nuova grana.. componente bianco staccatosi da sotto il pedal

A

Anonymous

Guest
Ragazzi.. nuove grane.. :swear)

Stavo guidando tranquillamente :drive) quando d'improvviso sento un rumore strano rilasciando la frizione.
Mi fermo, mi chino per guardare e c'è un componente di plastica bianca che si è staccato da sotto il pedale della frizione e che è lì che rompe i maroni perchè quando premo fino in fondo il pedale, sento sto robo che è lì, staccato..
Ha un foro centrale grazie al quale rimane attaccato al "tubo" che collega il pedale alla frizione.
Che cos'è?
Posso rimuoverlo del tutto distruggendolo o è importante e dev'essere riparato (credo rimanesse attaccato tramite due attacchi, uno dei quali dev'essesi rotto) ?
 
io direi il sensore del cruise control.... se lo hai prova ad inserirlo, non dovrebbe funzionare.

se non hai il cruise control credo ch staccarlo del tutto non dia noie a livello di bc.....almeno credo! :spin)
 
mmm pensavo fosse l'interruttore del pedale frizione.. Fai una foto che non riesco a capire cosa sia dalla descrizione. :grazie)
 
Lacco79":10sq7xoe ha detto:
Cervantes":10sq7xoe ha detto:
non ti preoccupare e calmati...la tua macchina si sta solo autodistruggendo.... :OK)
La tua ironia a volte mi lascia perplesso....
hai ragione...battutaccia....sorry.
Comunque nella mia è capitato di trovare 2 viti nel tappetino...ma non sono riuscito a capire da dove provenivano....per l'amico,direi proprio di andare a fare un salto dal meccanico.
 
oggi posto le foto..!!
anticipo comunque che non ho il cruise control..
è una progression del 2005.. M-Jet.. oggi rifarò pure la firma! :p
 
Genko86":2n3tiask ha detto:
oggi posto le foto..!!
anticipo comunque che non ho il cruise control..
è una progression del 2005.. M-Jet.. oggi rifarò pure la firma! :p

vorrebbe dire poco! se hai la predisposizione, potrebbe comunque essere l'interrutore (sensore) del cruise posto dietro il pedale....non hai la leva, ma hai tutto il resto...
 
il pezzo incriminato è questo bianco:
27012009122.jpg


Cosa mi dite?? che è?? :sgrat)
 
non è un sensore. piuttosto un fissagio (da un lato ha perso l'aletta di aggancio).

non riesco ancora a focalizzare la posizione della foto, stasera da casa guardo sotto la mia pedaliera.

EDIT: a ricambi me lo definisce come puntale (n° 6 in figura), e come ipotizzavo ha 2 alette. Il pedale si preme come al solito? ritorna in posizione iniziale senza problemi?
 

Allegati

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    puntale.JPG
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mah.. il pedale non sembra avere movimenti anomali.. a parte che quel robo lì mi impedisce di premere fino in fondo.. ma a cambiare cambia.. a riposizionarsi si riposiziona correttamente e normalmente..
Però se c'è.. non vorrei rimuoverlo per poi pentirmene!
Anche perchè mi sembra che dal disegno che hai messo, bisogna smontare tutto per sostituire sto fottuto pezzettino di plastica...

Ma, in teoria, ho perso anche il pezzo n.7??
 
Il pezzo numero 7 potrebbe essere ancora all'interno del pezzzo 6.

Se togli del tutto il pezzo 6 non azioni piu' la frizione.
Ti consiglio di farlo cambiare prima che si stacchi del tutto.

SI e' rotto lo stesso pezzo (o un altro li in giro) a Morpheus e il meccanico glielo ha cambiato al volo, allentando qualcosa da sotto per arretrare il pedale.

Se avessimo l'attuatore della frizione esterno al cambio basterebbe spostarlo per far arretrare il perno su cui si innesta quel pezzo, ma purtoppo non e' cosi'.
 
Quidni devo portarla in Alfa....
e quanto mi può venire a costare?? perchè non posso essere coperto dalla garanzia.. o mi sbaglio? :wall)
 
Se sei in garanzia (quella di 2 anni, non quella estesa che non serve a una mazza) sei coperto, altrimenti no!
 
Mah, non so... qualche euro il pezzo e mezz'oretta (a stare larghi) di manodopera.... diciamo 30 Euro?
Ma non lo so eh....
 
a quanto ho capito dal meccanico, è un centratore del pedale..
Secondo me lo tiene anche più basso.. mi sembra più alto ora rispetto agli altri.. non c'ho mai fatto caso.. non sò se sia normale..
Comunque il meccanico mi ha detto che è la prima volta che ci mette mano con quell'affarino..

ecco.. quest'ultima sua frase mi ha lasciato un pò perplesso.. :eek13)
se la garanzia copre un danno, lo copre anche se, invece di rivolgermi al meccanico che mi dice il concessionario, mi rivolgo ad un'officina autorizzata Alfa?
 
Genko86":91zsk6uq ha detto:
a quanto ho capito dal meccanico, è un centratore del pedale..
Secondo me lo tiene anche più basso.. mi sembra più alto ora rispetto agli altri.. non c'ho mai fatto caso.. non sò se sia normale..
Comunque il meccanico mi ha detto che è la prima volta che ci mette mano con quell'affarino..

ecco.. quest'ultima sua frase mi ha lasciato un pò perplesso.. :eek13)
se la garanzia copre un danno, lo copre anche se, invece di rivolgermi al meccanico che mi dice il concessionario, mi rivolgo ad un'officina autorizzata Alfa?

basta che sia alfa romeo.
sulla frase del mecca semplicemente sarà la prima volta che gli capita quel pezzo rotto da cambiare..
 
E' ovvio che con quel pezzo rotto il pedale resti piu' alto, perche' non si va a incastrare al suo posto.
 
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