Nuova Sorgente e casse

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
per natale e' arrivata la nuova sorgente una Kenwood kdc-60U, direi che e' ottima ma con le casse originali se non accendo il sub(sub attivo della lightining audio da 25 doppia bobina) il suono e' povero di bassi... visto che ogni tanto il sub lo devo togliere per far spazio nel baule, volevo cambiare le casse anteriori.
Ho visto che ci sono 2 kit della coral uno sulle 90(DLK 165) e l'altro sulle 135(MK 165)sapete darmi qualche consiglio?vorrei modificare il meno possibile gli alloggiamenti sia dell'altoparlante che del tweeter.


grazie
 
Per tirare fuori i bassi dalle portiere devi trattarle ed amplificare, passando anche cavi adeguati, montanto altoparlanti meno efficienti come quasi tutti gli aftermarket (che di contro reggono meglio potenze maggiori amplificando), senza amplificare, peggiori anzichè migliorare.
 
ste79":2i8jowzl ha detto:
Per tirare fuori i bassi dalle portiere devi trattarle ed amplificare, passando anche cavi adeguati, montanto altoparlanti meno efficienti come quasi tutti gli aftermarket (che di contro reggono meglio potenze maggiori amplificando), senza amplificare, peggiori anzichè migliorare.

Tutto dipende da cosa si vuole, se vuoi solo migliorare basta una buona sorgente e degli altoparlanti con una buona sensibilità, certo che se vuoi fare un impianto serio con multiamplificazione, magari le tasche con un bel medio, sub ecc allora il discorso cambia.
 
Si, ma se si vuole più bassi sostituendo gli altoparlanti senza trattare le porte ed amplificare o almeno una delle due cose non si migliora, si peggiora...
 
ste79":b6b376nl ha detto:
Si, ma se si vuole più bassi sostituendo gli altoparlanti senza trattare le porte ed amplificare o almeno una delle due cose non si migliora, si peggiora...

Più che altro serve che il wofeer sia fissato solidamente e con meno spifferi possibili, poi può provare così. se per caso ha risonanze della lamiera allora deve isonorizzare la portiera.
Tanto i woofer hanno senz'altro più tenuta in potenza degli originali e hanno anche abbastanza sensibilità per essere mossi dall'autoradio, poi gli altri interveni può farli in futuro per migliorare ancora di più l'impianto.
 
Per il momento non ho intenzione di mettere un ampli anche per le casse anteriori....
Ieri smanetando un p'o' sono arrivato ad un buon settaggio dell'equalizzatore manuale, dando piu' gain alle frequenze dei bassi e madi mettendo in negativo il gain delle alte frequenze, cosi' anche senza sub si sente bene e riesco a muovere di piu' i woofer originali senza che i tweeter squillino troppo!!!
Infine attivando il sub ne ho abbassato il livello, direi che cosi' non e' niente male, anche perche' una volta acceso il sub i bassi delle casse vengono sovrastati pesantemente.
 
icezxr":3sksm776 ha detto:
ste79":3sksm776 ha detto:
Si, ma se si vuole più bassi sostituendo gli altoparlanti senza trattare le porte ed amplificare o almeno una delle due cose non si migliora, si peggiora...

Più che altro serve che il wofeer sia fissato solidamente e con meno spifferi possibili, poi può provare così. se per caso ha risonanze della lamiera allora deve isonorizzare la portiera.
Tanto i woofer hanno senz'altro più tenuta in potenza degli originali e hanno anche abbastanza sensibilità per essere mossi dall'autoradio, poi gli altri interveni può farli in futuro per migliorare ancora di più l'impianto.
Ovviamente ognuno fà quel che vuole con i propri soldi, e ci mancherebbe... Il consiglio che posso dare è farsi un minimo di cultura prima nell'ambiente (forum, visite e sopratutto ascolti di auto presso installatori/amici apassionati/raduni) perchè si abbia un idea di ciò che si vuole ottenere.
Secondo me perchè non butti via soldi (e mi sembra si stia andando in quella direzione...) bisogna focalizzare l'obiettivo ed in relazione a questo individuare gli interventi da fare, ovviamente in rapporto ad esigenze/budget/competenze, diversamente, andare un pezzo alla volta all'avventure equivale a rifare il lavoro n volte cambiando n volte i componenti comprati, e non mi sembra si risparmi.
Ho individuato essenzialmente tre categorie di utenti che si interessano all'audio, e credo che l'amico appartenga alla terza:
1) Chi vuole sostituire un semplice componente rotto e non ha intenzione di spendere soldi superflui perchè non ha interesse nell'audio.
2) Utenti fondamentalmente disinteressati, che vogliono spendere (giustamente) poco perchè non hanno esigenze maggiori della semplice sostituzione della radio oppure hanno fatto la scelta di non voler assolutamente mettere mano all'auto per ragioni varie e fanno da subito la premessa che non vogliono sentir parlare di amplificatori, sub o altro, queste persone nel 50% dei casi si limitano a pochi e semplici interventi, nel restante 50% poi decidono che qualche altro intervento non guasterebbe e vanno avanti spesso rifacendo tutto da capo perchè si rendono conto che per avere qualcosa di accettabile bisogna avere una vista d'assieme e prevedere il tutto in partenza.
3) Utenti in parte inesperti che non hanno idea di cosa realmente serva ad un impianto per suonare (installazione curata in un certo modo, alimentazione e cavi almeno decenti, possibilità di taratura che sia funzione di scelte fatte dal principio) e credono che il risultato lo si abbia semplicemente montando componenti costosi. Questi utenti sono però aperti alle modifiche all'auto (più o meno invasive o reversibili) e nel 90% (almeno...) dei casi dopo aver ascoltato o meno consigli montano roba dozzinale che poi cambieranno dopo poco perchè nel frattempo hanno sbattuto la testa contro le proprie convinzioni/inesperienze e spendono ulteriori soldi e tempo che avrebbero potuto pianificare dal principio.
Questa è la "statistica" alla quale sono arrivato dopo almeno un decennio di forum vari... :D
 
Il car audio spinto diventa micidiale se ti fai prendere, mio fratello sulla sua Civic aveva fatto tasche, multiamplificazione attiva ecc, ma è stato uno sbattimento allucinante, per fortuna un pò di cose le ha prese usate, perchè è anche una passione onerosa, soprattutto ad alti livelli.

Ad esempio lui aveva usato dei woofer della Vifa che monta adesso sulla GTC in sostituzioni agli originali, pilotati dall'autoradio, certo non rendono come quando aveva l'ampli ma sono decisamente meglio di quelli di serie!

:ciao)
 
Top