Nuova batteria nuovo albero di natale ed avarie...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
A marzo 2007 cambiai la batteria con una superiore, una 65 ampere, e finalmente riuscii a non avere più il famoso albero di natale sul display (avaria abs, asr, freno a mano ecc…)

Da un po’ di giorni a questa parte riecco il famosissimo alberello di natale….questa volta però mi segna solo avaria abs ed asr, ma la macchina cammina perfettamente, l’abs funziona ed anche l’asr…

Ora è possibile che la batteria sia già da cambiare???
Potrebbe essere difettata o semi scarica (in virtù del fatto che l’elettrauto quando la ha montata non la ha caricata, dicendo che queste batterie non han bisogno di essere caricate prima dell’installazione…)

Per la cronaca la batteria in questione è una Fiamm Titanium 65 ampere…

probabilmente per via del caldo parte dell'elettrolita è evaporato.
se puoi aprila e aggiungi l'acqua distillata fino a portarla a livello :OK)

Verifica lo stato di carica e l'efficienza dell'alternatore. :scratch)
I falsi allarmi sono molto probabilmente docuti alla batteria e ti confermo che , come ha detto l'elettrauto, non si carica prima del montaggio.
Tuttavia con il caldo e, magari, un uso cittadino con tanti stop and go, e un massiccio utilizzo di autoradio (magari anche con il motore spento) può darti questi problemi, sopratutto di sera, con i fari accesi. :ka)
Quoto anche il suggerimento di Alucard, nei limiti del possibile, di verificare il livello dell'elettrolito.

... tutto questo sperando che la batteria non sia difettosa ... :(

:ciao)

cioè hai le spie abs/asr accese ma ti funzionano i dispositivi? e le altre spie son spente? impossibile..

In pratica appena accendo questa volta mi appare sul display avaria abs ed asr, ma la macchina funziona correttamente e sul quadro la spia asr si accende solo se lo disinserisco.

La volta precedente invece mi dava avaria abs,asr,freno a mano ecc... ma non si accendevano spie di errore sul quadro, apparivano solo le scritte di avaria sul display.

domani mi faccio controllare la carica della batteria ed oggi vedo se l'acido è ok o se è sceso di livello.

Congfermo che ho percorso molti km tra città e paese con molti stop & go...

Frales147":3ao46gg7 ha detto:
Verifica lo stato di carica e l'efficienza dell'alternatore. :scratch)
I falsi allarmi sono molto probabilmente docuti alla batteria e ti confermo che , come ha detto l'elettrauto, non si carica prima del montaggio.
confemro anche io.
Se usi impianto molto potente, la batteria morirà precocemente...

controllato tutto.

allora il livello dell'acido era ok, ed anche la carica della batteria, ok anche l'alternatore e tutto...

in poke parole deve essere un falso allarme causato dal caldo eccessivo...

come impianto ho un sub dragster e ampli rockford con stereo clarion, 300 RMS sia sub che ampli, pe un totale di 137,8 dB ma ad essere sincero non lo uso mai a motore spento...

DevilBoss86":n8hztfyn ha detto:
controllato tutto.

allora il livello dell'acido era ok, ed anche la carica della batteria, ok anche l'alternatore e tutto...

in poke parole deve essere un falso allarme causato dal caldo eccessivo...

come impianto ho un sub dragster e ampli rockford con stereo clarion, 300 RMS sia sub che ampli, pe un totale di 137,8 dB ma ad essere sincero non lo uso mai a motore spento...
Non è molto, abbiamo caricato di più sulla Uno 45 di un mio amico, e nella mia vecchia Punto 1.2 c'erano circa 760W RMS.
Batteria semplice da 60Ah con un 500A di spunto, poi parava il culo il supercap ;)

DevilBoss86":2ezef3d9 ha detto:
In pratica appena accendo questa volta mi appare sul display avaria abs ed asr, ma la macchina funziona correttamente e sul quadro la spia asr si accende solo se lo disinserisco.

La volta precedente invece mi dava avaria abs,asr,freno a mano ecc... ma non si accendevano spie di errore sul quadro, apparivano solo le scritte di avaria sul display.

domani mi faccio controllare la carica della batteria ed oggi vedo se l'acido è ok o se è sceso di livello.

Congfermo che ho percorso molti km tra città e paese con molti stop & go...
anke a me talvolta succede pur avendo impianto tutto originale... ho sempre dato colpa alla fretta di avviare che ho... se non aspeto abbastanza vengono visualizzate le scritte ma non rimane accesa nessuna luce...

prova a vedere se hai il positivo della batteria ossidato. spesso dipende solo da quello ;)

una cosa che può esserti utile, e che ho notato da quando ho il volmetro installatato.

All'accensione del quadro la batteria sta sotto i (ora non mi ricordo esattamente) 13V per l'assorbimento dato da qualche controllo dispositivo (magari anche solo il riscaldamento delle candelette)... Dopo poco senti un leggerissimo tak (mi pare prima dopo la scomparsa della barra che indica l'olio) ed a quel punto la tensione sale sopra ad i 13V

Prova a vedere se accendendola in quel momento ti da lo stesso problema.

col diesel devi solo aspettare che spenga la spia candelette, se aspetti che spengano tutte le spie, le candelette non anno senso.. anche se al giorno d'oggi con l'elettronica il sistema delle candelette non è quello di una volta.. comunque metti in moto subito dopo che spegne la spia candelette, il motore ringrazierà...
non è un discorso di elettronica questo, ma di meccanica..
per quanto riguarda le spie, non credo dipenda dalla batteria bensì dalla centralina

giangirm":30q75nme ha detto:
DevilBoss86":30q75nme ha detto:
no, io se nn finisce il check control nn avvio mai...
ma non hai un jtd o sbaglio? devi attendere solo candelette

@Giangirm: No, ho un 1.6 120cv ;)

@Presta: Purtroppo nn si tratta del positivo...

@XP2200: La pagai o 60 o 65 euro, ma onestamente se ci va ti consiglio una 85 ampere, la 80 dovrebbe andarci senza problemi (in termini di misure quali lunghezza/larghezza)