Nuova Gattona... anzi Panterona (aggiunte foto)

Progetto947

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2005
923
0
16
Torino
www.robertotosco.it
L'avevo preannunciato in area 147 qualche giorno fa. Adesso è finalmente arrivata, come in firma. A presto foto.
GTisti eccomi fra voi!

:26) :A) :alfa)
 
Prime impressioni nel passaggio da 147 a GT
Innanzi il nero pastello è perfetto per la Panterona, che credo si meriti a questo punto l'appellativo di Bagheera. Il contrasto della pelle rossa poi è da urlo, devo dire che in sè la pelle non mi fa impazzire, ma il profumo di quegli interni e i pannelli porta neri e rossi mi hanno fatto cambiare rapidamente idea.
Un'altra cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è l'impianto Hi-fi in macchina, ma anche qui mi sa che mi devo almeno cominciare a ricredere: i bassi sono decisamente un'altra cosa, ma soprattutto la nitidezza del suono e la separazione dei canali sono nettamente superiori all'autoradio "normale". Ho provato l'MP3 con un CD con musica varia, più alcuni brani usati proprio per testare le caratteristiche dell'autoradio e devo dire che è un bel sentire.
Sedendosi al posto di guida si notano subito due cose: la prima è che con il sedile tutto giù ho dovuto leggermente reclinare lo schienale per non toccare il tettuccio, ma il tutto è compensato dall'avvolgenza veramente perfetta del sedile. La seconda è che la visibilità posteriore è pressoché nulla, forse servono davvero i sensori di parcheggio che per fortuna ho fatto mettere.
Mi manca da subito il piccolo vano portaoggetti in zona cambio, bello il cassettino chiuso con la scritta GT ma poco funzionale. In compenso c'è decisamente più spazio nel baule e i due cassettini laterali compensano in parte l'assenza di adeguati scomparti in vano abitacolo.
Bene, è venuto il momento di girare chiave. Lo sguardo cade sul quadro strumenti, che è quello meraviglioso della 147 serie 0, ma con lo sfondo bianco! Perché, se la macchina è nera con plancia nera? Il quadro risulta poco leggibile e rovina il binomio rosso-nero del resto della vettura! E per la cronaca non sono milanista né anarchico... :D
Superato lo shock avvio il motore e qui si gode: l'insonorizzazione è migliore di quella già buona della 147 serie 0, rispetto alla 147 serie 1 è veramente un'altra categoria.
Sul resto per ora poco da dire: ho fatto una ventina di km tutti in città, il motore è ancora legato, i freni devono "farsi", l'unico appunto è una tendenza all'impuntamento in quarta (ho già grattato una volta e una seconda ci sono andato vicino). Dovrò tenere d'occhio la situazione. C'è anche un tump-tump dalla zona posteriore, però potrebbe essere il LUM che balla nello scomparto del baule, anche qui dovrò indagare. Il confort sembra una via di mezzo fra la rigida 147 serie 1 con cerchi da 17" e assetto sportivo e la precedente serie 0 con cerchi da 15". Nel complesso buono e reattivo nello stesso tempo. Le gomme sono le Bridgestone RE050 che ho già apprezzato sulla seconda 147.
Due domande per i GTisti di vecchia data:

1) è normale che i vetri a volte non si chiudano perfettamente dopo lo "short drop"? Intendiamoci, non c'è luce rispetto alla guarnizione, ma comandando la chiusura salgono ancora di qualche mm e il confort acustico ne guadagna decisamente. La cosa non è sistematica, a volte lo fa il sx a volte il dx. Devo farli vedere?

2) Il tergicristallo lascia una zona non pulita a sx larga 8-10 cm, ero abituato a quello della 147 che arrivava molto più a filo della guarnizione del vetro. Si tratta della forma di quest'ultimo o devo farlo regolare (ammesso che si possa)?

Se riesco nel week-end faccio qualche foto, a voi i commenti.

