nuove normative per il tuning e le assicurazioni

R.R.GT

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2005
15,301
0
36
con il nuovo decreto legge verrà annullato il NULLA OSTA per le modifiche di tuning

nuove normative anche per le polizze

ecco l'informativa

clicca QUI per scaricare l'nformativa pdf

Ma dirtemi che siamo ancora in Italia???Se fosse così, era ora che si arrivasse ad un incontro logico tra le parti. :nod)

Perfetto posso montare i 18 sul mio 105cv..... :26)

ma l'accettazione di componenti omologati TUV è ancora negata?

Interessante questo trafiletto:

"con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali."

Quindi le rimappe vanno certificate a libretto con tutto ciò che ne consegue (aumento bollo)?

bah, sai, il tuv se non erro, è un ente indipendente di certificazione ed di ispezione
:ka)

per il resto, occorre appunto leggere le direttive di attuazione, se mai arriveranno, dato che spesso non vengono poi emanate :ka)

cmq sta cosa mi puzza....prima guerra santa al tuning ed ora....liberalizzazione???

cmq le rimappe non è detto che saranno certificate perchè lessi che alcune modifiche (evidentemente le + pesanti) dovranno cmq essere sottoposte a controllo della motorizzazione

DevilBoss86":28yqz7ta ha detto:
cmq sta cosa mi puzza....prima guerra santa al tuning ed ora....liberalizzazione???

cmq le rimappe non è detto che saranno certificate perchè lessi che alcune modifiche (evidentemente le + pesanti) dovranno cmq essere sottoposte a controllo della motorizzazione

io so che chi vende componenti tuning e tutto ciò che ruota attorno si sta dando da fare per poter ottenere di più,visto che attorno c'è un grande businness :ka)

poi bisogna vedere se effettivamente riusciranno ad ottenere qualcosa

fatemi capire una cosa...
allora col decreto bersani in pratica si possono omologare paraurti ecc... nn + presso le motorizzazioni ma presso i carrozzieri o chi monta queste cose, i quali rilasceranno un certificato/attestato di lavoro eseguito a regola d'arte???

Anche perchè se così fosse mi omologo tutto

ottimo il decreto bersani. lo aspettavo da parecchio. niente più omologazioni e mi faccio i comodi c... miei! :asd)

DevilBoss86":20pjfpuu ha detto:
aspetta a parlare...le omologazioni per le modifiche meccaniche rimangono e come...per quelle estetiche non ho ben capito come ci si deve comportare...

lo so, parlo di estetica. per quella da quello che dicono sul forum di elaborare non servirà più alcuna omologazione ;)

DevilBoss86":rznd15pp ha detto:
dicono.....
mi sa che io per il mio kit estetico l'omologazione la devo fare e come...
inoltre per chi non ha omologazione multa salata, ritiro patente e libretto

non penso. da quanto so diventa tutto lecito.

presta":eos8ljli ha detto:
DevilBoss86":eos8ljli ha detto:
dicono.....
mi sa che io per il mio kit estetico l'omologazione la devo fare e come...
inoltre per chi non ha omologazione multa salata, ritiro patente e libretto

non penso. da quanto so diventa tutto lecito.

dimenticavo: chiaramente ci saranno delle norme che regolamentano quanto il kit può sporgere rispetto alla macchina originale. non penso che si potrà mettere un alettone di tre metri :sarcastic)