Nuovi motori BMW Serie3

Alex Murphy":h0qvpv1v ha detto:
Andytnt":h0qvpv1v ha detto:
Be se uno sa guidare una t.p. come le bmw in pista otterrà sicuramente un tempo migliore rispetto ad una t.a. come la gta..
la serie1 ho letto che è abbastanza instabile nel retroreno e proprio per questa sua caratteristica riesce a fare il tempone in pista, sempre se uno la sa guidare..
per intenderci secondo 4r nella pista di vairano la 120d (163cv) con i 16" ha ottenuto circa lo stesso tempo della 147 gta con i 17", ovviamente erano guidate da piloti, un guidatore medio dubito che riesca a guidarla così..
ciao :OK)

Che delusione... :( , un Diesel da 163, trazione posteriore e 16" ha ottenuto lo stesso tempo di una GTA 3.2 da 250 cv con i 17"... :KO) ....che rabbia...ma perchè non hanno fatto la GTA con il differenziale autobloccante...speriamo almeno che le future Alfa abbiano un 4x4 sportivo....

Speriamo che producano anche la 8C....trazione posteriore pura...con magari il motore entry level 2.2 da 185 cv....anche se la cavalleria non è tantissima sarebbe ugualmente una goduria allo stato puro !!!!!

:nod)

Ehh..in effettii!! :(
Cmq alla GTA manca effettivamente il differenziale autobloccante per fare il tempo, con quello non si sarebbe sentita la mancanza della Q4 o TP..è assicurato! :nod)
Non vi dimenticate che l'alfa nell'ETCC e quest'anno nel WTCC ha corso e corre con una TA da 300 cavalli circa e primeggia... :elio)
 
Friendevil":duaqcmhs ha detto:
8C con il 2.2????

No no...impossibile oltre che un autogoal di immagine enorme...c'è già la Brera in quel campo...

La 8C se prodotta deve essere un'auto totalmente esclusiva,con motore V8 molto potente e magari in tiratura limitata :nod)

Quoootoooo in pieno! :nod)
La 8c soloooo 4.2 V8 please!! :culo)

Avremmo già una bellissima coupè 2.2 per tutti o quasi con la fantastica Brera. :OK)
 
Friendevil":7qdk7pth ha detto:
8C con il 2.2????

No no...impossibile oltre che un autogoal di immagine enorme...c'è già la Brera in quel campo...

La 8C se prodotta deve essere un'auto totalmente esclusiva,con motore V8 molto potente e magari in tiratura limitata :nod)

Quoto pienamente :OK)

Per il discorso trazione,ne TA ne TP ma sulla mia macchina vedrei bene la trazione integrale,naturalmente parlo perchè la uso sulle stradine di montagna,e poi come dice Davide(Nos)gusti sono gusti :elio)
 
Andytnt":1wbgfttn ha detto:
per intenderci secondo 4r nella pista di vairano la 120d (163cv) con i 16" ha ottenuto circa lo stesso tempo della 147 gta con i 17"

Non mi meraviglia più di tanto: la pista di 4R favorisce nettamente le vetture agili e con tanta coppia in basso, basta ricordare che la 330d fece un tempo migliore della 156 GTA. Ogni tracciato ha la sua storia e le sue vetture privilegiate. Se porti una GTA a Monza piega le orecchie a un sacco di macchine inaspettate: e d'altra parte nella strada reale vera non si trovano quasi mai caratteristiche come quelle di Monza... eccetera...

Detto questo, non mi fiderei troppo di una 130i con l'elettronica disabilitata. A meno di essere :worship) Tiff Needell :worship)
 
Friendevil":1ity699o ha detto:
Beh la TP fatta bene è sempre una TP...su di una macchina del genere(8C parlo) è d'obbligo usare la TP...

La Brera invece l'avrei seriamente presentata solo Q4

Non lo metto in dubbio,parlavo della trazione della mia GTA :OK)
 
Friendevil":1p2onkp7 ha detto:
8C con il 2.2????

No no...impossibile oltre che un autogoal di immagine enorme...c'è già la Brera in quel campo...

La 8C se prodotta deve essere un'auto totalmente esclusiva,con motore V8 molto potente e magari in tiratura limitata :nod)

Si... così non la compra nessuno...limitata in tutti i sensi...

Va bene che deve essere esclusiva ma parchè non produrla anche per una clientela meno "esclusiva" ?

Scusa, le Porsche ad esempio partono tutte con un V8 4.2 da 400 cv ?

E' sbagliato produrre una vettura Super Sportiva come la 8C Competizione con un motore molto potente e a costi esclusivi.