:ciao)

P.S.: Ah, la Monty non si tocca! :nono) :asd)
 
Non so rispondere alle ultime due domande, ma il toc toc del baule, presumibilmente, non è causato dal LUM, bensì dal portellone, che non è ben tenuto in posizione dagli appositi gommini.
Fai tu stesso la prova, a motore spento: se spingendo sul portellone del bagagliaio chiuso senti il toc toc, allora la soluzione è semplicemente quella di svitare leggermente i dadi di palstica dei gommini di tenuta (nella parte inferiore del portellone, vicino all'aggancio della serratura), in modo da ottenere una tenuta migliore ed eliminare lo scricchiolio! :elio)

PS: lo sfondo bianco della strumentazione è splendido, irrinunciabile su una macchina sportiva come la GT! :love)
 
Ecco qualche foto fatta alla veloce:

GT_nera_1.jpg


GT_nera_2.jpg


GT_nera_3.jpg


GT_nera_4.jpg


GT_nera_5.jpg


GT_nera_6.jpg


:ciao)
 
quegli interni sono da sbavo!
bellissima....
sbaglio o gli ultimi modelli di GT li fanno più alti?
la mia anche senza assetto non aveva tutto quello spazio fra passaruota e gomma! :ka)
 
Complimenti Progetto!!! Finalmente è arrivata!! :A) :clap) :clap) :clap)

Per le domande:

1) Può darsi che ci sia da memorizzare il fine corsa del finestrino, tieni premuto il pulsante finchè non si chiude il vetro e lo tieni premuto 10 secondi (se ricordo bene).. Al limite per la procedura completa cerca "Inizializzazione finestrini" col cerca, qualche disc mi pare ci fosse.. :OK)

2) del tergi non so, al limite mi fai vedere la prima volta che ci incontriamo..

Il portellone prova a registrarlo dai tamponi avvitabili sullo stesso, magari è quello che sbatte un pò. Poi controlla lo schienale posteriore che sia ben fissato.

Se vuoi info sugli accessori originali per il GT chiedi pure. :)
 
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Anche io avevo pensato alla versione Nera, poi ho optato per il classico Grigio Stromboli con pelle nera....

Su finestrini e portellone non so aiutarti, in compenso voglio rassicurarti sulla difficoltà ad inserire la IV marcia: anche la mia era uguale appena acquistata, ma dopo un migliaio di chilometri ha smesso e adesso tutto il cambio è perfettamente slegato.

Piuttosto volevo chiederti: vedo che hai i tastini per lo sportello del carburante e l'ASR sulla plancia: dietro alla leva del cambio adesso cosa hanno messo?

Ciao e goditi l'acquisto
Al
 
Rieccomi qua. Innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti ed i consigli.
Ho fatto qualche passo avanti:

1) i finestrini avevano bisogno dell'auto-apprendimento. RTFM :ka)

2) il rumore non è dovuto al baule, i candidati sono sedili, porta o sospensione posteriore. Devo indagare ulteriormente.

3) il cambio si impunta ancora ogni tanto ma mi sembra stia migliorando (ho solo 120 km!)

4) è decisamente più confortevole della 147 con assetto sportivo e mi sembra altrettanto ben piantata. Una vera Alfa. :26)

5) ai 130 km/h fa un fruscio aerodinamico in zona specchietto avvertibile e al limite del fastidioso. Temo ci sia poco da fare se non alzare il Bose! :angel)

@MadAl: Dietro la leva cambio ci sono due tappini al posto degli interruttori migrati sulla plancetta sinistra.
 
Stupenda :love) :love) :love)

Complimenti per la belva :OK) :A) ,ma quella bella 147 blu digione con i toora che fine ha fatto?
 
Progetto937":2hh99svb ha detto:
5) ai 130 km/h fa un fruscio aerodinamico in zona specchietto avvertibile e al limite del fastidioso. Temo ci sia poco da fare se non alzare il Bose! :angel)

Purtroppo è così. L'unica è provare con il silicone spray ad ammorbidire la guarnizione giro porta per farla aderire bene al finestrino e provare ad attenuare il fruscio sulle due superfici di accoppiamento. Per lo specchio non c'è soluzione.. :ka)
 
R.R.GT":2mdceum5 ha detto:
Stupenda :love) :love) :love)

Complimenti per la belva :OK) :A) ,ma quella bella 147 blu digione con i toora che fine ha fatto?

Venduta! :cry:

Ho trovato un amatore che voleva a tutti i costi il pack TI (fuori produzione) e il blu digione (fuori produzione pure lui) e la domanda si è incontrata con l'offerta... :nod)
 
peccato era davvero bella :(

anche se hai preso una macchina altrettanto fantastica :A)
 
molto bella complimenti!! :D
anche io ho il kylami ... ero indeciso anche io se mettere gli interni rossi, ma mi hanno detto che alla lunga stancavano... allora ho optato per i cuoio... :D
 
gfpiccolo":fao4wbm0 ha detto:
molto bella complimenti!! :D
anche io ho il kylami ... ero indeciso anche io se mettere gli interni rossi, ma mi hanno detto che alla lunga stancavano... allora ho optato per i cuoio... :D

Eh eh.. stesso discorso per me! :OK)
 
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