nuovi "tutor" e "benza-cartelloni"

aym_74

Nuovo Alfista
9 Settembre 2005
305
0
16
Modena
Importanti novità in arrivo nei tratti gestiti da Autostrade per l'Italia: è imminente l'introduzione dei "benza-cartelloni", i display posizionati all'ingresso nei vari caselli per segnalare i prezzi del carburante dei distributori che si troveranno lungo il percorso.

Previsti dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni e la concorrenza, i cartelloni (già in uso da tempo in altri Paesi come la Francia) dovrebbero essere installati prima dell'esodo estivo e garantire agli automobilisti un facile confronto: resta da verificare come reagiranno i gestori, dato che molti esperti prevedono un immediato allineamento dei prezzi. Verso il basso o verso l'alto? Vedremo…

L'altra grande novità riguarda l'estensione della rete dei Tutor, i sistemi di rilevazione della velocità che calcolano la media lungo un tratto di diversi chilometri, a differenza degli autovelox che invece rilevano un valore istantaneo al passaggio dell'auto. Ampiamente pre-segnalati, i Tutor già in funzione secondo Autostrade per l'Italia hanno comportato una diminuzione sia degli incidenti (-22%) sia dei feriti (-23%), sia dei morti (-38%). Ecco perché verranno installati ora anche sulla Roma-Napoli, a partire dal tratto San Vittore-Caserta nord, in direzione sud, con avvio entro metà giugno. Seguirà un mese dopo la Colleferro-Valmontone in direzione nord e la Colleferro-Frosinone in direzione sud.

Tutto il tratto tra la capitale e il capoluogo campano verrà poi completato entro il mese di settembre, scadenza entro la quale verrà terminato il presidio anche della Modena-Bologna, in entrambi i sensi di marcia. Attualmente i Tutor già operativi si trovano sulla A4 (Rovato-Ospitaletto e Grumello-Seriate), sulla A13 (Occhiobello-Ferrara), sulla A26 (Ovada-Masone), sulla A14 (Faenza-Forlì-Cesena nord e Pescara ovest-Cerignola est). Oltre a svolgere un ruolo di prevenzione, i Tutor hanno il vantaggio che, in caso di infrazione, l'automobilista si vede recapitare il verbale entro 20 giorni, contro i tre mesi che trascorrono quando l'eccesso di velocità è rilevato dall'autovelox.



fonte quattroruote

non sono convinto di aver postato nella sezione giusta, ma resta il fatto che le notizie sono importanti!

ne approfitto per un invito a tutti gli amici Gt_isti...
quando passate attraverso un cantiere o vedete degli operai al lavoro (in autostrada) rallentate!


:alfa)
 
aym_74":3uar0byn ha detto:
L'altra grande novità riguarda l'estensione della rete dei Tutor,
(..)verranno installati ora anche sulla Roma-Napoli, a partire dal tratto San Vittore-Caserta nord, in direzione sud, con avvio entro metà giugno. Seguirà un mese dopo la Colleferro-Valmontone in direzione nord e la Colleferro-Frosinone in direzione sud.

Tutto il tratto tra la capitale e il capoluogo campano verrà poi completato entro il mese di settembre, scadenza entro la quale verrà terminato il presidio anche della Modena-Bologna, in entrambi i sensi di marcia. Attualmente i Tutor già operativi si trovano sulla A4 (Rovato-Ospitaletto e Grumello-Seriate), sulla A13 (Occhiobello-Ferrara), sulla A26 (Ovada-Masone), sulla A14 (Faenza-Forlì-Cesena nord e Pescara ovest-Cerignola est). Oltre a svolgere un ruolo di prevenzione, i Tutor hanno il vantaggio che, in caso di infrazione, l'automobilista si vede recapitare il verbale entro 20 giorni, contro i tre mesi che trascorrono quando l'eccesso di velocità è rilevato dall'autovelox.
grazie dell' info, sposto in assic. e codice della strada...

PS: per quanto riguarda i cartelloni della benza, trovo corretto che ci sia informazione (in Francia è normale prassi almeno dal 90)... :OK)
certo viene da ridere che in molte tratte il prezzo non è visibile nemmeno passando accanto all' area di servizio, perchè dopo una prima introduzione, si è pensato "distraesse" e li hanno spenti
 
Quindi metteranno il tutor anche sulla Napoli-Roma, ove attualmente ci sono dei velox fissi.....

Mi sorge spontanea una domanda....ma il limite lo alzeranno finalmente a 130 o rimarra fisso a 100 (almeno nel tratto che va da capodichino a caserta sud è 100)
 
DevilBoss86":38f64z1w ha detto:
Quindi metteranno il tutor anche sulla Napoli-Roma, ove attualmente ci sono dei velox fissi.....

