nuova batteria - normale o al gel?

DevilBoss86":2w00b1un ha detto:
si ho proprio una fiaam...dicono che ogni 4-5 anni si devono cambiare è vero?
anche perchè cn tutti i piccioli che ci sto spendendo sulla mia miciona...difficilmente la cambierò presto! :jolly)
diciamo che a 200mila km ci arriva...e spero anche di +! :jolly)

Guarda, per esperienza ho visto che le fiaam durano mediamente 6 anni e in alcuni casi anche qualcosa di più...... :OK)
 
306 Maxi":3w41xj0y ha detto:
Sia Fiamm che Bosch vanno molto bene :OK)

Io sempre per esperienza(xchè questo genere di cose se non si prova non si sa) le ho viste schiantare mediamente un anno e qualcosa in più prima.....io montavo bosh, fiamm ed exide.......mi basavo su quanto ritornavano prima e quelli con le fiaam quando tornavano erano diventati :eek:ld) :asd) :D :rotolo)
 
ma se uno non la sovraccarica la batt. una al piombo può andare bene....di solito le batt. al gel si montano con impianti hifi di un certo livello....io per esempio monto un exide al gel da + di un anno....con nessun problema ....ha circa 900ah di spunto....ma e anche vero che l'ho pagata 180€
 
Si infatti, io non per tirartela ma le batterie a gel che ho visto si sono bruciate dopo un anno...purtroppo costano molto e durano poco, xò si usano in impieghi particolari x ricambio normale proprio non ne vale la pena :OK)
 
SalvoJTD":rnuu3yaf ha detto:
ma se uno non la sovraccarica la batt. una al piombo può andare bene....di solito le batt. al gel si montano con impianti hifi di un certo livello....io per esempio monto un exide al gel da + di un anno....con nessun problema ....ha circa 900ah di spunto....ma e anche vero che l'ho pagata 180€

Uhm, meglio chiarire.

Gli Ah (ampere per ora) sono una misura della capacità della batteria, cioè quanta energia può accumulare.
Lo spunto, misurato in A (ampere), misura la massima corrente erogabile dalla batteria.

La capacità maggiore fa aumentare il numero di volte che si può accendere il motore senza ricaricarla, quanto dura con i fari accesi, ecc.
Lo spunto invece più è alto e più è facile l'accensione del motore perché il motorino di avviamento gira più forte.
 
come dicevo ho montato una exide da 75ampere :D

adesso è migliorata tantissimo...

poi l'elettrauto mi ha fatto una prova di assorbimento: con fari accesi (xenon) clima e motore al minimo mi ha detto che i 75 sono appena appena giusti... non mi immagino se gli accendo pure l'impianto audio :?:
 
Scusa ma il discorso dell'elettrauto non mi convince tanto... oltretutto gli xenon assorbono meno dei fari normali, perché sono più efficienti.
Allora con la batteria originale e i fari normali, tenendo l'auto al minimo poi non la riaccenderesti più? :sgrat)
 
falconero79":s7a4f8d4 ha detto:
come dicevo ho montato una exide da 75ampere :D

adesso è migliorata tantissimo...

poi l'elettrauto mi ha fatto una prova di assorbimento: con fari accesi (xenon) clima e motore al minimo mi ha detto che i 75 sono appena appena giusti... non mi immagino se gli accendo pure l'impianto audio :?:

Mi piacerebbe sapere che senso ha fare una prova di assorbimento con motore al minimo...se la macchina è in moto la corrente è fornita solo ed esclusivamente dall'alternatore che inoltre provvede a ricaricare la batteria che in questo caso serve solo da accumulatore e niente più. che l'assorbimento sia così alto potrebbe anche starci perchè ci sono tutte le elettroniche della macchina in funzione.
Se non erro po', l'alternatore di serie dovrebbe essere più grosso di 90A/H
 
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