Questo tipo di Alfa è una vettura completamente "nuova" che va inserita a poco a poco nel mercato altrimenti l'utente esigente non la comprarà mai ma verterà su prodotti già famosi e consolidati come Porsche o Maserati (la Ferrari è una categoria superiore).

La trazione posteriore pura sarebbe già un'innovazione importante per Alfa Romeo che non si vede da anni....l'Alfista puro non cheide altro...vuole una TP.

Perchè non produrre un giocattolino come ad esempio la Lotus Elise (che ha un 1.8) con costi più abbordabili ?

Se potessi farei la 8C con i seguenti motori :

2.2 da 185 cv
3.2 da 260 cv
3.2 biturbo da 400 cv o 4.2 aspirato da 400

tutte a TRAZIONE POSTERIORE (nessun diesel)

Se la 8C venisse costruita con un telaio e materiali leggeri (come per la Lotus) anche con il "piccolo" 2.2 da 185 cv avrebbe prestazioni eccezzionali, più della Brera con lo stesso motore.

E' inutile produrre da subito una 8C con 400cv perchè ne venderebbero 2 o 3.... bisogna entrare nel mercato a piccoli passi non di botto con 400 cv, quello si che sarebbe un'autogoal.
L' Alfa deve ricostruirsi il nome a poco a poco e se fanno un'Alfa che parte con almeno 400 cv la gente va su marche consolidate e più "sicure" come Porsche o Maserati... :shrug03)

Questo il mio parere
;)
 
E la Brera la butti nel :cesso) ?

La 8C è una gran macchina che ha tutti i crismi della supersportiva,altrimenti non ha senso di esistere...vista la presenza di Brera.
Non esistesse la Brera potrei anche auspicare più motorizzazioni,ma visto che c'è non vedo x' produrre 2 macchine che si combattono tra di loro

Porsche ha come macchina di punta la Carrera GT che non mi pare abbia varie motorizzazioni,come Ferrari ha la Enzo e Maserati la MC12
 
Friendevil":2giunhdm ha detto:
E la Brera la butti nel :cesso) ?

La 8C è una gran macchina che ha tutti i crismi della supersportiva,altrimenti non ha senso di esistere...vista la presenza di Brera.
Non esistesse la Brera potrei anche auspicare più motorizzazioni,ma visto che c'è non vedo x' produrre 2 macchine che si combattono tra di loro

Porsche ha come macchina di punta la Carrera GT che non mi pare abbia varie motorizzazioni,come Ferrari ha la Enzo e Maserati la MC12

Ok..., ma guarda che non butto nel cesso niente ! La Brera è un cupè 2+2 che diventerà anche spider e sarà sicuramente un successo, la 8C Competizione è un Gran Sportiva con 2 posti secchi, TP, con caratteristiche da SuperSportiva da strada ma non va assolutamente paragonata con Enzo, Carrera GT e MC12....quelle sono Iper Sportive e macchine del genere quanto credi ne vendano in giro ? A parte il fatto che mediamente hanno potenze di oltre 600 cv cioè oltre 200 cv di differenza rispetto al motore accreditato alla 8C (4.2 da 400 cv) io non penso che siamo sullo stesso piano.

La 8C è livello di Maserati cupè e Porsche Turbo al massimo ma non è certamente da paragonare ne alla Carrera GT ne alla Enzo.

Comunque..., un conto è FERRARI e PORSCHE, altra cosa è Alfa Romeo, adesso l'Alfa che si sta lentamente svegliando non è che può passare come dal giorno alla notte a fare auto come la Enzo !!!! Bisogna che vada per gradi....

Ripeto, perchè non costruire una vera TP Sportiva (leggera come la Lotus Elise) a prezzi ragionevoli (perchè se la fai pagare come una Maserati è ovvio che essendo un marchio consolidato la gente compra Maserati) con anche motori più piccoli che comunque la farebbero andare più forte della stessa Brera (se viene costruita con materiali leggeri come le Super Sportive).
Quindi perchè non utilizzare la stessa gamma di motori offeri per la Brera ?

Hai presente che prestazioni ha una Elise (o meglio ancora la Exige) con un "modesto" 1.8 ? Eppure è una vettura esclusiva (da pista !) sebbene non abbia potenze mostruose e a costi più accessibili.

L'Alfa con le forze attuali che dispone non deve mica puntare a costruire una vettura come la Enzo...che senso avrebbe ? Quanto le gioverebbe venderne 2 o 3 in tutto il mondo ?

