.... speriamo siano solo dissuasori...
Si potrebbe far ricorso nel caso di assenza di cartello di segnalazione?
 
bejita":98uo5uhv ha detto:
ma li hanno installati anche sulla provinciale arcore lesmo casatenovo?

Per ora no ma sono in programma, così come in tutti i comuni con le finanze in crisi.... :KO) :KO)

p.s. noto che col nuovo cds un superamento dei limiti da 10 a 40kmh porta sanzioni da 155 a 624 euro, con aumento di 1/3 se l'infrazione si verifica tra le 22.30 e le 07.00 e 3 punti patente. Come si fa a calcolare un eventuale importo all'interno del range, molto largo, tra 155 e 624 €?
 
Mollan":uh9exf11 ha detto:
Come si fa a calcolare un eventuale importo all'interno del range, molto largo, tra 155 e 624 €?

L'orientamento generale è di comminare la sanzione base nel caso di non recidiva e/o assenza di circostanze aggravanti, che diventano causa di aumento negli altri casi.
 
Ne hanno messo uno anche davanti a casa mia, in pratica dentro la macchinetta non c'è quasi mai e, quando c'è, ci sono i vigili di fianco; ma non vengono messi ulteriori cartelli. Tra l'altro quando sono in funzione da un lato si vede chiaramente una piccola luce rossa di fianco all'obiettivo della fotocamera. Io personalmente li ritengo ottimi in quanto quasi tutti nel dubbio rallentano, e questo sistema funziona meglio dei dossi ve lo assicuro. E non hanno come scopo principale quello di far multe ma quello di far rallentare gli automobilisti (ve lo assicuro perchè nello stesso punto dove hanno messo una colonnina, prima in un pomeriggio facevano 60 multe, adesso ne fanno massimo una decina)
 
Li ho visti uguali e una volta sola c'era la macchina dei vigili a fianco che lo sorvegliava. Credo siano attivi solo in questo caso
 
Passando molto lentamente ho dato un occhio all'interno e sembra che non ci sia nulla....persino i tappi che coprono le potenziali fotocellule sono ancora al loro posto o rotti da qualcuno....

speriamo.... :)

In ogni caso concordo anche io che sono decisamente meglio dei dossi...meno problemi alle sospensioni, meno frenate....però come al solito secondo me vengono messi sulle strade sbagliate...

grazie a tutti per le risposte :)
 
La mia "fonte" mi comunica che attualmente sono in sperimentazione.
Fidarsi è bene ma.....

Alla mia replica sulla mancanza dei cartelli di segnalazione mi è stato risposto nel seguente modo:
"i cartelli che identificano l'inizio del centro abitato sottointendono che il limite di velocità è di 50Km/h, regolarsi di conseguenza" :sgrat) :thk) :eek:o)
 
Arj147":16tm8b9f ha detto:
La mia "fonte" mi comunica che attualmente sono in sperimentazione.
Fidarsi è bene ma.....

Alla mia replica sulla mancanza dei cartelli di segnalazione mi è stato risposto nel seguente modo:
"i cartelli che identificano l'inizio del centro abitato sottointendono che il limite di velocità è di 50Km/h, regolarsi di conseguenza" :sgrat) :thk) :eek:o)

Intende in sperimentazione come dissuasori immagino :)

Due dei 4 presenti sulla via non hanno "buchi" per poter acquisire l'immagine....sono tutti tappati da tappi arancioni. Gli altri due hanno la parte nera, ma in uno è rotta, e nell'altro non è posta frontalmente ma sul retro (targa posteriore), però non si riesce a vedere se dentro c'è la sorpresa.... :)

Speriamo siano veramente in sperimentazione :)
 
Mollan":34xtdrph ha detto:
bejita":34xtdrph ha detto:
ma li hanno installati anche sulla provinciale arcore lesmo casatenovo?

Per ora no ma sono in programma, così come in tutti i comuni con le finanze in crisi.... :KO) :KO)

p.s. noto che col nuovo cds un superamento dei limiti da 10 a 40kmh porta sanzioni da 155 a 624 euro, con aumento di 1/3 se l'infrazione si verifica tra le 22.30 e le 07.00 e 3 punti patente. Come si fa a calcolare un eventuale importo all'interno del range, molto largo, tra 155 e 624 €?


Faccio esempio base base perchè son svogliato e non voglio riportare tutto :).
Comunque diciamo che per le violazioni più semplici del CDS è sempre ammesso il PMR (pagamento in misura ridotta) entro 60g. Paghi, cioè, solo il minimo indicato (e non come nelle trasgressioni della 689/81 il doppio del minimo od 1/3 del massimo).
Per quanto riguarda i cartelli di avviso devono:
Essere collocati ad una distanza pari o superiore a 250mt su autostrade o s.extraurbane principali, 150mt su strade extraurbane secondarie od urbane di scorrimento, 80mt per altre strade. Se non ci sono intersezioni od immissioni intermedie la postazione di controllo può trovarsi fino ad un max di 4 km dal cartello o dal dispositivo luminoso.
Fuori dai centri abitati i dispositivi di controllo non possono essere usati a meno di 1km dal segnale che impone il limite di velocità.
 
Top