La gamma di Alfa 147 torna a parlare agli uomini con STV e budget di 8 milioni di euro
Per la 147, Alfa Romeo si affida a una nuova agenzia per “tornare all’antico”: è partita infatti, su quotidiani, la prima serie di annunci della campagna di gamma per la famiglia di questo modello ideata da SaffirioTortelliVigoriti che si svilupperà sempre nei prossimi giorni su stampa, mentre da domenica inizierà la pianificazione dello spot e dei radiocomunicati. Per il rilancio della gamma 147, il team di marketing del marchio di Fiat Auto guidato dal responsabile brand & commercial Antonio Baravalle aveva indetto una gara creativa nella quale STV – che per il gruppo torinese lavora già per Fiat – aveva superato Armando Testa, la sede milanese di In Adv e Red Cell, che resta comunque responsabile del coordinamento della campagna. Per la giovane agenzia torinese si tratta, quindi, del primo incarico per Alfa Romeo che, rivista la politica di prezzo e arricchite di contenuti le varianti del modello, ripropone la 147 come auto ancora più bella e accessibile. Q uanto al “ritorno all’antico” lo ha spiegato a Daily Media lo stesso Baravalle: «In effetti, con questa campagna recuperiamo il posizionamento iniziale della 147, cioè di auto rivolta soprattutto a un target maschile e di donne con forte personalità. Il tutto, con un listino più aggressivo, “promosso” anche, fino a fine anno da un finanziamento promozionale in 5 anni a tasso zero, e un arricchimento dei contenuti che verrà spiegato in modo più approdondito anche dai radiocomunicati». Cuore della campagna ideata dall’agenzia di cui sono soci Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti è ovviamente lo spot, girato da Andy Margetson per la produzione di The Family, che sviluppa l’insight del payoff “Finalmente tua”. Il commercial, che Fiat Media Center pianificherà per un primo flight di due settimane, esplode questo concetto con i toni ironici che hanno come protagonisti due ragazzi: lui va a prendere lei e sotto casa improvvisa una dichiarazione d’amore ricordando come finalmente il suo sogno proibito fin dal liceo e, cioè, di avere per sé “la più bella”, finalmente si realizzi e anche a un costo contenuto. La ragazza ovviamente fraintende e pensa che il suo partner alluda a lei, quindi se la prende e reagisce sbattendo la porta della vettura. A sostegno della campagna è stato stanziato un budget di 8 milioni di euro. Lo spot potrebbe avere anche una pianificazione anche in altri mercati. STV è impegnata anche nella gara per il lancio di Brera.
Alfa 147 diventa per tutti con SaffirioTortelliVigoriti
In seguito a una consultazione SaffirioTortelliVigoriti si è aggiudicata l'incarico di realizzare la nuova campagna di Alfa 147. Lo spot sarà on air dal 6 novembre sulle principali emittenti televisive. La pianificazione prevede anche radio e stampa.
Per comunicare il riposizionamento di prezzo, l’agenzia ha scelto di puntare sul concetto di 'Finalmente tua': la 147 rappresenta il sogno inarrivabile che all’improvviso diventa a portata di mano perché costa 17.590 euro, nuovo prezzo di base del modello. Questa scoperta è così incredibile che il protagonista dello spot non vede l’ora di annunciarla alla sua partner, innescando un ironico qui pro quo.
Lo spot, nei formati da 30” e da 15”, è stato realizzato dal regista inglese Andy Margetson per la casa di produzione The Family. La coppia creativa che ha lavorato alla campagna è composta dall’art Vivì De Luca e dalla copy Daniela Di Maggio con la direzione creativa di Aurelio Tortelli. Per la radio ha lavorato la copy Daniela Di Maggio mentre per la stampa l'art Daniele Ricci e la copy Michela Grasso.