nuova frizione... ancora un pò dura

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
153
0
16
Cagliari
Salve ragazzi,
dopo un mese e mezzo di tribolazioni con l'officina sono riuscito a farmi cambiare in garanzia la frizione.
L'auto ha 26000 Km, e la vecchia frizione presentava (ovviamente) indurimenti pazzeschi a caldo seguiti talvolta da scalinamento a metà corsa.
Oggi mi hanno sostituito la frizione con il kit ricondizionato: devo dire che effettivamente il pedale si è alleggerito un pò, ma non sono completamente soddisfatto dell'operazione...
Sarà che c'è molto caldo, ma io non ricordo il pedale fosse così legnoso quando ho comprato l'auto circa un anno fa... sarò io "sensibilizzato" da circa 2 mesi di uso in modalità "extreme"?
La continuerò a provare nei prossimi giorni... vediamo se peggiora/migliora/rimane uguale. Sono inoltre seriamente intenzionato a prendere una pedaliera sportiva da sovrapporre alla mia, per allargare l'appoggio del pedale frizione: qualcuno ha un prodotto specifico da consigliarmi? Vorrei evitare di forare il pedale dell'acceleratore, se possibile...

E la telenovela continua :shrug03)

saluti
Marco

cambiando la frizione risolvi il problema solo temporaneamente. Io la mia la lascio stare, col passare del tempo è migliorata da sola.
Io sono del pensiero che la frizione non ha problemi, perchè non mi spiego il fatto che ingrassandola la situazione x un pò migliora. Se la frizione è da cambiare il grasso non fa miracoli. C è un qualcosa che non quadra nel progetto. Cmq è raro sentire ''sono rimasto a piedi a 25000km x colpa della frizione'', dunque bisogna trovare il punto difettoso.

M-jetnasona2":1tnj277u ha detto:
cambiando la frizione risolvi il problema solo temporaneamente. Io la mia la lascio stare, col passare del tempo è migliorata da sola.
Io sono del pensiero che la frizione non ha problemi, perchè non mi spiego il fatto che ingrassandola la situazione x un pò migliora. Se la frizione è da cambiare il grasso non fa miracoli. C è un qualcosa che non quadra nel progetto. Cmq è raro sentire ''sono rimasto a piedi a 25000km x colpa della frizione'', dunque bisogna trovare il punto difettoso.

Essendo in garanzia, mi sono dovuto fidare di quello che mi hanno detto alla concessionaria... fosse stato per me, sarei andato a cercare il problema da qualche altra parte: non so se sia "suggestione", ma quando la frizione è dura se premi un bel pò di volte il pedale del freno per sollecitare la pompa idraulica sembra che si alleggerisca un poco... che non sia il fluido dell'impianto idraulico a dare qualche problema? Magari cambiando liquido freni... è tutto collegato, mi sbaglio???

io sinceramente ho risolto credo definitivamente...dato che si tratta quasi di un intervento di un anno fà...
M-jetnasona2":ozzt0j6z ha detto:

Per carità se uno ha avuto la fortuna di risolvere tanto meglio, ma in molti si lamentano ancora dopo la sostituzione.

Io credo proprio che sia un errore di progetto che, evidentemente, non verrà mai risolto da Mamma Alfa. Ormai siamo agli sgoccioli, e se in tanti anni non ha fatto niente, non credo proprio che troverà la soluzione adesso. Purtroppo!
Il lamento corale della durezza (o dell'indurimento progressivo) del pedale frizione è congenito nella 147. Chi ha trovato la panacea al problema ringrazi il Cielo perchè, probabilmente, è un colpo di :culo)
Per gli altri ... ce vò pacienza!!! :sarcastic)
Io, il problema, non ce l'ho più ... ho cambiato macchina con una automatica! :elio)

M-jetnasona2":ual25m72 ha detto:
Cmq è raro sentire ''sono rimasto a piedi a 25000km x colpa della frizione''
"sono rimasto a piedi a 19.000km x colpa della frizione" :asd)

IlFede":2emvx5xf ha detto:
posso permettermi di dirti che stai dicendo una cretinata? :p
spero per te che tu sia ancora un tempo per fartela sostituire in garanzia ;)

Sul miglioramento spontaneo delle cose forse per la salute funziona, x le alfa si tende alla rottura del pezzo :crepap)

Io l'ho cambiata a 20'000, adesso sono a 40'000 e il problema dell'indurimento del pedale non si é più presentato.

chiaramente la frizione dopo nn sarà un burro, ma certamente non diventerà più durissima in colonna e molle tirando la macchina...
Si e mi cambiano una frizione che non fa scalini e solo perchè è più dura di quelle audi :asd)
Con il rischio poi che mi mettono una rigenerata che magari va peggio.
Quando non andrà più la cambio con una di altra marca.
Una frizione poi non costa migliaia di euro. Se questa mi supera i 100 mila km , fatti in prevalenza tutti in paese, mi sta più che bene :OK)

lukameraweb":53rf0yg3 ha detto:
addirittura rimasto a piedi? e cosa aveva?
InterNik":53rf0yg3 ha detto:
M-jetnasona2":53rf0yg3 ha detto:
Cmq è raro sentire ''sono rimasto a piedi a 25000km x colpa della frizione''
"sono rimasto a piedi a 19.000km x colpa della frizione" :asd)
Niente, sono stato io a bruciarla viaggiando col piede sul pedale e/o in forti salite :p

IlFede":1gngaahh ha detto:
M-jetnasona2":1gngaahh ha detto:
Si e mi cambiano una frizione che non fa scalini e solo perchè è più dura di quelle audi :asd)
Con il rischio poi che mi mettono una rigenerata che magari va peggio.

cioé io nn vedo dove stia il problema, sono andato dal mekkaniko dicendo ke era dura.
una settimana dopo é venuto il perito ha provato konstantando l'effettiva durezza del pedale, 3 giornio dopo montavo una frizione nuova e non rigenerata...

cioé skusa te spendi tutti quei soldi x una MJ e nn ti fai kambiare una frizione in garanzia???
Spiegalo al customer care FIAT :crepap)

Adesso ne ho addirittura DUE di frizioni :sarcastic)

La frizione la cambio se l'auto non và, non perchè a volte il pedale è un pò duro. Non mi va che mi smontino mezza macchina x un problema(da me sopportabilissimo)cosi. Sarò matto ma a me piace, ho guidato una 147(auto sostitutiva) ed in effetti era morbidissima, ma non mi piace troppo leggera.