nuova batteria - normale o al gel?

6 Ottobre 2004
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ITALIA
Auto
.
devo sostituire la batteria della mia nasona.. dopo 3 anni e mezzo...

non è ancora schiattata... ma prevedo che sia prossima... e non mi va di rischiare mentre vado al pranzo a torino :tiè)

voi che mi consigliate... metto una normale o una al "gel"?

differenze tra le due?
 
Idem con patate, metto il topic sotto controllo così imparo qualcosa pure io, mai sentita una batteria "al gel"! :?:

M.
 
Bah, i vantaggi di quelle al gel sono davevro minimi se rapportati al prezzo d'acquisto.
Io ho avuto una Optima yellow e che dir si voglia mi ha fatto proprio schifo: 250 euro cotti in un anno...stesso discorso per quanto riguarda le blasonate Exide Maxxima, cotta in pochi mesi.
Mi sono trovato molto bene con le PowerForce ed anche le FIAMM.
L'ultima che avevo sulla punto era una powerforce, 3 anni ed ancora andava perfettamente pagata poco più di 100 euro.
Batteria-70L3PLUSHERMETIC.jpg


Se uno non ha problemi di budget, sono ottime le Northstar ma costano sui 300...
 
ihvan75":1qn4r8og ha detto:
Bah, i vantaggi di quelle al gel sono davevro minimi se rapportati al prezzo d'acquisto.
Io ho avuto una Optima yellow e che dir si voglia mi ha fatto proprio schifo: 250 euro cotti in un anno...stesso discorso per quanto riguarda le blasonate Exide Maxxima, cotta in pochi mesi.
Mi sono trovato molto bene con le PowerForce ed anche le FIAMM.
L'ultima che avevo sulla punto era una powerforce, 3 anni ed ancora andava perfettamente pagata poco più di 100 euro.
Batteria-70L3PLUSHERMETIC.jpg


Se uno non ha problemi di budget, sono ottime le Northstar ma costano sui 300...

quindi per l'uso quotidiano non conviene mettere una al gel?

la powerforce che hai messo in foto è al gel?
 
vi illustro quel poco che so delle batterie al gel: hanno il vantaggio di essere ermetiche e di avere meno autoscarica di quelle al piombo. Per questo si adoperano nelle imbarcazioni o nei camper. Nei camper però non si adoperano come batteria di avviamento del motore, ma bensì come batteria per alimentare i servizi interni, come inverter e altri apparati. Il problema principale, secondo me, delle batterie al gel, è che sono in grado di fornire correnti di spunto molto basse, se paragonate alle batterie al piombo. Nelle automobili, dove l'importante è avere una corrente di spunto alta al momento dell'avviamento, io consiglierei di montare normali batterie al pimobo.

Spero di essere stato utile

:OK)
 
si possono montare tranquillamente batterie da 75 ampere senza preoccuparsi di nulla?

(non sono troppe ampere per la nostra nasona?)

ps: quanto costa una batteria?... non so nulla di questo argomento :asd)
 
io ho usato batterie al gel sul mio scooter 250cc con notevoli benefici.
infatti avevo il problema delle lunghe soste e le batterie normali si scaricavano puntualmente, da quando ho messo quelal al gel la carica rimane costante, oltre a non richiedere nessuna manutanzione.

penso siano il futuro per quanto riguarda le batterie , ma costano ancora tantino.

poi non lo so se le batterie + grandi al gel per auto abbiano gli stessi vantaggi..ma se faccio la proporzione penso di si.
 
Io so che le batterie a gel nelle auto le mettono chi ha degli impianti stereo assurdi (un mio amico c'aveva 7000€ di stereo e ce ne aveva due di batterie a gel)dove aumenta molto l'assorbimento durante la marcia, infatti queste batterie non hanno un grande spunto. Io consiglio le Fiaam, poi xchè da 60 ampere???Io ce l'ho da 70 e passa e le partenze sono migliorate notevolmente..... :OK)
 
Si in effetti di già che uno la cambia è meglio metterla un pò più grande, tipo 70-75 Ah secondo me va molto bene.
Occhio a non esagerare che poi l'alternatore non ce la fa a caricarla...
 
Ma certo che si, io ho la 72 ampere e si carica benissimo...infatti chi ha il connect(di serie) mi sembra che la batteria abbia un amperaggio più eevato infatti la exide che appena si è bruciata ho prontamente fregato via :asd) aveva 70 ampere :OK)
 
si ho proprio una fiaam...dicono che ogni 4-5 anni si devono cambiare è vero?
anche perchè cn tutti i piccioli che ci sto spendendo sulla mia miciona...difficilmente la cambierò presto! :jolly)
diciamo che a 200mila km ci arriva...e spero anche di +! :jolly)
 
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