Nuove cartelle nel forum

mancio83":qo022064 ha detto:
che macello... :matto) :asd)
Concordo, con tutte queste sottocartelle si diventa pazzi :matto) specie se uno segue saltuariamente il forum.
Per me come era prima era al top, con la sezione estetica,meccanica riguardante a 360 gradi e con l'aggiunta dell'eletrronica era al top :OK)
 
mancio83":1vzsf5k7 ha detto:
questo è un passo indietro secondo me...
alla fine non siamo elaborare che ha tutte le marche...
sempre alfa sono e sempre uguali sono fatte...
dunque era meglio prima tutto assieme in quanto così si disperdono le cose...

se tu vai in biblioteca i libri li vuoi trovare ordinati per autore e argomento o ti basta pescare nel mucchio?
Che tutte le alfa siano uguali è una frase campata in aria.
;)
 
yugs":3gxmodps ha detto:
se tu vai in biblioteca i libri li vuoi trovare ordinati per autore e argomento o ti basta pescare nel mucchio?
Che tutte le alfa siano uguali è una frase campata in aria.
;)
Hai ragione yugs però sarà l'abitudine precentemente acquisita ma prima era tutto molto più intuitivo.
Ad esempio la sezione estetica a mio avviso con quella meccanica ed elettronica(che manca) poteva rimanere rivolta a tutte le vetture.
Mentre cosi facendo chi ha una brera o una spider e scrive nella sua meccanica hai voglia chi lo aiuta :sedia)
Senza contare che la sezione estetica della 147 è tutta xenon e resistenze :OK)
Ps è solo un mio pensiero, fate quel che trovate più opportuno che andrà bene ugualmente :clap)
 
ritengo che invece proprio in precedenza chi aveva una Brera (o altri modelli ancora "secondari" nel forum) era disperso in mezzo a centinaia di topic su 147. e se ne va a parlare di brera altrove. Così ognuno ha la sua area dedicata in cui trovarsi e sambiarsi opinioni. Se ci si vuole discostare da 147 come epicentro del forum un'organizzazione simile (pur sempre perfezionabile) è indispensabile.
 
M-jetnasona2":3lt9ezp4 ha detto:
mancio83":3lt9ezp4 ha detto:
che macello... :matto) :asd)
Concordo, con tutte queste sottocartelle si diventa pazzi :matto) specie se uno segue saltuariamente il forum.
Per me come era prima era al top, con la sezione estetica,meccanica riguardante a 360 gradi e con l'aggiunta dell'eletrronica era al top :OK)

quoto :nod)

ma oramai hanno detto "amen" :asd)
 
yugs":3sfcj2rl ha detto:
ritengo che invece proprio in precedenza chi aveva una Brera (o altri modelli ancora "secondari" nel forum) era disperso in mezzo a centinaia di topic su 147. e se ne va a parlare di brera altrove. Così ognuno ha la sua area dedicata in cui trovarsi e sambiarsi opinioni. Se ci si vuole discostare da 147 come epicentro del forum un'organizzazione simile (pur sempre perfezionabile) è indispensabile.
già...
poi se uno vuole leggere topic solo su elaborazione meccanica, può sempre usare i recenti e selezionare quelli :)

Personalmente uso solo i recenti per scorrere i topic e trovare quelli che mi interessano... un utente nuovo però ha molto + interesse a trovare un indice del forum in cui sia + facile andare a cercare quel che gli interessa
 
yugs":1r9xohrm ha detto:
mancio83":1r9xohrm ha detto:
questo è un passo indietro secondo me...
alla fine non siamo elaborare che ha tutte le marche...
sempre alfa sono e sempre uguali sono fatte...
dunque era meglio prima tutto assieme in quanto così si disperdono le cose...

se tu vai in biblioteca i libri li vuoi trovare ordinati per autore e argomento o ti basta pescare nel mucchio?
Che tutte le alfa siano uguali è una frase campata in aria.
;)

non è un paragone azzeccato.
questa non è una biblioteca...è un forum di auto....di un SOLO MARCHIO.
e cmq decidete voi non io e l'avete già fatto.

