Nuova BMW 320si

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
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A VOLTE RITORNANO C’era una volta la 320is. Correvano gli Anni 80 e per aggirare la tipica idiosincrasia degli italiani per tutte le auto sopra i due litri di cilindrata, la BMW allestì una versione da sparo della 320i capace fare da alter ego alla M3. I tempi sono cambiati, la spada di Damocle del fisco incombe altrove ma l’esigenza di provare a replicare il successo ottenuto quest’anno nel WTCC spinge la BMW a concedere il bis. Spazio dunque a una nuova 320 ipervitaminizzata, da usare non solo come base per le gare ma da vendere anche a un ristretto manipolo di appassionati.
STESSA FIRMA Le lettere sono le stesse di allora, semplicemente invertite: non più is ma si. Identica è pure la firma in calce a questa versione, quella della Motorsport, braccio armato della Casa di Monaco nel mondo delle corse. E così come la sua antenata, la 320si fa ben poco per dare nell’occhio. A distinguerla dalla comune 320i è giusto la presenza del pacchetto sportivo M Sports. Il suo ingrediente principale è il kit aerodinamico, composto dal paraurti anteriore più aggressivo e con prese d’aria maggiorate, dalle minigonne più estese e dal paraurti posteriore con estrattore dal look pistaiolo. Anche i cerchi da 18" a raggiera sono in puro racing style e calzano pneumatici anteriori da 225/40 e posteriori da 255/35. Alle loro spalle fanno capolino quattro dischi autoventilanti da 16".

OCCHIO DI FALCO Esternamente, l’elenco dei segni particolari si chiude con la cromatura satinata degli specchietti e con quella lucida dei terminali di scarico. La mano degli stilisti Motorsport si vede comunque anche nell’abitacolo, dove spiccano i sedili avvolgenti, le modanature in alluminio, il volante in pelle e il poggiapiede con lo stemma M. Occorre invece un occhio da detective per notare un indizio fondamentale: la diversa scala del contagiri. La zona rossa parte infatti da 7.300 giri per arrivare a 8.000, svelando così in parte le carte della 320si.

UN CUORE NUOVO Il lavoro degli ingegneri tedeschi si è concentrato proprio sul motore, rivoltato come un calzino. La spuntatina alla corsa, ridotta di 2 mm, e l’alesaggio messo all’ingrasso, che cresce di 1 mm, sono solo le modifiche più evidenti. Rispetto alla 320i, cambia la testa dei cilindri, realizzata nella medesima fonderia da cui vengono le teste destinate alla Formula 1. Le valvole e i relativi condotti sono maggiorati, come pure i condotti di raffreddamento. Le candele sono di tipo speciale, ciascuna dotata della sua bobina. Il rapporto di compressione passa da 10,5:1 a 11,0:1, imponendo l’impiego di bielle più rigide e di un basamento rinforzato. Inedito è poi il coperchio della testa in carbonio, capace da solo di assicurare un risparmio di peso di 10 kg. Per ottenere un maggiore freno motore e migliori capacità di allungo alla Motorsport hanno deciso di rinunciare al sistema Valvetronic e di optare per una distribuzione tradizionale.

PALLA AL PIEDE La potenza massima sale di 23 cv e tocca quota 173, erogati a 7.000 giri. Il picco di coppia è di 200 Nm spaccati, registrato a 4.250 giri. Complice un peso totale di 1.350 kg, la 320si impiega 8,1 secondi a raggiungere i 100 km/h e dopo un’adeguata spremuta dell’acceleratore arriva a toccare i 225 km/h. Si tratta di un valore solo discreto ma dovuto alla scelta di impiegare una rapportatura corta, che favorisce i rilanci, con un passaggio da 80 a 120 km/h in quarta in 7,7 secondi. Il consumo medio è di 8,9 litri ogni 100 km. Tutti valori degni di rispetto, specie perché ottenuti con la palla al piede dell’omologazione Euro 4. Giusto per la cronaca, libera di ammorbare l’ambiente, la 320is del 1987 disponeva 192 cv, impiegava 7,5 secondi per scattare da 0 a 100 e aveva una velocità massima di 231 km/h.

SOLO PER POCHI Caratterizzata da un assetto sportivo e realizzata in tiratura limitata di 2.600 esemplari, la 320si sarà una tra le vedette dello stand BMW al Salone di Ginevra che si terrà nel prossimo mese di marzo. Le consegne inizieranno poco dopo, nella primavera 2006. Se non si vuole rischiare di restare a bocca asciutta conviene però recarsi nelle concessionarie con un certo anticipo per le prenotazioni, aperte da dicembre.
 
non capisco questi qua per tirar fuori 23 cavalli in più fan fare i cilindri nelle fonderi da f1, fresano di qua, irrobustiscono di là, cambiano la distribuzione, valvole, condotti, candele e chi più ne ha più ne metta e poi su sto forum in molti han la 147 con 15 20 cv in + di sola centralina :D mi svelate l'arcano? :D Dai ditelo che va a culo come nell'overclock dei processori :p
 
@bejita:
:asd) :asd) :asd) :OK)


A me piace questa versione, o meglio, il motore, finalmente di nuovo una versione a benzina un po' più potente.

