Grazie! Molto volentieri...
Preparati perchè è un lavoro lungo e millimetrico, infatti io mi sono imbattuto nell'impresa un pò per prova. Ho acquistato una bocchetta usata a pochi euro e senza fartela troppo lunga, perchè non sapevo gli ingombri interni e del din, bisogna togliere la cover superiore.
Sulla cover il lavoro è molto semplice, basta tagliare e rifinire bene il pezzo verticale di plastica in modo da avere una finestra unica.
Al blocco interno devi tagliare la parte superiore fino alle basculanti delle bocchette, togliere le lamette direzionale (sono vincolate con perni ai lati), e purtoppo tagliare il pavimento della stessa (ciò ti porterà a parecchie imprecazioni per poi ricostruirlo alla giusta battuta sulla plancia!!!).
Nelle due spalline laterali rimaste devi tagliarne un pezzo in modo da lasciare più fuga per la strumentazione.
Nota bene queste modifiche vanno bene per la strumentazione STRI che è veramente slim poco profonda...altrimenti occorre tagliare in più profondità, ma a quel punto non vi rimarrà funzionate nemmeno l'aerazione superiore...con la STRI quella riuscite a mantenerla :OK)
Consiglio di acquistare il porta strumenti da 1 din, io ho preso la Lampa essendo con superficie a scalare ed in metallo, a quel punto tagliate gli estremi del din in modo da essere quasi incastrato "a misura".
Fate molta attenzione, perchè la cover tende a rastremare davanti e quindi spessora troppo sul din e vi resterebbe troppo all'interno, fate tanti tanti tanti tentativi per trovare la giusta posizione del din...a bocchetta chiusa!! Il risultato finale deve essere perfetto e non soddisfacente :OK)
Dopo ciò costruite una dima di cartone per la forma del pavimento, e con quella io ho usato del legno essendo meglio tagliabile e levigabile per ricostruire la curvatura anteriore, che anche se non perfetta viene coperta dalla cover...
Posizionate il tutto al posto della vostra bocchetta, e mettendo le viti originali trovate la quota del pavimento, prezioso consiglio da notti insonne :dead) :dead)
Ora tagliate dal pavimento i piedini in plastica che userete sul vostro pavimento e incollateli con una colla potentissima bicomponente...non molla più!!!
Consiglio utilissimo, frutto di un mare di prove, quando fate la presentazione per la quota del pavimento, con un filo di ferro sporco di vernice, attraverso i buchi delle viti marcate il vostro pavimento, così avrete l'esatta posizione dei piedini da posizionare...anche se la parte interna della plancia con un trapano potete rendere i fori ellettici per meglio posizionare a fine lavoro la bocchetta sulla plancia.
Usate stucco da legno per lisciare il pavimento così una volta montato sarà già liscio e pronto.
Bloccate il pavimento con delle staffe da modellismo ed insieme il din (sicuri della posizione perchè una volta bloccati non li muoverete più!!) e nei bulloncini una volta serrati incollateli tanto resteranno per sempre lì...
Tagliate gli estremi delle vitine al di là dei bulloncini, posizionandoli da non interferire con la futura strumentazione...scegliete con cura tutto, comprese le staffe, si rivelerà utile per il montaggio millimetrico.
So che è un lavoro lungo e di tanta pazienza e prove, infatti finito sembra una cavolata, uguale alla bocchetta originale, ma sotto ed al suo interno è una totale ricostruzione.
Io avendo già fatto il lavoro, conosco a memoria i vari punti e difficoltà ed a rifarlo farei prima...ma ho fatto molte foto durante la lavorazione se ti serve qualche dritta...
Le domande che ti facevo era per avere delle quote esatte mentre realizzavo la bocchetta SENZA avere la strumentazione, infatti mi sei stato utilissimo!!!
Il lavoro di rifinitura, stuccatura e verniciatura l'ho fatto fare al carrozziere, che per stuccare, smussare e verniciare al millimetro tutto mi ha preso una fucilata, ma dopo tanto lavoro e ore di adattamenti e finalmente finito, volevo che si presentasse alla perfezione! :asd)
Sopra per finitura ho fatto una targhetta d'alluminio verniciata nero lucido con il logo STRI!
...ho molte più foto specialistiche ma non penso interessi una FAQ su questo lavoro, altrimenti sono a disposizione. :nod)