un suggerimento lo do però: prima era IMHO meglio.
per voi è meglio così.
la via di mezzo che è sempre la cosa migliore è: ok dividete MA al contrario.
restano le sez. meccanica, estetica etc. e ALL'INTERNO DI ESSE c'è una divisione: 147-gt-brera etc.. etc...
non come ora.
IMHO sarebbe + ordinato e già MOLTO MEGLIO
si mantiene la divisione ma all'interno.
:OK) :OK)
 
mancio83":25nborak ha detto:
restano le sez. meccanica, estetica etc. e ALL'INTERNO DI ESSE c'è una divisione: 147-gt-brera etc.. etc...
non come ora.
IMHO sarebbe + ordinato e già MOLTO MEGLIO
Sono daccordo che sarebbe nettamente migliore e meno confusionale, anche se temo lo stesso che ai possessori di auto di nicchia verrà dato poco ascolto in quanto un guasto di una brera o di una spider sarà poco seguito :cry:
Cmq a mio parere una bella semplificazione male non fà :p
 
yugs":34d8dobl ha detto:
ritengo che invece proprio in precedenza chi aveva una Brera (o altri modelli ancora "secondari" nel forum) era disperso in mezzo a centinaia di topic su 147. e se ne va a parlare di brera altrove. Così ognuno ha la sua area dedicata in cui trovarsi e sambiarsi opinioni. Se ci si vuole discostare da 147 come epicentro del forum un'organizzazione simile (pur sempre perfezionabile) è indispensabile.

esattamente quello che penso io ;)
 
M-jetnasona2":1c8ziwxm ha detto:
mancio83":1c8ziwxm ha detto:
restano le sez. meccanica, estetica etc. e ALL'INTERNO DI ESSE c'è una divisione: 147-gt-brera etc.. etc...
non come ora.
IMHO sarebbe + ordinato e già MOLTO MEGLIO
Sono daccordo che sarebbe nettamente migliore e meno confusionale, anche se temo lo stesso che ai possessori di auto di nicchia verrà dato poco ascolto in quanto un guasto di una brera o di una spider sarà poco seguito :cry:
Cmq a mio parere una bella semplificazione male non fà :p
sì ma il forum è un forum dedicato alle Alfa Romeo, non è un forum di elaborazioni meccaniche nè di elaborazioni estetiche.
Per questo motivo la prima suddivisione deve essere per modelli.

Poi come dicevo, chi vuole dire la sua sulle elaborazioni meccaniche ed estetiche, può seguirle abbastanza agevolmente visto che le sottocartelle hanno tutte nomi identici.
non c'è molta differenza fra seguire 5 sottocartelle di meccanica/estetica o 5 sottocartelle che si chiamano 147-estetica, GT-estetica e così via :nod)
 
giangirm":2u032cbf ha detto:
M-jetnasona2":2u032cbf ha detto:
mancio83":2u032cbf ha detto:
restano le sez. meccanica, estetica etc. e ALL'INTERNO DI ESSE c'è una divisione: 147-gt-brera etc.. etc...
non come ora.
IMHO sarebbe + ordinato e già MOLTO MEGLIO
Sono daccordo che sarebbe nettamente migliore e meno confusionale, anche se temo lo stesso che ai possessori di auto di nicchia verrà dato poco ascolto in quanto un guasto di una brera o di una spider sarà poco seguito :cry:
Cmq a mio parere una bella semplificazione male non fà :p
sì ma il forum è un forum dedicato alle Alfa Romeo, non è un forum di elaborazioni meccaniche nè di elaborazioni estetiche.
Per questo motivo la prima suddivisione deve essere per modelli.

Poi come dicevo, chi vuole dire la sua sulle elaborazioni meccaniche ed estetiche, può seguirle abbastanza agevolmente visto che le sottocartelle hanno tutte nomi identici.
non c'è molta differenza fra seguire 5 sottocartelle di meccanica/estetica o 5 sottocartelle che si chiamano 147-estetica, GT-estetica e così via :nod)
? cioè è stato per anni così ed ora si decide che non è n forum dedicato alle elaborazioni e quindi vanno divise e sbattute dentro le sezioni? a me figuratemi...frega niente...per me possono pure scomparire le elaborazioni....
però vedrete con le statistiche che ora saranno meno viste...
fare come dicevo io cioè lasciare come prima e ALL'INTERNO suddividerle per modelli ha molto + senso secondo me....anche per il cerca....ma anche e soprattutto per ragionamento logico...
IMHO eh...poi il forum è vostro... :ka)
 
continuo a non condividere il tuo punto di vista mancio. :scratch)

E tra l'altro prima il Virtual non era certo incentrato sulle elaborazioni, quella è sempre stata una sottobranca (tant'è che le due cartelle dedicate erano al di fuori dell'area dedicata a 147 in sè e agli altri modelli). Il cerca adesso è ancora più mirato, se uno è interessato a un determinato modello ne restringe le cartelle di ricerca via via a seconda di cosa vuol trovare.
è più indicizzato ora il forum e incentrato sui principali modelli Alfa della produzione recente, svincolandosi dall'unicità che prima era appannaggio della nasona.
Se uno cerca elaborazioni meccaniche e basta ci sono altri forum, qui la base di partenza è e deve essere Alfa Romeo, il resto vien di conseguenza approfondendo gli argomenti trattati in ciascun modello. Il virtual non pò diventare un semplice forum di tuningari e basta, la sua base è appunto il marchio Alfa Romeo. Poi c'è lo spazio per tutto il resto dopo (e ci mancherebbe). imho. ;)
 
yugs":788m5fbz ha detto:
continuo a non condividere il tuo punto di vista mancio. :scratch)

