Nuova Maserati Ghibli

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
Ecco le prime immagini e le prime informazioni della nuova Maserati Ghibli da un articolo di motorionline.com; una cosa è certa: va bene il family feeling, ma qui siamo veramente vicino all'avere la stessa vettura in dimensioni diverse... ( http://www.motorionline.com/2013/04/09/ ... i-tecnici/ )

'Maserati Ghibli, arrivano le prime foto ufficiali e nuovi dettagli tecnici
Debutto al Salone di Shanghai a fine mese
Maserati Ghibli - Ecco le prime immagini ufficiali della prossima berlina sportiva del Tridente, derivata dalla Quattroruote e vicina al debutto al Salone di Shanghai di fine mese
Ecco finalmente le prime immagini della Maserati Ghibli, la nuova auto che il Tridente presenterà in via ufficiale al Salone di Shanghai di fine mese. Insieme a queste sono stati resi pubblici anche alcuni nuovi dettagli tecnici, compresa la data di arrivo nei concessionari che sarà probabilmente all’inizio del prossimo anno (anche se alcuni mercati potrebbero anche riceverla prima). Le forme e l’aspetto sono particolarmente famigliari, in quanto la Ghibli altro non è se non una versione più compatta e sportiva della Quattroporte.
Alcuni dati li possiamo solo intuire, ma dando una prima occhiata alle immagini, possiamo subito vedere come questa Ghibli sarà più corta di 5 metri e dovrebbe essere piuttosto simile concettualmente alla BMW Serie 5 berlina, con la quale presumibilmente andrà a competere sul mercato. Naturalmente, però, una simile vettura andrà a coprire più settori, cove potrà trovare avversari come l’Audi A6, l’Audi A7 Sportback, la BMW Serie 6 Grand Coupé, la Mercedes Classe E, laJaguar XF e la recentemente rilasciata Cadillac CTS. «La Ghibli avrà un carattere decisamente più sportivo rispetto alla più grande Quattroporte – ha dichiarato Maserati in un comunicato – Si tratta della prima berlina di Maserati in questo segmento e riflette la convinzione della compagnia che un numero sempre più crescente di potenziali clienti del settore premium executive stia cercando di distinguersi attraverso un’auto che sia unica, elegante e lussuosa.»
Particolarmente interessante è la dotazione di motori. La nuova Ghibli potrà infatti contare su una coppia di propulsori V6 da 3.000 cc, di cui al momento non conosciamo i dettagli in via ufficiale, ma la cui versione maggiormente performante molto probabilmente arriverà a 404 CV di potenza, essendo un motore di derivazione Quattroporte. A questa meccanica sarà associata una trasmissione con cambio automatico a otto velocità e, a scelta, la trazione posteriore oppure la nuova integrale Q4.
Aspettiamo ulteriori dettagli nei prossimi giorni. Molto probabilmente il prezzo di partenza della vettura sarà inferiore ai 100.000 € e quasi sicuramente avremo a che fare anche con una meccanica turbodiesel che verrà rilasciata nei mesi successivi alla commercializzazione'.


maserati-ghibli_03.jpg

maserati-ghibli_08.jpg

maserati-ghibli_06.jpg


Non la trovo esteticamente brutta, sia chiaro, ma mi delude ugualmente: pensavo in qualcosa di esteticamente più indipendente e meno mini Quattroporte...
giusto per fare qualche paragone...
nuova-maserati-quattroporte-2-1.jpg

nuova-maserati-quattroporte-3.jpg
 
adesso anche i nomi delle versioni fregano ad alfa... vabbe fosse solo quello...
la trazione integrale chiamata Q4 è sempre stata di alfa...

comunque mi riserbo di vederla dal vivo... la quattroporte dal vivo non è male, anche se il dietro è troppo "ingombrante"
 
falconero79":b42p3soc ha detto:
la trazione integrale chiamata Q4 è sempre stata di alfa...

stessa cosa che ho pensato io... un po' di fantasia a cambiar due sigle no?

cmq vettura interessante, forse troppo simile alla sorella maggiore ma tant'è, meglio stare su un design coerente e valido che rischiare (come ultimamente in FGA è successo spesso) di tirar fuori brutture esagerate. Gli interni mi piacciono decisamente.
Per il resto, attendo le solite prove su strada dei due propulsori e la dinamica di guida.
 
a me piace molto! i fari anteriori hanno non so che della nuova bmw serie 3...e finalmente gli interni sono aggiornati a questo secolo. la "vecchia" quattroporte ne aveva di vecchiume in abitacolo :(
 
Molto meglio questa che una panamera(tutto un altro stile l'italiana), continuano comunque a non piacermi questo genere di berlinone.
 
Curiosità: ha il tasto dell'accensione a sinistra. :) A parte le Porsche erano secoli che non vedevo una vettura con l'accensione a sinistra. :)
 
Ah quella arriverà da Chrysler dato che loro le montavano nei modelli nati durante il periodo del matrimonio con Daimler. :)
 
Re: R: Nuova Maserati Ghibli

Ooooh che bello :love) :love) :love) adoro queste partnership....

Sinceramente i muletti che circolavano tempo fa non erano male, mi é capitato di vederli fino a pochi giorni fa. Son belline cone proporzioni e forme, diciamo che bisogna adattarsi al fatto che di faccia opera di ricarrozzamenti e che si tratti -come diceva il Fusi- di una 300porte. Ma non digerisco l'uso del Q4. Spero gli cambino nome.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
nella descrizione si parla di cambio automatico a 8 rapporti,fosse lo ZF sarebbe proprio un valore aggiunto a questo ghibli/quattroporte.
interessante poi il confronto con il nuovo 7G tronic di mercedes,fatto sta che in quanto a fluidità il migliore sul mercato ad oggi è questo ZF.
 
Top