L'Alfa adesso deve poter vendere il più possibile....la 8C non offuscherebbe di certo la Brera. Sono due cose diverse...io credo che se la 8C vennisse offerta a prezzi ragionevoli con anche il 2.2 di base non vedo cosa ci sia di male...sarebbe comunque una vera Gran Turismo Alleggerita (GTA) con 2 posti secchi e trazione posteriore pura con divertimento e piacere di guida assicurati da vera Alfa.

Io farei la 8C con il 2.2, 3.2 e 4.2 per ampliare la gamma dei potenziali clienti, adesso l'Alfa ha bisogno di questo poi quando si sarà ricostruita il nome che aveva in passato allora penserà a fare vetture sempre più potenti e performanti, però, ripeto...con calma...

Questo il mio parere.

:)
 
Alt alt alt...io non paragono la 8C alla Enzo,ma dico che la 8C fa la funzione che Enzo,Carrera Gt,SLR hanno x i propri marchi,cioè di vetture di punta.

Io cmq anche se la producessero più leggera come dici te la vedrei un doppione della Brera,x' tutti comprerebbero la 8C e la Brera andrebbe a farsi benedire...

Se come sarà,la Brera avrà motori fino al V8 il suo prezzo sarà allineato a quello di 50-60k €

A 80-90k € c'è la Maserati Coupè e Spider...dove la infili la 8 C in quel range?
La 8C potendo dovrebbe andare oltre e posizionarsi sopra...
Non la vogliono produrre proprio x' toglierebbe clienti alla Maserati...ma se si abbassa il target va a fregare clienti alla Brera
 
Friendevil":juyyvcob ha detto:
Alt alt alt...io non paragono la 8C alla Enzo,ma dico che la 8C fa la funzione che Enzo,Carrera Gt,SLR hanno x i propri marchi,cioè di vetture di punta.

Io cmq anche se la producessero più leggera come dici te la vedrei un doppione della Brera,x' tutti comprerebbero la 8C e la Brera andrebbe a farsi benedire...

Se come sarà,la Brera avrà motori fino al V8 il suo prezzo sarà allineato a quello di 50-60k €

A 80-90k € c'è la Maserati Coupè e Spider...dove la infili la 8 C in quel range?
La 8C potendo dovrebbe andare oltre e posizionarsi sopra...
Non la vogliono produrre proprio x' toglierebbe clienti alla Maserati...ma se si abbassa il target va a fregare clienti alla Brera

Se è come dici si sta facendo l'ennesimo errore di marketing in casa Fiat, la 8C non deve costare più della Maserati e deve essere collocata fra la Brera e la Maserati Coupè cioè deve essere una vettura con più o meno le stesse prestazioni di Maserati ma a costi più bassi o non sarà mai prodotta ne venduta.

La Brera dovrebbe (a mio parere, eh...) costare non più di 45-50 k € e la 8C non più di 70 k €...così si che ci vedrei una collocazione.

In ogni caso credo che il conflitto creatosi con Maserati sia da imputare principalmente al motore che andrebbe sulla 8C, cioè il 4.2 da 400 cv che è lo stesso che viene montato sulla Coupè Maserati. Questo è sbagliato, è qui l'errore !

In teoria ora come ora sarebbe già tanto che la 8C montasse un motore da 300/350 cv max ottenibili con l'adozione del turbo sul 3.2.

E' ovvio che se mi vanno a fare un'Alfa con motore Maserati (con la stessa identica potenza) si va in conflitto, qui si che c'è una crisi di identità...

Secondo me il problema non è nei costi ma sulla scelta del motore....

E' normale (secondo me) che volendo ridurre i costi nell'utilizzare un motore già esistente e affidabile come il 4.2 della Coupè, la Maserati non sia molto d'accordo....così si toglie il prestigio che si è conquistato faticosamente Maserati sotto l'ala Ferrari.

Se fossi nel marketing Alfa produrrei una 8C con più motorizzazioni, con potenza massima inferiore a quella della Maserati per non creare scompigli e a costi più bassi...

Non sarebbe una buona soluzione al momento ?

Una 8C con 300/350 cv sarebbe comunque l'auto di punta dell'Alfa Romeo ma è ovvio a questo punto non dovrebbero montare il 4.2 sulla Brera (a parte il fatto che non credo assolutamente che un 4.2 Maserati da 400 cv verrà mai montato sulla Brera ma questa si fermerà al 3.2 260 cv Q4...,e sono pronto anche a scommeterci una cena Friendevil :asd) :asd) :asd) ).

Secono me la Brera si fermerà con il 3.2 Q4 in questo modo ci sarà spazio per una 8C con al max 350 cv e si collocherà esattamente fra Brera e Maserati

Che ne dici ?