E tra l'altro prima il Virtual non era certo incentrato sulle elaborazioni, quella è sempre stata una sottobranca (tant'è che le due cartelle dedicate erano al di fuori dell'area dedicata a 147 in sè e agli altri modelli). Il cerca adesso è ancora più mirato, se uno è interessato a un determinato modello ne restringe le cartelle di ricerca via via a seconda di cosa vuol trovare.
è più indicizzato ora il forum e incentrato sui principali modelli Alfa della produzione recente, svincolandosi dall'unicità che prima era appannaggio della nasona.
Se uno cerca elaborazioni meccaniche e basta ci sono altri forum, qui la base di partenza è e deve essere Alfa Romeo, il resto vien di conseguenza approfondendo gli argomenti trattati in ciascun modello. Il virtual non pò diventare un semplice forum di tuningari e basta, la sua base è appunto il marchio Alfa Romeo. Poi c'è lo spazio per tutto il resto dopo (e ci mancherebbe). imho. ;)
ma io su questo concordo IN PIENO! (per me i tuningari possono anche sparire... :asd) scherzo dai LOL...) dico solo che era molto meglio (e + ordinato) lasciare le cartelle e ALL'INTERNO dividerle per modelli. tutto qui. alla fine il risultato è lo stesso è solo mentalmente io la vedo meglio così, voi colà. :ka) :OK)
 
yugs":1ygxvqvd ha detto:
continuo a non condividere il tuo punto di vista mancio. :scratch)

E tra l'altro prima il Virtual non era certo incentrato sulle elaborazioni, quella è sempre stata una sottobranca (tant'è che le due cartelle dedicate erano al di fuori dell'area dedicata a 147 in sè e agli altri modelli). Il cerca adesso è ancora più mirato, se uno è interessato a un determinato modello ne restringe le cartelle di ricerca via via a seconda di cosa vuol trovare.
è più indicizzato ora il forum e incentrato sui principali modelli Alfa della produzione recente, svincolandosi dall'unicità che prima era appannaggio della nasona.
Se uno cerca elaborazioni meccaniche e basta ci sono altri forum, qui la base di partenza è e deve essere Alfa Romeo, il resto vien di conseguenza approfondendo gli argomenti trattati in ciascun modello. Il virtual non pò diventare un semplice forum di tuningari e basta, la sua base è appunto il marchio Alfa Romeo. Poi c'è lo spazio per tutto il resto dopo (e ci mancherebbe). imho. ;)

più chiaro e ovvio di così se more! :OK)
 
mancio83":1myxd15g ha detto:
? cioè è stato per anni così ed ora si decide che non è n forum dedicato alle elaborazioni e quindi vanno divise e sbattute dentro le sezioni?
non siamo mica impazziti, le sezioni di elaborazioni sono sempre state una cosa in più, non l' argomento principe, che è da sempre l'Alfa Romeo e le sue vetture.
Quindi mi sembra logica conseguenza l'indicizzazione che abbiamo fatto. Chi cerca informazioni specifiche su un modello (e sulle sue elaborazioni di ogni tipo) è così indubbiamente facilitato nella ricerca dell' informazione stessa.
Chi vuole seguire tutte le elaborazioni di tutte le vetture può continuare a farlo seguendo lo stesso numero di cartelle che seguirebbe secondo il tuo schema mentale.
 
scusate la domanda ma a quel punto non conveniva fare meno cartelle e parlare di tutto ciò che riguarda un modello nella sua cartella?
Su 147 che serve avere meccanica, estetica e 147? Che senso ha spostare un topic xenon da 147 ad estetica????????
Ps la mia domanda non è polemica è per schiarirmi le idee :p
 