Il dato di ripresa citato di sicuro non è ottenuto in VI.
 
bejita":1nra6swp ha detto:
non capisco questi qua per tirar fuori 23 cavalli in più fan fare i cilindri nelle fonderi da f1, fresano di qua, irrobustiscono di là, cambiano la distribuzione, valvole, condotti, candele e chi più ne ha più ne metta e poi su sto forum in molti han la 147 con 15 20 cv in + di sola centralina :D mi svelate l'arcano? :D Dai ditelo che va a culo come nell'overclock dei processori :p

sui benzina aspirati 1.6 1.8 o 2.0 nessuno ha tirato fuori 20cv di sola centralina..
Ciao :OK)
 
non capisco il motivo di togliere il valvetronic....ho l'impressione che in basso questo sia un vera chiavica...guidabilita' zero.

ma quanto è brutto il posteriore....
 
Han riprogettato tutto il motore...mi sembra abbiano fatto un bel lavoro su questo 4 cilindri benzina ;)

Vuoi le prestazioni alzando i giri?
Si fa un motore quanto più quadro possibile...quindi via la corsa e aumentiamo l'alesaggio x arrivare a pari :D

l'alesaggio è passato a 85 mm, mentre la corsa è stata ridotta a 88 mm.

:OK) :OK) :OK)
 
A me la linea nn piace molto della serie 3 in generale quindi nn può piacermi nemmeno questa 320SI, cmq complimenti a bmw che propone dei benzina vitaminizzati in un momento che a momenti si vende solo il diesel, ma una cosa nn ho capito, la 320 monta un 2000cc di cilindrata? :confusbig)
Perchè un 2000cc con 173cv nn mi sembra niente di eclatante dopo tutto il lavoro che ci hanno fatto, all'alfa abbiamo il normalissimo 1.9JTS con 160cv e il 2.2JTS da 185cv senza aver lavorato sui pistoni e stronzate varie da pseudo formula 1! :contract)
A me pareva di ricordare che la 320i vecchia montava un 2200 da 170cv con simili prestazioni a questa ma siccome in molti nn sapevano che dietro a quella sigla c'era un 22oo chiamandosi 320, questo nuovo 320si nn passerà poi così speciale! :shrug03)
 
alk147":y0ezclud ha detto:
Non ho capito la considerazione sul vecchio 2.2 6 cilindri a confronto con questo.
Si era spiegata maluccio.. :p
Il concetto voleva essere che la 320 vecchia aveva 170cv, la chiamavano 320 ma era un 2.2 come dici esattamente tu, ma la gente che nn compra i giornali e nn si infoma leggendo 320 pensa che è un 2000cc da 170cv come la logica fa pesare.
La nuova 320 invece è 2000cc e ha 150cv, la 320si 173cv da un 2000cc ma la gente comune leggerà sempre 320si e di fronte ai 173 cavalli nn sembrerà un risultato così eccezionale sapendo che la vecchia 320 ne aveva 170. :ka)

Secondo me faceva + effetto se la 320 rimava 2.2 da 170cv e nella versione 320si si prendeva 23cv arrivando a 193cv! :OK)
 
Però se uno non sapeva se c'era un 2.2 oppure un 2.0 allo stesso modo non sapeva nemmeno la potenza di quel motore.

Se il fatto di credere che fosse un 2.0 era dato dalla scritta di informazioni sulla potenza non ne ricavava.

Alla fine questa è una versione un po' più spinta ma non penso che sia stata fatta per colpire la gente comune, tanto più che è in tiratura limitata, quindi sarà rivolta più a chi si interessa un po' di più del marchio e vuole una versione particolare.
 
Oddio in effetti essendo una tiratura limitata.. :shrug03)

Cavoli se facesse anche l'alfa romeo un 1.9jts con 23cv di + a tiratura limitata sai che spettacolo, un 1900cc a benzina con 183cv sulla 147!Woowwww che sogno.. :sleep) :sleep) :sleep)
 
Non mi piacciono le altre,nemmeno questa..x quel che riguarda il motore se hanno attinto alla F1 bravi loro,cmq sarebbero bravi tutti(ad avere le possibilità economiche ovvio..)..
 
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