Mi sorge spontanea una domanda....ma il limite lo alzeranno finalmente a 130 o rimarra fisso a 100 (almeno nel tratto che va da capodichino a caserta sud è 100)


ancora in funzione non sono... (almeno spero perche altrimenti vendo la macchina visto che ci passo ogni settimana :love) ) ma sul tratto che porta a trieste praticamente dopo la barriera del Lisert ci sono gia le fotocamere per i tutor...

intanto segnalate con un pannello luminoso con scritto BUON VIAGGIO...


ma ci pigliate per il :culo) :culo) :culo) ?????
 
Sì sì..... :?:

ieri passando sull'A1 da Roma a Napoli ho visto

circa in tre punti dei cartelli che segnalano la presenza dei TUTOR!!

li hanno già montati....

speriamo che non funzionavano.....altrimenti .....c'è posta per me :asd)
 
gio_147":1imqij02 ha detto:
Sì sì..... :?:

ieri passando sull'A1 da Roma a Napoli ho visto

circa in tre punti dei cartelli che segnalano la presenza dei TUTOR!!

li hanno già montati....

speriamo che non funzionavano.....altrimenti .....c'è posta per me :asd)

potresti cortesemente indicarmi il tratto che hai fatto?
Sei passato dal tratto Caserta Sud-Napoli? :?:
 
almeno il tratto che ogni tanto faccio io non lo han messo sotto tutor....napoli caserta sud...

spero che non li mettano anche da cerignola a bari....per ora bastano e avanzano i fissi...
 
ancora non li hanno attivati i tutor sul tratto cerignola-taranto (A14)

tuttavia da cerignola a bari ti assicuro che vi sono dei velox prefabbricati di colore azzuro, quindi mobili...ed ogni tanto cambiano residenza...
 
IO MI SONO TROPPO ROTTO LE PALLE!!! E figuratevi che se si supera il limite di parecchio possono addirittura venderti l'auto all'asta!! E non sto scherzando, chiedete a qualcuno ben informato, E' CAPITATO!!

Ma che fine faremo, a girare con carretto e asinello come il tempo che fu?!

A volte mi inkazzo talmente tanto che mi skaglierei ferocemente sull'autostrada a 350 orari senza fregarmene di nulla!!!!!

Scusate lo sfogo....finirà per venirmi una nevrosi!!
 
A ki lo dici....ti capisco benissimo!

secondo me 130 è basso come limite, io lo porterei non dico a 200, ma almeno a 150 su strade idonee...

Cerignola-Bari....tutta rettilineo....limite 130...

Napoli-Caserta Sud....tutta rettilineo....limite 100....(in + è 3 corsie)

Bari-Melissano(LE)...200km, strada libera e molti rettilinei (superstrada),200km a 90km/h fisso....

Non capisco perchè in germania non esistano limiti e cmq vi sono meno incidenti....e qui invece è il contrario...
 
YoKoHaMa":3uc3k5z6 ha detto:
IO MI SONO TROPPO ROTTO LE PALLE!!! E figuratevi che se si supera il limite di parecchio possono addirittura venderti l'auto all'asta!! E non sto scherzando, chiedete a qualcuno ben informato, E' CAPITATO!!

Ma che fine faremo, a girare con carretto e asinello come il tempo che fu?!

A volte mi inkazzo talmente tanto che mi skaglierei ferocemente sull'autostrada a 350 orari senza fregarmene di nulla!!!!!

Scusate lo sfogo....finirà per venirmi una nevrosi!!

da 300 in poi il velox non ti vede.... :sarcastic)
 
DevilBoss86":2m3li3xk ha detto:
A ki lo dici....ti capisco benissimo!

secondo me 130 è basso come limite, io lo porterei non dico a 200, ma almeno a 150 su strade idonee...

Cerignola-Bari....tutta rettilineo....limite 130...

Napoli-Caserta Sud....tutta rettilineo....limite 100....(in + è 3 corsie)

Bari-Melissano(LE)...200km, strada libera e molti rettilinei (superstrada),200km a 90km/h fisso....

Non capisco perchè in germania non esistano limiti e cmq vi sono meno incidenti....e qui invece è il contrario...

No in Germania i limiti esistono eccome, su alcune tratte sono restrittivi quasi quanto in Italia....il fatto però è che su parecchie tratte invece "non esiste alcun limite", quindi lì puoi portare un'auto alla massima velocità tranquillamente.
 
Top