;)
 
Come sempre in casa Alfa sperare è d'obbligo nel senso che certezze ce ne sono poche... :asd)

Io ragiono ovviamente x assurdo e presumendo che quel che si dice è realtà...

Ricordiamoci anche che la 8C era nata come vettura in tiratura limitata ed avevano anche già tirato su gli ordini x la produzione completa(che sarebbe andata a coprire le spese di produzione).

Detto questo se vogliamo dirla tutta,io speravo in cuor mio che la Brera non la producessero e al suo posto facessero la 8C...

Xò preso atto della linea che hanno intrapreso in Alfa io ragiono su quello :OK)
 
Friendevil":21jypdie ha detto:
Come sempre in casa Alfa sperare è d'obbligo nel senso che certezze ce ne sono poche... :asd)

Io ragiono ovviamente x assurdo e presumendo che quel che si dice è realtà...

Ricordiamoci anche che la 8C era nata come vettura in tiratura limitata ed avevano anche già tirato su gli ordini x la produzione completa(che sarebbe andata a coprire le spese di produzione).

Detto questo se vogliamo dirla tutta,io speravo in cuor mio che la Brera non la producessero e al suo posto facessero la 8C...

Xò preso atto della linea che hanno intrapreso in Alfa io ragiono su quello :OK)

Mah...speriamo bene...come diceva lo slogan Alfa...: Ricominciamo a sognare !!! :asd) :asd) :asd) :tired) :sleep)
:cincin)
 
...

io dico che se producessero una vettura esclusiva come la 8c competizione anche ad un prezzo alto, con una tiratura di un migliaio di esemplari, non farebbero in tempo a commercializzarla che già i preordini avrebbero coperto tutta l'offerta.

E' una vettura che spopolerebbe tra gli appassionati numerosi in tutto il mondo e diventerebbe in breve tempo una vettura da collezione.
Sicuramente non sarebbe un investimento remunerativo se preso a sè stante, ma sarebbe una base FONDAMENTALE per il rilancio del brand.
 
Re: ...

Robbie":26699yzq ha detto:
io dico che se producessero una vettura esclusiva come la 8c competizione anche ad un prezzo alto, con una tiratura di un migliaio di esemplari, non farebbero in tempo a commercializzarla che già i preordini avrebbero coperto tutta l'offerta.

E' una vettura che spopolerebbe tra gli appassionati numerosi in tutto il mondo e diventerebbe in breve tempo una vettura da collezione.
Sicuramente non sarebbe un investimento remunerativo se preso a sè stante, ma sarebbe una base FONDAMENTALE per il rilancio del brand.

Si, sarà mesi che lo dico anch'io.... :(
 
Re: ...

Felix7":2lvo33ux ha detto:
Robbie":2lvo33ux ha detto:
io dico che se producessero una vettura esclusiva come la 8c competizione anche ad un prezzo alto, con una tiratura di un migliaio di esemplari, non farebbero in tempo a commercializzarla che già i preordini avrebbero coperto tutta l'offerta.

E' una vettura che spopolerebbe tra gli appassionati numerosi in tutto il mondo e diventerebbe in breve tempo una vettura da collezione.
Sicuramente non sarebbe un investimento remunerativo se preso a sè stante, ma sarebbe una base FONDAMENTALE per il rilancio del brand.

Si, sarà mesi che lo dico anch'io.... :(

E perchè io no!?
 
Re: ...

Friendevil":2g23nfo6 ha detto:
Felix7":2g23nfo6 ha detto:
Robbie":2g23nfo6 ha detto:
io dico che se producessero una vettura esclusiva come la 8c competizione anche ad un prezzo alto, con una tiratura di un migliaio di esemplari, non farebbero in tempo a commercializzarla che già i preordini avrebbero coperto tutta l'offerta.

E' una vettura che spopolerebbe tra gli appassionati numerosi in tutto il mondo e diventerebbe in breve tempo una vettura da collezione.
Sicuramente non sarebbe un investimento remunerativo se preso a sè stante, ma sarebbe una base FONDAMENTALE per il rilancio del brand.

Si, sarà mesi che lo dico anch'io.... :(

E perchè io no!?

Mi associo al vostro pensiero :nod)
 
Dai non parlate male delle BMW, non abbassatevi al loro livello...

Bisogna ammettere però che hanno davvero un'ottima distribuzione dei pesi grazie allo schema transaxle e quindi migliori prestazioni nella guida sportiva...
Per quanto riguarda la guidabilità, dovuta soprattutto allo schema delle sospensioni, non vorrei pronunciarmi perchè personalemente non ne ho mai provata a fondo nessuna, ma da quello che ho letto non sembrano essere un gran che... non saprei cosa pensare...
 
Top