M-jetnasona2":2rv2tzcq ha detto:
scusate la domanda ma a quel punto non conveniva fare meno cartelle e parlare di tutto ciò che riguarda un modello nella sua cartella?
Su 147 che serve avere meccanica, estetica e 147? Che senso ha spostare un topic xenon da 147 ad estetica????????
Ps la mia domanda non è polemica è per schiarirmi le idee :p
originariamente, quando il forum era più piccolo c'era una unica cartella... Alfa 147: qui si parlava di problemi di malfunzionamento, di modifiche estetiche, di modifiche meccaniche... Col tempo ovviamente sono cresciute le dimensioni della cartella con innumerevoli topic...
Chi cerca una informazione, che sia appunto, un malfunzionamento o una modifica, è agevolato nella ricerca andando a cercare in un determinato settore.
Si possono ralizzare due estremi: uno è tenere tutto in un immenso calderone (es. forum alfa romeo del tutto generico con dentro tutti gli argomenti di tutte le alfa romeo); un altro è spezzettare il tutto in sottocartelle, così da agevolare chi cerca solo un tipo di informazione. Estremizzando questo concetto potremmo arrivare un giorno ad avere anche cartelle di elaborazioni meccaniche e di pneumatici/cerchi separate, oppure una cartella di tuning estetico separata da una sull' illuminazione (xenon e led).
Credo che la scelta attuale sia quella di maggior equilibrio fra questi due estremi, in questo momento... non mi piacciono per esempio altri forum con moltissime "directory", alcune delle quali, non troppo frequentate, potrebbero tranquillamente essere accorpate)
sopra era stato fatto l' esempio della biblioteca... vista la tua domanda ti chiederei: entrando senza conoscenze sufficienti in una biblioteca, con competenza zero sull' argomento xenon, ti piacerebbe trovare un immenso volume con tanti paragrafi sulla 147, fra cui alcuni parlano di xenon, oppure trovare 3 volumi, in uno solo dei quali troverai l' argomento xenon ? ;)
 
giangirm":1z72ojxo ha detto:
originariamente, quando il forum era più piccolo c'era una unica cartella... Alfa 147: qui si parlava di problemi di malfunzionamento, di modifiche estetiche, di modifiche meccaniche... Col tempo ovviamente sono cresciute le dimensioni della cartella con innumerevoli topic...
Chi cerca una informazione, che sia appunto, un malfunzionamento o una modifica, è agevolato nella ricerca andando a cercare in un determinato settore.
Si possono ralizzare due estremi: uno è tenere tutto in un immenso calderone (es. forum alfa romeo del tutto generico con dentro tutti gli argomenti di tutte le alfa romeo); un altro è spezzettare il tutto in sottocartelle, così da agevolare chi cerca solo un tipo di informazione. Estremizzando questo concetto potremmo arrivare un giorno ad avere anche cartelle di elaborazioni meccaniche e di pneumatici/cerchi separate, oppure una cartella di tuning estetico separata da una sull' illuminazione (xenon e led).
Credo che la scelta attuale sia quella di maggior equilibrio fra questi due estremi, in questo momento... non mi piacciono per esempio altri forum con moltissime "directory", alcune delle quali, non troppo frequentate, potrebbero tranquillamente essere accorpate)
sopra era stato fatto l' esempio della biblioteca... vista la tua domanda ti chiederei: entrando senza conoscenze sufficienti in una biblioteca, con competenza zero sull' argomento xenon, ti piacerebbe trovare un immenso volume con tanti paragrafi sulla 147, fra cui alcuni parlano di xenon, oppure trovare 3 volumi, in uno solo dei quali troverai l' argomento xenon ? ;)
Ho tirato fuori xenon perchè secondo me è un bug del forum in quanto si addice ad elettronica che manca, e dunque in 147 d'ufficio. In estetica proprio no :ka)
Cmq mi interessava capire il concetto in generale e ho trovato utilissima la tua spiegazione :fluffle)
 
M-jetnasona2":aeqziaxd ha detto:
Cmq mi interessava capire il concetto in generale e ho trovato utilissima la tua spiegazione :fluffle)
ottimo :OK)

M-jetnasona2":aeqziaxd ha detto:
Ho tirato fuori xenon perchè secondo me è un bug del forum in quanto si addice ad elettronica che manca, e dunque in 147 d'ufficio. In estetica proprio no :ka)
in effetti qualcuno di noi ha pensato a una cosa del genere. Per il momento la modifica delle luci mi sembra più una cosa da "estetica"
 
a voler fare molto i pignoli, sarebbe da farsi una suddivisione estrema per modello di questo tipo:

- elettronica e tuning centraline
- aspirazione e scarico motore
- pneumatici e cerchi
- interni
- carrozzeria
- illuminazione
- motori diesel
- motori benzina
- ecc ecc

non so sei hai visto la Faq ricambi, l'abbiam suddivisa per argomenti in modo da facilitare il riepilogo dei medesimi. Su Eper ti assicuro che è ancora più frazionata la cosa, ed è anche un casino trovare alcuni componenti.
Questo per dire che la differenziazione studiata adesso è stata valutata in ottica da spezzettare gli argomenti più diffusi ma senza esagerare come ho ipotizzato sopra. Certo è che se per ogni tipologia di ocmponente aumentano le discussioni a dismisura, col tempo studieremo qualche frazionamento in più.

Sulla bontà di quanto fatto nel forum finora solo il tempo ci dirà se è servita agli utenti per velocizzare le ricerche di info e lo scambio delle medesime. io son fiducioso (e di mio anche piuttosto ordinato e schematico, un calderone globale non lo sopporterei).. :p
 
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